Ieri sono arrivate le tanto attese uova di medaka, un paio si sono già schiuse...sono microscopici, potrebbero passare facilmente attraverso le maglie della rete della nursery

Il 20 aprile ho allestito una piccola vasca per ospitare questi pesciolini (con fondo, piante e filtro ad aria), pensando appunto che sarebbero passate altre due settimane per completare la maturazione...ieri ho testato nitriti e nitrati e purtroppo non è adatta (morte sicura), quindi l'ho smantellata e pulito tutto.
Ho bisogno di allestire un'altra nursery d'emergenza con valori dell'acqua accettabili, fernado89 consiglia di non mettere fondo e piante.
Come mi consigliate di procedere?
Utilizzerei la vaschetta che ho pulito (15 litri), non metterei fondo e piante.
Il filtro ad aria (anch'esso pulito: sciacquato più volte sotto l'acqua calda, spero basti) sì o no? (l'allevatore lo consiglia, o in alternativa consiglia un aeratore...).
Il filtro ad aria al momento l'ho messo nel mio plantacquario, allestito esattamente un mese fa (il suo filtro esterno, invece, l'ho inserito 17 giorni fa),Giovanni 61 ha scritto: ↑Nel frattempo se ti è possibile, metti in funzione il filtro ad aria nell'altra vasca o nello stagno, ma assicurati prima che tutti i pesci stiano bene, poi, tra 3 o 4 giorni lo rimetti nel 15 litri senza lavarlo
Per l'acqua, Giovanni 61 consigliava di prenderla da una vasca già avviata...avrei sempre quella del mio plantacquario, ne ho già prelevato 10 litri, posso usarla per la nursery?
Questi sono gli ultimi valori testati 4 giorni fa:
pH 7,6
Conducibilità 387
GH 11
KH 10
NO3- 25
PO43- 1,5
Fe <0,1
Poi questa mattina ho testato anche i nitriti e sono pari a 0. Devo testare qualche altro valore?
Poi avrei un'altra domanda:
Quanto tempo impiega una vasca dopo un cambio parziale dell'acqua a ritrovare il suo equilibrio? Immagino che dipenda dalla percentuale dell'acqua sostituita, ma, molto approssimativamente, lo si potrebbe prevedere?
Grazie a chi avrà avuto la pazienza di leggete tutto il post e a chi mi aiuterà!