Miglior test per NO3- e PO43-
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Dan89
-
Profilo Completo
Miglior test per NO3- e PO43-
Vengo da una breve esperienza negativa con il test Aquili NO3-, per il quale segnalo:
- La provetta di vetro si rompe se schiacciate troppo il tappo
- La polvere in proporzione è molta di meno rispetto al reagente
- Dopo appena 4 mesi dall'apertura il test mi da già valori sballati, misurava in vasca 10 mg/L invece dei 100 effettivi
Dovendo acquistare un'altro test cosa consigliereste? Qual'è il più serio in circolazione?
- La provetta di vetro si rompe se schiacciate troppo il tappo
- La polvere in proporzione è molta di meno rispetto al reagente
- Dopo appena 4 mesi dall'apertura il test mi da già valori sballati, misurava in vasca 10 mg/L invece dei 100 effettivi
Dovendo acquistare un'altro test cosa consigliereste? Qual'è il più serio in circolazione?
Ultima modifica di Dan89 il 20/03/2017, 21:35, modificato 1 volta in totale.
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Miglior test per NO3-
Sera e JBL sono abbastanza buoni e non costano uno sproposito.
Del JBL si trovano pure le ricariche, quindi risparmi quando lo riacquisti, non dovendo comprare ogni volta istruzioni e provette.
Del JBL si trovano pure le ricariche, quindi risparmi quando lo riacquisti, non dovendo comprare ogni volta istruzioni e provette.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Dan89
-
Profilo Completo
Re: Miglior test per NO3- e PO43-
Aggiorno il titolo del topic, ho appena testato il test PO43- sempre della aquili, e anche questo è decisamente andato, rileva sempre PO43- a zero anche quando non dovrebbe...assurda sta cosa che sono scaduti entrambi i test così
Quindi la domanda si allarga anche ai PO43-, consigli?
Con la Sera mi sono trovato bene con gli NO2-, quindi se lo consigliate rimarrei con loro per gli NO3-..

Quindi la domanda si allarga anche ai PO43-, consigli?
Con la Sera mi sono trovato bene con gli NO2-, quindi se lo consigliate rimarrei con loro per gli NO3-..
- Gery
-
Profilo Completo
Io ne ho provato diversi e secondo me i Sera sono quelli con le colorazioni più nitide rispetto ai campioni, mentre molte marche hanno colorazioni "sbiadite" di difficile interpretazione.Dan89 ha scritto:Con la Sera mi sono trovato bene con gli NO2-, quindi se lo consigliate rimarrei con loro per gli NO3-..
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Io sto usando i test della Askoll (KH, GH, NO2- , NO3-, PO43- ) perché erano i più economici che trovavo in circolazione...
Le scale colorimetriche non sono un granché ma comunque il loro lavoro lo fanno senza problemi per adesso
Le scale colorimetriche non sono un granché ma comunque il loro lavoro lo fanno senza problemi per adesso

- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- mrfunk (25/09/2017, 13:36)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- FraFra
-
Profilo Completo
Quoto chi ti ha consigliato i Test Sera, io uso quelli e mi trovo bene per tutto, anche NO3-, PO43-.
Soltanto per il pH, preferisco il JBL, che è più preciso.
Soltanto per il pH, preferisco il JBL, che è più preciso.
- Dan89
-
Profilo Completo
Si, per il pH il sera non va bene, gli scatti da 0,5 sono troppo ampii, meglio quello JBL che ha intervalli da 0,2
L'unica cosa che non mi piace dei Sera a ben pensarci è che ha una scala un po' corta in basso per gli NO2- (va da 0 a 0,5 senza misure intermedie)
Mi sa che mi orienterò sui Sera cmq
L'unica cosa che non mi piace dei Sera a ben pensarci è che ha una scala un po' corta in basso per gli NO2- (va da 0 a 0,5 senza misure intermedie)
Mi sa che mi orienterò sui Sera cmq
- Diego
-
Profilo Completo
Volendo fare i "precisi", per il pH sarebbe meglio un pHmetro, che costa come i test, ma permette di misurare il pH direttamente in acqua.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FraFra
-
Profilo Completo
Ovviamente, era un paragone tra i test il mioDiego ha scritto:Volendo fare i "precisi", per il pH sarebbe meglio un pHmetro, che costa come i test, ma permette di misurare il pH direttamente in acqua.
- Diego
-
Profilo Completo
Già togliendo il campione d'acqua dall'acquario e mettendolo nella provetta si altera il pH. Quindi avere una sensibilità di 0.1 piuttosto di 0.5 cambia pocoFraFra ha scritto:Ovviamente, era un paragone tra i test il mio