conducibilità aumentata e KH e GH stabili

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

salvoml81
star3

conducibilità aumentata e KH e GH stabili

Messaggio di salvoml81 » 22/05/2014, 0:54

Salve ragazzi, vi spiego il mio problema,faccio una premessa: ho allestito giorno 08 di codesto mese un acquario con akadama , granulometria 2/3 mm , 30 lt in totale e riempito la mia vasca di 190 litri netti con acqua di rubinetto, aventi KH 21 e GH 20 e una conducibilità a 2000 µs. Dopo un paio di giorni KH stabile a 6 , ormai da una settimana circa e GH a 11 anche esso stabile da una settimana circa e conducibilità a 1140µs, ieri mattina dopo aver messo 10 lt di acqua RO(l'acqua era vaporizzata e quindi l'ho reintegrata , l'acqua RO scrupolosamente fatta da me, ho un piccolo impianto con 2 deionizzatori desilco ,con conducibilità a 0 µs )
mi sono trovato un aumento di 80 µs questo ieri mattina poi, ieri sera ho potato e oggi ho trovato un aumento di altri 70 µs in totale 150µs , ieri sera Rox , mi confermava che la mia idea ,che potesse essere l'akadama poteva essere corretta. Ho misurato oggi KH e GH e sono stabili quindi penso che non dipende da loro, dimenticavo il fe è 0.1, i fosfati a 1 e NO3- a 20 . Pensavo di fare la prova e lasciare a digiuno i pescetti , vediamo che accade,ovviamente non fertilizzo dopo la potatura, in alternativa potrebbe essere il sodio presente nella mia acqua di rubinetto e che ora l'akadama potrebbe avere rilasciato? sono solo mie ipotesi che lascio a voi il giudizio per maggiore conferme o smentite :D :D :D :D

Uthopya
Ex-moderatore

Re: conducibilità aumentata e KH e GH stabili

Messaggio di Uthopya » 22/05/2014, 1:08

Mhm... Difficile che dopo un mese l'akadama ti stia già rilasciando sostanze..anche se il dato di partenza era bello "tosto" (KH 21, manco nel Tanganyika lo rilevi!).
Una domanda: la potatura ti ha portato a smuovere almeno in parte il fondo? Hai aspirato qualche residuo?
Queste due operazioni potrebbero in effetti far rilasciare al fondo dei nutrienti che entrerebbero in circolo.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 22/05/2014, 1:16

Uthopya ha scritto: la potatura ti ha portato a smuovere almeno in parte il fondo?
si ho smosso parecchio il fondo perchè ho sfoltito e tolto radici avventizie a quasi tutte le piante, la ludwigia glandulosa però fa pearling maa
Uthopya ha scritto:Hai aspirato qualche residuo?
.
Si ho aspirato foglie morte e piccoli detriti, ma l'akadama dopo quando dovrebbe rilasciare le sostanze nutritizie?

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 22/05/2014, 10:04

aggiornamento : ho un'altro aumento di 30 µs della conducibilità , i fosfati da 1 sono passati a 0,3 tutto il resto (fe, NO3-,GH e KH ) stabili, che cosa può essere?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 22/05/2014, 10:45

salvoml81 ha scritto:che cosa può essere?
Guarda che è un ecosistema, non una provetta da laboratorio.
Mi sembra di sentire certi discorsi che non leggevo da tanto:

- Mia moglie ha rabboccato con 2 litri di acqua senza decantarla... Sono preoccupatissimo....
- Ma che acquario è?
- Il malawi da 300 litri.

- Questo test non mi piace...
- Che cos'ha?
- Non capisco se il pH è 6.74 o 6.75...!

- Oddio!... Mi è morto un pesce...sarà colpa dei nitrati altissimi?
- Perché?... A quanto stanno?
- Erano a 25 mg, ma nell'ultimo mese sono saliti a 28!
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 22/05/2014, 10:59

Rox ha scritto:
salvoml81 ha scritto:che cosa può essere?
Guarda che è un ecosistema, non una provetta da laboratorio.
Mi sembra di sentire certi discorsi che non leggevo da tanto:

- Mia moglie ha rabboccato con 2 litri di acqua senza decantarla... Sono preoccupatissimo....
- Ma che acquario è?
- Il malawi da 300 litri.

- Questo test non mi piace...
- Che cos'ha?
- Non capisco se il pH è 6.74 o 6.75...!

- Oddio!... Mi è morto un pesce...sarà colpa dei nitrati altissimi?
- Perché?... A quanto stanno?
- Erano a 25 mg, ma nell'ultimo mese sono saliti a 28!
mi dispiace di averti fatto innervosire , non era il mio intento. Volevo capire la causa di questo aumento repentino e col tempo e pazienza intervenire nel modo giusto e non aggiungere cose a casaccio o sperimentare. Sto seduto nella poltrona che mi hai consigliato :-)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 22/05/2014, 11:15

Ahah mica si è innervosito: ti invita solo ad avere pazienza ed a lasciare che il tuo ecosistema si stabilizzi e inizi a lavorare in maniera più autonoma senza il tuo intervento :-bd

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 22/05/2014, 11:32

Uthopya ha scritto:Ahah mica si è innervosito: ti invita solo ad avere pazienza ed a lasciare che il tuo ecosistema si stabilizzi e inizi a lavorare in maniera più autonoma senza il tuo intervento
ok, io ho una poltrona molto bella e ci sto seduto bene :D :D :D :D :D :D :D Però capire cosa accade fa parte della mia formazione sanitaria, non posso lasciare nulla a caso e a tutto c'è sempre un motivo, anche se non si capisce subito, quindi vi chiedo scusa se sono molto meticoloso a limite del rompi co...... Cmq c'è da dire che con onyx sand per 6 mesi era pure così ma li la causa era proprio onyx sand ma è un altro discorso. Ora domando visto che sono in maturazione vasca , già ho avuto il picco dei nitriti ed ora a zero da 5 giorni, quando sarebbe opportuno fare un primo intervento e come regolarmi con i cambi, forse quello è il mio problema nodale

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 22/05/2014, 11:45

Ok Salvo, ora sai che la causa probabilmente è da attribuire al fondo smosso durante la potatura.
Il picco dei nitriti è passato.
Che dirti, da profilo vedo che hai parecchi pesci, se sei così in ansia fai un cambio parziale di acqua, vedi dove arrivi e tieni monitorato
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

salvoml81
star3

Messaggio di salvoml81 » 22/05/2014, 11:59

gibogi ha scritto:Che dirti, da profilo vedo che hai parecchi pesci, se sei così in ansia fai un cambio parziale di acqua, vedi dove arrivi e tieni monitorato
più che altro è mi interessa capire , se non è indispensabile non faccio nulla, i pescetti stanno tranquilli. ma vorrei capire meglio,pertanto vi chiedo quando bisogna cambiare l'acqua? io so che quando i nitrati sono alti o la conducibilità è alta o KH o GH sono alti si fa un cambio. Alcuni sostengono che un cambio del 10% alla settimana fa sempre bene. Almeno io ho fatto sempre così , magari ho sbagliato per carità, per questo chiedo a voi. Cmq mi ritrovo con KH e GH stabili , ferro e nitrati stabili e fosfati da reintegrare ed effettivamente è una situazione particolare, almeno per me

Bloccato