Pagina 1 di 1
FILAMENTOSE? Hydra o alghe sul vetro
Inviato: 18/01/2017, 19:05
di Enri_87
Ciao a tutti.Ho scritto un post tempo fa per un problema di alghe bba e ciano. Ora volevo chiedervi che alghe sono queste e perche ogni 3/4 gg devo pulire i vetri. A dire Il vero me le trovo solo dal lato dell'acquario dove ho montato(già un'anno fa) due CFL.Può essere che siano da sostituire?
http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... 97-10.html
Questo è il link del post che ho scritto in questi giorni in fertilizzazione per farmi aiutare e ci sono i valori della mia acqua ad oggi.grazie
IMG_5453.jpg
Re: FILAMENTOSE?
Inviato: 18/01/2017, 19:20
di pippove
sono per caso queste?
Re: FILAMENTOSE?
Inviato: 18/01/2017, 19:30
di Enri_87
Non capisco molto bene la tua foto ma le mie rimangono corte corte..

Re: FILAMENTOSE?
Inviato: 18/01/2017, 23:23
di pippove
alla fine si diramano come quella in foto che ti ho messo?
Infatti mi sembrano corte, le filamentose dovrebbero continuare a crescere in lunghezza.
Il mio sospetto e' che si tratti di hydra, ma dovrebbero venir mangiate dai pesci. Mi e' sembrato vedendo quella in particolare:
Re: FILAMENTOSE?
Inviato: 19/01/2017, 8:11
di Alex_N
In effetti sembra che ce ne siano alcune in gemmazione.
Se sono Hydra si tratta di piccoli animaletti, Cnidari (come i polipi dei coralli, le attinie, gli anemoni e le meduse).
Pulire il vetro non serve a niente, di per sè, perché si tratta di animali in grado di "camminare" sulle superfici. Se non vuoi vederle in quella zona dovresti direzionarle addosso un flusso d'acqua abbastanza forte da rendere impossibile la cattura del plancton.
Posso testimoniare che i Paracheirodon le mangiano.
Altri pesci carnivori non le riconoscono come prede, forse per la loro scarsa mobilità. Un esempio, da quanto ho potuto osservare, è Fundulopanchax gardneri.
Re: FILAMENTOSE?
Inviato: 19/01/2017, 11:32
di Enri_87
Stasera appena arrivo a casa ci guardo meglio e vedo se si diramano. Comunque sia le lumache che i pesci sembrano mangiarle.Il problema è che crescono troppo velocemente

Scusate la mia ignoranza ma da cosa nascono questi animaletti?