Pagina 1 di 2

Aiuto cianobatteri!

Inviato: 02/02/2017, 14:16
di fabmor
Ciao a tutti,

mi trovo con una invasione in corso di cianobatteri. Il tutto è partito da un blocco della vegetazione in cui ho tentato di mettere mano aprendo questo topic http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... 23767.html
Il mio tentativo di aggiustare il blocco ha invece contribuito all'aumento di questo problema!
Ieri ho iniziato la terapia del buio visto che la vasca è al momento priva di pesci e visto che l'invasione è abbastanza estesa. Mi potete consigliare qualcosa da fare nel frattempo? :-s
Ecco qualche foto di ieri

Re: Aiuto cianobatteri!

Inviato: 02/02/2017, 14:22
di GiuseppeA
Per adesso buio completo per 4/5 giorni.

Le piante mettile a galleggiare o meglio in un secchio a parte, dove possano prendere un po' di luce, in modo da non comprometterle tutte visto che non sono proprio in forma. ;)


Tra qualche giorno aggiorna con foto e vediamo come muoverci. ;)

Re: Aiuto cianobatteri!

Inviato: 02/02/2017, 14:24
di niko79
@-) @-) @-) @-)
AZZ..............
Concordo con GiuseppeA, se puoi aggiungi piante a crescita rapida subito dopo la terapia del buio.....tipo mirio....

Re: Aiuto cianobatteri!

Inviato: 02/02/2017, 14:42
di fabmor
Perfetto, grazie! Allora trovo una sistemazione alternativa! Vedo anche nel possibile di trovare il mirio (non credo sarà molto facile ma ci provo!).
Può andare bene fargli prendere un po' di luce naturale alle piante nel secchio? :-?

Re: Aiuto cianobatteri!

Inviato: 02/02/2017, 17:51
di GiuseppeA
fabmor ha scritto:Può andare bene fargli prendere un po' di luce naturale alle piante nel secchio?
Meglio di quella non ce né. :-bd
Il top sarebbe mettergli anche un pezzetto di stick NPK. ;)

Re: Aiuto cianobatteri!

Inviato: 03/02/2017, 14:28
di fabmor
GiuseppeA ha scritto: Meglio di quella non ce né. :-bd
Il top sarebbe mettergli anche un pezzetto di stick NPK. ;)
Messo in piedi una microvasca di 5 lt, trasferite le piante migliori, messo in un posto ben luminoso ma non con luce diretta. Aggiunto un pezzetto di stick.
Che ne dite, potrei aggiungere anche una piccola bottiglia di CO2? :-\

Per la vasca al buio, che finora non ha avuto impianto CO2, mi consigliate di inserirla nel frattempo?

Re: Aiuto cianobatteri!

Inviato: 03/02/2017, 14:50
di niko79
fabmor ha scritto:Che ne dite, potrei aggiungere anche una piccola bottiglia di CO2?
Se le piante sono in galleggiamento non serve aggiungerne,la prendo già dall'ambiente ;)
fabmor ha scritto:Per la vasca al buio, che finora non ha avuto impianto CO2, mi consigliate di inserirla nel frattempo?
Anche qua non serve,mettila poi quando ci rimetti le piante.....
Sei in maturazione vasca?

Re: Aiuto cianobatteri!

Inviato: 03/02/2017, 15:03
di fabmor
No non sono in galleggiamento. Ho messo un po' di substrato nuovo che mi era avanzato (sempre il solito bios acqua ground allofano) e ho piantato le piante che ho tolto direttamente con le radici.

La vasca ha 3 mesi circa. Sì si può dire che sia ancora in maturazione. Non avevo ancora messo CO2... Piante cresciute benissimo per un paio di mesi e poi blocco. Da lì ho cominciato con PMDD e mai riuscito a farle ripartire e poi mi sono trovato con il problema dei cianobatteri :((

Re: Aiuto cianobatteri!

Inviato: 03/02/2017, 16:59
di niko79
GiuseppeA ha scritto:Per adesso buio completo per 4/5 giorni.

Le piante mettile a galleggiare o meglio in un secchio a parte, dove possano prendere un po' di luce, in modo da non comprometterle tutte visto che non sono proprio in forma.


Tra qualche giorno aggiorna con foto e vediamo come muoverci.
Questo basta e avanza per ora,segui i consigli di @GiuseppeA che van bene.
Niente CO2 per ora.
Quando avrai finito terapia del buoi, giro completo di analisi e vediamo......

Re: Aiuto cianobatteri!

Inviato: 03/02/2017, 17:17
di GiuseppeA
:-bd