
Gli acquari mi hanno sempre affascinato fin da bambino e tanti anni fa mi venne regalato un piccolo 30L che portai avanti, non senza difficoltà, per alcuni anni. Poi abbandonai per parecchio tempo, conservando però il desiderio latente di riprendere...prima o poi!
Complici un paio di casuali visite estive all'acquario di Cattolica, a Gennaio il momento è giunto ed ho deciso di accontentare mio figlio e di comprargli/ci un piccolo acquario...un 20L, ma sono bastati per farmi appassionare di nuovo.
Dopo una partenza completamente errata e tribolata (perdita dei primi cardinali inseriti), ora le cose sembrano essere evolute per il meglio.
Nonostante le raccomandazioni del negoziante al quale mi sono rivolto, io e mia moglie abbiamo fatto la cazz...cavolata di voler accontentare comunque il bambino ed abbiamo forzato all'eccesso i tempi di maturazione del filtro. Il risultato, come già detto, è stato brutto: sono sopravvissute, apparentemente senza alcun problema, solo le 2 Atya che avevo inserito inseme ai Cardinali.
Dopo circa un mese di pazienza e di costanti analisi dell'acqua, abbiamo introdotto anche 2 Cambarellus.
Dopo due ulteriori settimane dove le cose sembravano andare bene (ovvero valori dell'acqua stabili ed accettabili ed Atya e Cambarellus che hanno tutti completato con successo una muta) mercoledì ho deciso di rischiare ed ho acquistato 2 Nannacara Blue. Ho sempre avuto un debole per i Ciclidi!!

So che 20L sono pochi per quasi tutti i Ciclidi, ma questa sistemazione è temporanea...infatti ho commissionato una vasca 130/140 (domani, valutati i preventivi, prenderò una decisione definitiva)x48x50, dove la coppia verrà trasferita non appena tecnicamente possibile.
Dopo tutto questo palloso preambolo, del quale vi prego di scusarmi (...sono un po' logorroico (
