Leggendo l'articolo sulla relazione tra GH, KH e sodio ho trovato questa frase:
"Pertanto, se troviamo un KH maggiore del GH, è il caso di preoccuparsi."
Questi sono i valori della mia acqua di rete
La taglio al 50% con acqua Sant'anna, semplicemente perchè la pago meno dell'acqua RO (30 cent al litro!) e ho spesso rilevato in quest'ultima durezze intorno ai 10 °dGH.
Pur tagliandola, mi ritrovo con pH 7.2, GH 10, KH 11 e sodio 21mg/l
Tornando alla frase dell'articolo di cui sopra, quali sono le conseguenze di un KH più alto del GH?
KH maggiore di GH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Kwak5
-
Profilo Completo
KH maggiore di GH
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Re: KH maggiore di GH
Le conseguenze sono che solitamente è presente diverso sodio.Kwak5 ha scritto:quali sono le conseguenze di un KH più alto del GH?
Nel tuo caso, ne abbiamo anche il valore (40 mg/l), che non sempre è pubblicato. Ciò conferma la teoria che KH>GH spesso significa sodio presente in quantità

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Kwak5
-
Profilo Completo
Grazie, quindi saranno le piante a risentirneDiego ha scritto:Le conseguenze sono che solitamente è presente diverso sodio.
- Diego
-
Profilo Completo
Il sodio rallenta l'assorbimento del potassio, quindi più sodio è presente in acqua, più fatica fa la pianta ad assimilare il macroelemento.Kwak5 ha scritto:Grazie, quindi saranno le piante a risentirne
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)