Pagina 1 di 9
Consiglio layout!!!
Inviato: 12/05/2017, 17:02
di Poli80
Salve a tutti.
Purtroppo ieri per un errore nella fertilizzazione ho dovuto togliere i pesci, ho i nitriti e i fosfati alle stelle

...
Allora visto che al momento non ho inquilini in vasca e che qualche cambio mi tocca farlo vorrei chiedere qualche consiglio su come disporre piante e legni e se devo aggiungere o togliere qualcosa.
La disposizione delle piante non avendo esperienza l'ho fatta in base agli spazi vuoti, quindi sono messe li a casaccio perciò ogni consiglio è ben accetto
Vi metto una foto di com'è ora la vasca
20170512170140-222381775.jpg
Consiglio layout!!!
Inviato: 12/05/2017, 17:29
di BollaPaciuli
Io la trovo già armoniosa :x
Consiglio layout!!!
Inviato: 12/05/2017, 18:35
di Steinoff
Di base anche secondo me va bene. Piu' che altro le tre piante a stelo lungo nella zona centrale le arretrerei, crescendo ti andrebbero a coprire quel che c'e' dietro. In genere le piante a stelo lungo si usano come sfondo, ma ovviamente ci sono moltissime eccezioni a questa prassi, per ottenere particolari effetti visivi, per questioni di armonia o altri motivi ancora.
Hai pensato di mettere uno sfondo scuro, se non proprio nero, sull'esterno del vetro posteriore? Basta anche un semplice cartoncino Bristol tagliato a misura e attaccato al vetro tramite qualche pezzo di nastro adesivo. Questo ti porrebbe in risalto tutto quel che hai in vasca, e donerebbe all'insieme una maggior profondita'.
Poi, volendo continuare con gli arredi, potresti pensare di inserire qualche roccia, magari nella parte di destra dove potresti abbinarle alla radice piu' piccola per creare un insieme roccia/legno su cui fissare qualche bella epifita o muschio. Ci sono rocce di molti tipi e colori, puoi acquistarle in negozio o prelevarle in natura (occhio che in alcuni luoghi del demanio e' vietato), in ogni caso se vorrai usarle verifica sempre che siano inerti, prive di formazioni calcaree. Se le acquisti lo chiedi al negoziante, la prova migliore in ogni caso e' versare un po' di Viakal o simili sulla roccia e vedere se frigge. Se non ha nessuna reazione va bene. Poi ovviamente prima di inserirla in vasca la lavi per bene.
Anche sulla radice di destra puoi fissare muschi e/o piante epifite, se vuoi, diventerebbe piu' viva e anche piu' interessante perfino per i pesci

Consiglio layout!!!
Inviato: 12/05/2017, 20:39
di trotasalmonata
Se parliamo di aquascaping va molto a gusto personale. Per cui ti do solo delle idee.
Visto che hai fatto il pratino a sinistra che ne dici di una composizione triangolare?
Alcuni trucchi.
Per la prospettiva meglio mettere il ramo più grosso davanti e quello più fini dietro. Io sposterei quello grosso a destra più avanti. E giocherei un po con gli altri due (se sono due, non capisco se il gruppo di sinistra sono due pezzi).
La rossa meglio non al centro. Attira lo sguardo. La composizione risulta troppo simmetrica. Decentrata un po. Più o meno a un terzo.
Qualche sasso.
Le rocce in acquario
Il modo migliore se vuoi cambiare hardscape è fare dei tentativi, fare delle foto e aprire il concorso qual'e quello migliore. Ormai apriamo concorsi per qualsiasi cosa...

Consiglio layout!!!
Inviato: 12/05/2017, 21:01
di Gery
Ciao, io farei due zone più alte ai lati con delle pietre e i legni come ti ho descritto e una zona centrale con il pratino e delle rosse basse a creare dei colpi di colore.
Se nella foto non ti è chiaro chiedimi pure.
scape.jpg
Consiglio layout!!!
Inviato: 13/05/2017, 23:30
di Poli80
Gery ha scritto: ↑Ciao, io farei due zone più alte ai lati con delle pietre e i legni come ti ho descritto e una zona centrale con il pratino e delle rosse basse a creare dei colpi di colore.
Se nella foto non ti è chiaro chiedimi pure. scape.jpg
Quindi se ho capito bene il tronco grosso lo dovrei mettere steso. Mentre l'altro lo giro di 180° e lo metto più dietro.
Consiglio layout!!!
Inviato: 13/05/2017, 23:33
di Gery
Poli80 ha scritto: ↑Quindi se ho capito bene il tronco grosso lo dovrei mettere steso. Mentre l'altro lo giro di 180° e lo metto più dietro.
Si esatto, sopra le due colline che fai ai lati scalando verso il centro, dove rimane solo il pratino e qualche cespuglio di rossa bassa, mentre le alte le metti sulle colline che sbucano da dietro i legni
Consiglio layout!!!
Inviato: 13/05/2017, 23:35
di Gery
per creare le colline e trattenere il fondo userei delle pietre, in modo di dare l'idea di due rocciate da cui sbucano le piante e i legni
Consiglio layout!!!
Inviato: 15/05/2017, 16:35
di Poli80
Gery ha scritto: ↑per creare le colline e trattenere il fondo userei delle pietre, in modo di dare l'idea di due rocciate da cui sbucano le piante e i legni
@Gery vanno bene cosi ora per mantenere le due collinette ho trovato dell'ardesia viola
Consiglio layout!!!
Inviato: 15/05/2017, 16:56
di Gery
Poli80 ha scritto: ↑vanno bene cosi ora per mantenere le due collinette ho trovato dell'ardesia viola
Con la telepatia non riesco a vedere bene

metti una foto che altrimenti vedo sfuocato
