Partenza a rallentatore

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Alexf
star3

Partenza a rallentatore

Messaggio di Alexf » 13/01/2017, 14:24

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e volevo farvi vedere alcune foto della vasca per avere conferme sui problemi che ci sono e capire le possibili soluzioni.
Premetto che la vasca è nuova, avviata circa 40 giorni fa, ha un fondo di fluorite e gravelit, il filtro è esterno della hydor, caricato a spugna grossa e doppio cestello di canollichi, (ne ho inseriti il doppio della quantità fornita con il filtro) al momentonon ho messo la lana perché vedevo una netta diminuzione della portata, magari sbaglio ma vedo l'acqua molto limpida.
Allego anche la foto di tutti i valori che purtroppo non sono a posto...
I nitrati sono ancora a 0 nonostante l'inserimento di batteri sin dall'avvio, successivamente ho inserito 8 esemplari di petitella alimentandole 1 volta al giorno ma nulla, ancora a zero.
La durezza è ancora elevata perché i primi cambi li ho fatti con buona parte acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore, prossimamente aumento la quantità di osmosi.
infine la CO2 non sale tanto nonostante le 60 bolle al minuto, anche se credo sia più corretto misurarla in mg/l. in questo caso penso che avendo una vasca con tracimatore posteriore molta anidride carbonica si perda con la cascatella.
Al momento non faccio nessuna fertilizzazione ma sto preparando il protocollo base di Rox trovato su questo sito.
Chiedo un vostro aiuto per partire al meglio.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Re: Partenza a rallentatore

Messaggio di cicerchia80 » 13/01/2017, 14:31

Ciao. E benvenuto,hai le analisi della tua acqua di rete?

Sono daccordo con te sulla dispersione di CO2,non puoi risolvere in qualche modo?

Beh..0 nitrati ma anche 0 nitriti,ppi fertilizzando ovviamo il problema
Stand by

Alexf
star3

Messaggio di Alexf » 13/01/2017, 14:40

per ridurre la cascatella devo tenere il livello della vasca sempre altro in modo da muovere al minimo l'acqua in discesa verso il filtro.
ecco le analisi dell'acqua ma adesso che le guardo non mi fiderei troppo di questo test... dalla rete idrica il nitrato gia a10 mg/l?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/01/2017, 15:12

Alexf ha scritto:per ridurre la cascatella devo tenere il livello della vasca sempre altro in modo da muovere al minimo l'acqua in discesa verso il filtro.
ecco le analisi dell'acqua ma adesso che le guardo non mi fiderei troppo di questo test... dalla rete idrica il nitrato gia a10 mg/l?
puó essere,il limite consentito é 50

Mi sono espresso male scusami....chiedevo le analisi del fornitore idrico
Stand by

Alexf
star3

Messaggio di Alexf » 13/01/2017, 20:40

Dal fornitore dovrei sentire, non sapevo che si potessero chiedere....
inoltre volevo sapere cos'è quel residuo che si vede soprattutto sulle rocce. Si ricrea molto velocemente

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/01/2017, 20:56

Alexf ha scritto:Dal fornitore dovrei sentire, non sapevo che si potessero chiedere....
Di solito si trovano anche online; prova a cercare "analisi acqua rete tua città".
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato