Acqua torbida
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- antoninocun
-
Profilo Completo
Acqua torbida
Salve ragazzi
Sto postando qui perché non so dove metterlo, sé sto sbagliando potete spostarlo.
Dunque 3-4 giorni fa l'Enel fa l'intervento nella mia zona, diciamo che siamo rimasti più di 12 ore senza corrente.
Ovviamente tutto spento, filtro riscaldatore e illuminazione, onestamente pensavo che l' acquario reggeva per 12 ore senza filtro acceso, infatti l'acqua sta diventando sempre più torbida.
I'acquario e avviato da settembre 2016 cosa devo fare per fare diventare l'acqua normale, dentro ci sono dai 100-200 guppy endler più piccoli di endler.
Potete darmi una mano per risolvere questo problema.
Come filtro l' acquario possiede un pratico new 300 la vasca e di 180 litri metti.
Sto postando qui perché non so dove metterlo, sé sto sbagliando potete spostarlo.
Dunque 3-4 giorni fa l'Enel fa l'intervento nella mia zona, diciamo che siamo rimasti più di 12 ore senza corrente.
Ovviamente tutto spento, filtro riscaldatore e illuminazione, onestamente pensavo che l' acquario reggeva per 12 ore senza filtro acceso, infatti l'acqua sta diventando sempre più torbida.
I'acquario e avviato da settembre 2016 cosa devo fare per fare diventare l'acqua normale, dentro ci sono dai 100-200 guppy endler più piccoli di endler.
Potete darmi una mano per risolvere questo problema.
Come filtro l' acquario possiede un pratico new 300 la vasca e di 180 litri metti.
- Joo
-
Profilo Completo
Acqua torbida
Ciao Antonio,
credo che la tua sia una nebbia batterica causata dal riavvio del filtro, ma normalmente come arriva se ne va senza creare danni.
E' solo questione di tempo, ma a volte sono necessari 3 o 4 giorni.
credo che la tua sia una nebbia batterica causata dal riavvio del filtro, ma normalmente come arriva se ne va senza creare danni.
E' solo questione di tempo, ma a volte sono necessari 3 o 4 giorni.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Acqua torbida
Nel peggiore dei casi se fosse Nebbia batterica in acquario (eventualmente leggi l'articolo che ti ho appena linkato) tieniti pronto un aeratore se vedi che i pesci soffrono un po' di asfissia boccheggiando a galla.
Comunque un paio di foto potrebbero aiutare
Comunque un paio di foto potrebbero aiutare

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- antoninocun
-
Profilo Completo
Acqua torbida
ciao ragazzi,
domani faccio delle foto per farvi vedere la situazione, i pesci non li vedo boccheggiare sono sempre attivi. La notte dormono sul fondo quindi penso che non gli sta creando problemi, anche se non mi pare una nebbia bianca ma credo che sia altro spero di sbagliarmi comunque domani vi aggiorno.
domani faccio delle foto per farvi vedere la situazione, i pesci non li vedo boccheggiare sono sempre attivi. La notte dormono sul fondo quindi penso che non gli sta creando problemi, anche se non mi pare una nebbia bianca ma credo che sia altro spero di sbagliarmi comunque domani vi aggiorno.
- antoninocun
-
Profilo Completo
Acqua torbida
Dunque si sono sviluppate un po' di alghe filamentose,
Spero che la foto si vede, guardato bene secondo me i batteri ci sono.
Spero che la foto si vede, guardato bene secondo me i batteri ci sono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pizza
-
Profilo Completo
Acqua torbida
Dopo 12h quando hanno ridato corrente magari la pompa ha sputato tutti i batteri che c'erano adesi al tubo di mandata. Hai notato nulla appena ripartito?
- antoninocun
-
Profilo Completo
Acqua torbida
Scusate il ritardo ma ho orari assurdi con il lavoro
@Pizza purtroppo non te lo posso dire, quando si sono riavviati gli acquari io ero al lavoro.
La cosa che mi stranezza il 100 litri e il 30 litri nessuna nebbia, comunque sta aumentando ancora tra breve non vedo più niente.
Spero che mi potete aiutare nel risolvere questo problema.
@Pizza purtroppo non te lo posso dire, quando si sono riavviati gli acquari io ero al lavoro.
La cosa che mi stranezza il 100 litri e il 30 litri nessuna nebbia, comunque sta aumentando ancora tra breve non vedo più niente.
Spero che mi potete aiutare nel risolvere questo problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo
-
Profilo Completo
Acqua torbida
In alternativa c'è il Chemiclean, un prodotto chimico che ti sconsiglio di usare, ma sono certo che sarà il tempo ad aiutarti.antoninocun ha scritto: ↑Spero che mi potete aiutare nel risolvere questo problema.
Antonio, si tratta di sostanze che erano già presenti nel filtro e che non producono alcun danno......se non temporaneamente quello estetico. Può succedere lo stesso effetto anche senza alcuna interruzione di corrente e la sua durata in vasca varia a seconda di quanto è fitta la filtrazione.
L'aumentano dipende dal fatto che i fanghi sono stati smossi ed in parte continuano a staccarsi e finire in vasca frullati dalla pompaantoninocun ha scritto: ↑La cosa che mi stranezza il 100 litri e il 30 litri nessuna nebbia, comunque sta aumentando ancora tra breve non vedo più niente.
Dovrebbe durare circa 4 gg, e potresti accelerare il suo decorso mettendo provvisoriamente del materiale filtrante molto fitto in aggiunta all'ingresso del filtro.... lana pressata o spugna ad alta densità in grado di trattenere tutte le particelle vacanti nell'acqua.
Il materiale filtrante in aggiunta potrai toglierlo non appena si sarà ripulita l'acqua e magari potrai pulire tutto il filtro ad eccezione dei cannolicchi.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Pizza
-
Profilo Completo
- Gery
-
Profilo Completo
Acqua torbida
Ciao, io vista la comparsa contemporanea di filamentose, farei 5 gg di buio totale, ripartendo poi con 6 ore di luce e aumentando di mezz'ora a settimana.
Contemporaneamente al buio diraderei le somministrazioni di cibo a solo una al terzo giorno di buio per poi riprendere a giorni alterni alla ripresa dell'illuminazione per almeno una decina di giorni.
In questo modo abbassiamo la carica azotata della vasca e blocchiamo il principio di alghe sul nascere
Contemporaneamente al buio diraderei le somministrazioni di cibo a solo una al terzo giorno di buio per poi riprendere a giorni alterni alla ripresa dell'illuminazione per almeno una decina di giorni.
In questo modo abbassiamo la carica azotata della vasca e blocchiamo il principio di alghe sul nascere

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]