Meglio neon e CFL o LED?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: antoninoporretta, Ragnar

trotasalmonata
Moderatore Globale

Meglio neon e CFL o LED?

Messaggio di trotasalmonata » 07/05/2017, 19:21

Sono convinto che fra pochi anni la risposta sarà ''meglio i LED, CFL e neon sono obsoleti e poi non li produce più nessuno...''

Ma ora? Cosa ne pensate?

Io preferisco i LED, anche perché ormai la spesa lo già fatta...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Diego
star3

meglio neon e CFL o LED?

Messaggio di Diego » 07/05/2017, 19:24

Ah, la domanda perfetta =))

Risposta ufficiale:
► Mostra testo
Risposta mia:
Dopo un anno e mezzo di moderazione in Tecnica, posso dire questo:
- se uno vuole provare a farsi qualcosa da sé coi LED, scegliendoli e montandoli, può ottenere buoni risultati e risparmiare energia
- se uno non ha tempo o voglia di farsi il mazzo, CFL o tubi fluorescenti sono migliori.

Questo è il trend generale, poi ci sono una miriade di casi particolari a favore di una o dell'altra soluzione.

Da aggiungere, a tutto il caos, è anche che i LED sono una tecnologia in continuo e attuale sviluppo, dunque col tempo cambiano i parametri di costo e prestazioni. Le CFL e i tubi invece sono tecnologia consolidata e praticamente ferma come sviluppo.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Meglio neon e CFL o LED?

Messaggio di trotasalmonata » 07/05/2017, 19:41

DON'T PANIC!!!

Chissà chi riesce a seguire l'OT....

Io sono convinto della mia frase di apertura.
Comunque molti stanno passando ai LED...
Io mi ero stufato di cambiare i tubi.
trotasalmonata

Diego
star3

Meglio neon e CFL o LED?

Messaggio di Diego » 07/05/2017, 19:45

trotasalmonata ha scritto: Chissà chi riesce a seguire l'OT....
Basta metta un pollicione fuori lungo la strada e capirà :ymdevil:
trotasalmonata ha scritto: Io sono convinto della mia frase di apertura.
Comunque molti stanno passando ai LED...
Secondo me ora fa tanto moda. Del tipo i LED sono fighi e la super plafo da 500 euri ancor di più.
Poi ovvio che c'è chi fa una scelta più consapevole.
trotasalmonata ha scritto: mi ero stufato di cambiare i tubi.
I tubi mica vanno cambiati regolarmente :-
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Joo
star3

Meglio neon e CFL o LED?

Messaggio di Joo » 07/05/2017, 20:02

Con gli strip LED puoi mettere insieme la più svariata combinazione di colori con minimo ingombro, minimo consumo, massima durata e senza perdite d'intensità luminosa nel tempo.
Un ulteriore vantaggio è il fatto che sono a bassa tensione, mentre i faretti sono reperibili sia a 12v sia a 220 con trasformatore incorporato.
L'aspetto negativo degli strip riguarda quelli isolati, dove in corrispondenza di ogni LED (luce bianca o bianchissima) si brucia il rivestimento e la luce proiettata non solo non è più bianca, ma si attenua di oltre il 50%, a causa della bruciatura che fa da filtro.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Meglio neon e CFL o LED?

Messaggio di trotasalmonata » 07/05/2017, 20:04

Lo so che li cambiavo troppo spesso, ma lo hai detto tu!! E purtroppo ci siamo appena conosciuto!! Avrò un sacco di lampade ancora buone in soffitta. Magari le uso...
trotasalmonata

trotasalmonata
Moderatore Globale

Meglio neon e CFL o LED?

Messaggio di trotasalmonata » 07/05/2017, 20:55

Mi interessava sapere il perché di chi è passato ai LED..
trotasalmonata

Diego
star3

Meglio neon e CFL o LED?

Messaggio di Diego » 07/05/2017, 21:00

trotasalmonata ha scritto: Mi interessava sapere il perché di chi è passato ai LED..
Il risparmio, se li sceglie bene.
Gli effetti (dimmer, alba e tramonto, canali vari...).
Compattezza della plafoniera.

Questi sono i due vantaggi principali.

FedericoF
Ex-moderatore

Meglio neon e CFL o LED?

Messaggio di FedericoF » 07/05/2017, 21:06

Diego ha scritto:
trotasalmonata ha scritto: Mi interessava sapere il perché di chi è passato ai LED..
Il risparmio, se li sceglie bene.
Gli effetti (dimmer, alba e tramonto, canali vari...).
Compattezza della plafoniera.

Questi sono i due vantaggi principali.
Quoto oramai anche le strisce LED di amazon han una efficienza molto buona.
Andando invece in LED particolari si arriva anche a 150 lm/w, a questo punto l'efficienza è doppia rispetto una CFL o neon, a prezzo accettabile.

L'unica pecca è quello che ha detto giovanni. Ma nei LED non cinesissimi la striscia ci mette parecchio ad annerire, o non lo fa addirittura. Nei LED non in striscia ma magari quelli venduti a cob singoli, da saldare a mano dall'utente, ci si può mettere la lente, è in vetro e molto di qualità.
Inoltre c'è sempre il problema dello spettro.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Meglio neon e CFL o LED?

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/05/2017, 21:09

Anche io ora voglio provare l'esperienza dei LED. Secondo me comunque nonostante il risparmio energetico notevole dei LED, le lampade fluorescenti offrono prestazioni migliori e un migliore spettro per le piante.

Detto questo, nessuno può allo stesso tempo affermare con certezza assoluta che i fosfori dei LED che vengono usati oggi negli acquari, col tempo possano andare incontro ad una parziale degradazione (come per quelli dei tubi) provocando anche un cambio di spettro. :)

Come dice diego effettivamente se si punta alla prestazione le CFL o tubi sono per adesso la migliore scelta. Per chi vuole un impianto "personalizzato", compatto e che permetta un notevole risparmio, i LED sono la scelta da adottare ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato