Innanzitutto ciao Davide
Non sapendo se sei già pratico di forum o cose simili ne approfitto per segnalarti come muoverti qua da noi:
Istruzioni sulle funzioni del forum
La funzione "Grazie"
E così intanto sei già a posto su come muoverti
Davide T ha scritto:comparsa la temuta alga nera che aimeh non riesco a rallentare nello sviluppo.
[...]
Ho provato con una siringa a mettere 3 ml di acqua ossigenata presso l'alga ma il risultato è minimo.
Benvenuto nel club delle alghe nere a pennello!!
Anche io ne ho nella mia vasca e come tanti fanno qua su AF le vorrei mantenere circoscritte per usarle a scopo decorativo
(no, non sono impazzito, tranquillo, qua c'è chi coltiva anche cianobatteri a scopo decorativo

)
Il senso del discorso è che se hai usato già il perossido di idrogeno suppongo che tu abbia già letto l'articolo dedicato alle BBA sul portale, ma se ti limiti ad ucciderle con l'acqua ossigenata senza arrivare a capire il perché si formano non riuscirai MAI a debellarle.
Bolla&paciuli ha scritto:Per le alghe apri un post in sezione alghe ci sono 3 mitici moderatori che sapranno aiutarti
Quoto
Ti conviene perciò aprire un topic nella sezione dedicata "Alghe e Cianobatteri" per cercare di farti aiutare a debellarle.
Davide T ha scritto:Come piante ho 2 cladophore, una a crescita rapida e una a crescita lenta.
Quella a crescita lenta di sicuro è una Anubias Barteri, quella a crescita veloce non sono in grado di capire di quale pianta si tratti
Davide T ha scritto:Ho iniziato a fare i cambi di acqua con acqua distillata almeno 1 volta ogni 10/15 gg (cambiando circa 6/7 litri d'acqua), so che la causa di questa alghette é stata data che all'inizio usavo l'acqua del rubinetto che qui da me é molto dura e forse carica di fosfati.
Non fasciarti troppo la testa! Intanto dobbiamo capire quale acqua si deve usare in acquario, e per l'occasione ti linko questo articolo del portale:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Fatti una bella cultura ed eventualmente apri un topic dove serve per aggiustare gli eventuali problemi di "errato riempimento" dell'acquario
Davide T ha scritto:Tengo una temperatura di 24 gradi con pompaggio e filtro, luce a LED e pompa areatore. Dentro ho 2 pulitore (uno da fondo e uno da vetro), 2 gamberetti, 1 Betta, 4 guppy, 4 nonricordoilnome (2 rossi e 2 gialli).
Intanto il "nonricordoilnome" dovrebbe essere "trigonostigma heteromorpha" o più comunemente "pesce arlecchino" se intendi i pesci al centro a sinistra, altrimenti se sono quelli in alto a destra sono loro 2 Guppy e 2 Platy. Inoltre purtroppo è successo un po' di "pastrocchio" con la fauna dell'acquario che hai avviato.
Ti sei mai informato delle esigenze dei pesci che vai ad inserire nell'acquario?
Purtroppo i pesci che stanno convivendo insieme in quella vasca hanno esigenze di acqua molto diverse tra di loro... Ad esempio i guppy e i platy che hai sul lato in alto a destra della foto prediligono acque leggermente alcaline, mentre il Betta o il "pulitore da fondo" (ovvero il Corydoras) prediligono acque leggermente acide.
Purtroppo la fauna credo inoltre che sia tutta da rivedere per esigenze di dimensione della vasca (poi chi è più esperto di me provvederà a correggermi

)
Intanto ho già messo un po' di carne al fuoco. Altri saranno più bravi di me a spiegarti le cose che andranno fatte
Buona permanenza sul sito e
NON ESITARE A CHIEDERE qualunque cosa
@Bolla&paciuli ormai avevo scritto un poema e ho deciso di pubblicarlo lo stesso, non ti arrabbiare
