Aumento luce Rio180

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

dmg71
star3

Aumento luce Rio180

Messaggio di dmg71 » 27/02/2017, 15:28

Ciao a tutti, come da titolo stavo pensando di aggiungere un neon al mio Rio180. Attualmente monta due T5 Special Plant da 45 watt della Dennerle e vorrei aggiungere un Amazon Day sempre da 45 watt e sempre della Dennerle che ho già perchè vorrei vedere più rosse le mie piante rosse.
Ho già il neon, ho appena fatto l'ordine per le cuffie a tenuta stagna che arriveranno a giorni, ma faccio fatica a trovare un reattore da 45 watt e per questo vi chiedo se il reattore (preferibilmente elettronico) debba essere per forza da 45 watt come il neon o può essere anche leggermente maggiore tipo ad esempio da 49 watt???
Mi sembra di aver capito, anche da un articolo di un utente del nostro AF, http://www.acquariofiliafacile.it/propo ... last%20cfr , che ha usato il ballast di una lampada CFL che il ballast debba essere uguale o superiore, ma assolutamente non inferiore, vale anche per il reattore????
Grazieeeeeee :-h

Diego
star3

Re: Aumento luce Rio180

Messaggio di Diego » 27/02/2017, 15:32

Basta che sia maggiore :-bd (se lo trovi di potenza corrispondente sarebbe ideale).
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
dmg71 (27/02/2017, 15:53)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

dmg71
star3

Messaggio di dmg71 » 27/02/2017, 15:53

Diego ha scritto:Basta che sia maggiore :-bd (se lo trovi di potenza corrispondente sarebbe ideale).
Okkeeiiii grazie mille ;)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 02/03/2017, 23:21

dmg71 ha scritto:Ciao a tutti, come da titolo stavo pensando di aggiungere un neon al mio Rio180. Attualmente monta due T5 Special Plant da 45 watt della Dennerle e vorrei aggiungere un Amazon Day sempre da 45 watt e sempre della Dennerle che ho già perchè vorrei vedere più rosse le mie piante rosse.
Ho già il neon, ho appena fatto l'ordine per le cuffie a tenuta stagna che arriveranno a giorni, ma faccio fatica a trovare un reattore da 45 watt e per questo vi chiedo se il reattore (preferibilmente elettronico) debba essere per forza da 45 watt come il neon o può essere anche leggermente maggiore tipo ad esempio da 49 watt???
Mi sembra di aver capito, anche da un articolo di un utente del nostro AF, http://www.acquariofiliafacile.it/propo ... last%20cfr , che ha usato il ballast di una lampada CFL che il ballast debba essere uguale o superiore, ma assolutamente non inferiore, vale anche per il reattore????
Ricorda una cosa, è vero che il ballast deve uguale o almeno maggiore, però dubito fortemente che tu riesca a trovare una CFL da almeno 45w

Purtroppo dovevo annotarlo nell'articolo ma se usi un neon da 45w come hai detto sopra mi sa che ti tocca acquistare un ballast elettronico normale. :)

Credo che in un negozio qualsiasi di illuminotecnica potrai cavartela con al massimo una ventina di euro, altrimenti lo devi ordinare da internet.

Lo schema di collegamento comunque è sempre scritto come immagine direttamente sul ballast elettronico ;)

Mi raccomando di non acquistare per un neon T5 il reattore elettromagnetico con starter!! :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

dmg71
star3

Messaggio di dmg71 » 03/03/2017, 7:58

FrancescoFabbri ha scritto:
dmg71 ha scritto:Ciao a tutti, come da titolo stavo pensando di aggiungere un neon al mio Rio180. Attualmente monta due T5 Special Plant da 45 watt della Dennerle e vorrei aggiungere un Amazon Day sempre da 45 watt e sempre della Dennerle che ho già perchè vorrei vedere più rosse le mie piante rosse.
Ricorda una cosa, è vero che il ballast deve uguale o almeno maggiore, però dubito fortemente che tu riesca a trovare una CFL da almeno 45w

Purtroppo dovevo annotarlo nell'articolo ma se usi un neon da 45w come hai detto sopra mi sa che ti tocca acquistare un ballast elettronico normale. :)

Credo che in un negozio qualsiasi di illuminotecnica potrai cavartela con al massimo una ventina di euro, altrimenti lo devi ordinare da internet.

Lo schema di collegamento comunque è sempre scritto come immagine direttamente sul ballast elettronico ;)

Mi raccomando di non acquistare per un neon T5 il reattore elettromagnetico con starter!! :D
Grazie mille per la risposta, effettivamente la CFL da 45 nei negozi è impossibile da trovare, l'avevo trovata su internet ma costava quasi 10 euro più spedizione e visto che ho trovato un reattore elettronico "intelligente" (dicono che eroghi i watt necessari al neon) :-o il Qti1x2854n della Osram che funziona a 28, 35, 49, e 54 watt a poco più di 20 euro compreso spedizione ho preso questo. Il neon l'ho già piazzato in vasca e oggi mi dovrebbero consegnare il reattore quindi credo che in serata vi informerò a tal riguardo e magari metterò una foto di come l'ho piazzato. :-h

dmg71
star3

Messaggio di dmg71 » 07/03/2017, 12:09

E' arrivato il reattore elettronico e.......fatto tutto e perfettamente funzionante. Allego qualche foto per far vedere come ho fatto e per eventualmente seguire qualche consiglio per eventuali modifiche. Il terzo neon l'ho fissato tramite delle cerniere rivettate sui due riflettori in modo da poterlo sollevare per fare manutenzione in vasca e soprattutto per non fare modifiche fisse nell'acquario. Se volessi un giorno toglierlo basta togliere le rivette o al massimo sostituire il riflettore.
La mia idea è di fare accendere i due Special Plant con il normale fotoperiodo di 8 ore che ho sempre avuto e l'Amazon Day che ho aggiunto per 3 ore in centro alle 8 ore in modo da fare il fotoperiodo con il sistema del "picco di luce". Di questo sistema ho letto che fa un gran bene alle piante in special modo a quelle rosse. Qualcuno lo ha provato???
Allego delle foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 07/03/2017, 12:11

dmg71 ha scritto:La mia idea è di fare accendere i due Special Plant con il normale fotoperiodo di 8 ore che ho sempre avuto e l'Amazon Day che ho aggiunto per 3 ore in centro alle 8 ore in modo da fare il fotoperiodo con il sistema del "picco di luce". Di questo sistema ho letto che fa un gran bene alle piante in special modo a quelle rosse. Qualcuno lo ha provato???
Prova, mi interessa questa cosa :-bd
In linea di principio dovrebbe funzionare
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
dmg71 (07/03/2017, 12:28)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/03/2017, 12:27

Ottimo lavoro :-bd :-bd
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
dmg71 (07/03/2017, 12:28)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

dmg71
star3

Messaggio di dmg71 » 07/03/2017, 12:29

Diego ha scritto:Prova, mi interessa questa cosa :-bd
In linea di principio dovrebbe funzionare
Già impostati i timer, ti terrò informato ;) :-bd

dmg71
star3

Messaggio di dmg71 » 07/03/2017, 12:31

FrancescoFabbri ha scritto:Ottimo lavoro :-bd :-bd