La rossa è viva e vegeta... ma ormai non riesco più a contenerne il peggioramento e logoramento generale delle sue condizioni!
Le uniche foglie decenti sono quelle a pelo della superficie... sotto è un disastro di foglie ridotte male (alcune ricoperte di patina verde... altre in via di scioglimento... altre ancora bucate oppure semplicemente marroni).
Tutte le altre piante della vasca viaggiano bene... quindi ho deciso che non andrò a cambiare i parametri in gioco per la sola Alternanthera.
Oltretutto mi vedo sempre costretto a potare la parte superiore (la + bella) quindi non ha senso andare avanti così.
Premessa: quando effettuerò il cambio non estirperò la pianta... ma farò un taglio alla base... non voglio scoperchiare il vaso di pandora.
Voglio anche tentare di farla sopravvivere piazzandola in un vaso pieno d'acqua con la base piena di sassolini... vediamo che succede... ogni tanto fertilizzerò... magari viene + bella che dentro all'acquario!
Lascerò una parte emersa... da li prenderà la CO2.
Alternanthera a parte: cosa mi consigliate di inserire?
Caratteristiche:
- fondo inerte.
- CO2.
- luce 0,5 watt al litro.
In vasca ci sono già una rotala indica del microsorum ed il pogostemon stellatus octopus.
Il posizionamento è centrale... direttamente sotto alla luce.
Non consigliatemi il ceratophillum oppure la limnophila sessiliflora poichè ho già provato a coltivarle in passato con scarsi risultati...
Vorrei una pianta a crescita medio-rapida ovviamente... mi serve per combattere i nitrati... continente ASIA (la rossa presente adesso è stato un errore di gioventù).
Grazie !!!