270lt per Discus
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- matrix5

- 
			Profilo Completo
270lt per Discus
La vasca anche se ancora senza fauna comincia ad avere la sua forma quindi ho deciso di cominciare a presentarla ufficialmente..!
Vasca avviata il 15 Aprile 2017
Tecnica:
- Vasca: Wave classic120 da 120x45x55.
- Luce: 2 neon da 39W Dennerle (1 special plant e 1 amazon day) con riflettori + 3400 lm da 4000K e 2800 lm da 6500 K
- Filtro: filtro esterno Monarka 1000 con 2 prefiltri.
- Riscaldatore: 300 W
- CO2: per ora askoll pro green system, presto la bombola verrà sostituita con una ricaricabile da 2kg
Allestimento:
Fondo: Manado + una parte in sabbia bianca, i due strati sono separati da lastre di ardesia.
Legni: legno red wood
Ho cercato di mantenere una parte di sabbia per ramirezi e discus, le piante iniziali sono poche e disposte in modo di lasciare parte della vasca vuota proprio per i discus. Una volta che saranno cresciuti e avranno preso confidenza con la vasca mangiando al volo valuterò l'aggiunta di qualche pianta e di un pratino.
Flora:
Heternantera zoosterifolia, Hygrophila corymbosa 'Kompakt', Proserpinaca palustris, anubias nana, ammanta bonsai, crinum calamistratum (quello che avevo messo è morto, farò ancora un tentativo poi cerco un'altra pianta da mettere in quel punto), Echinodorus angustifolius 'Vesuvius', Limnobium laevigatum.
Fauna:
La vasca ospiterà un banco di 20 cardinali, una coppia di ramirezi e 5 discus. Questa settimana inizierò con l'inserimento dei primi 15 cardinali.
Fertilizzazione e gestione:
Uso il kramerdrak con integrazione di Fe o altro all'occorrenza, sotto le piante più esigenti ho messo stick vimi o easylife niente cambi se non strettamente necessari.
Valori attuali:
Temperatura: 28-29° C
pH: 7 (lo porterò a 6.5 prima di inserire i pesci)
KH=4 (scenderà a 3 con il prossimo cambio, lo avevo tenuto più alto per la maturazione)
GH=12 (anche questo lo farò calare con il prossimo cambio dato che l'acqua di rete ha GH 6)
NO2: 0
NO3: 5-10
Conducibilità: 450 (anche questa scenderà con il cambio che farò in settimana)
Alcune foto:
Non avrei mai pensato di riuscire a tenere il muschio a 29 gradi..... nell'asiatico che aveva le condizioni perfette mi è sempre morto qui sembra crescere per dispetto....
Per ora direi che è tutto.... in settimana aggiusto i valori e pian piano aggiungerò i pesci in quest'ordine: 15 cardinali, 2 ramirezi, altri 15 cardinali e infine i 5 discus.

Vasca avviata il 15 Aprile 2017
Tecnica:
- Vasca: Wave classic120 da 120x45x55.
- Luce: 2 neon da 39W Dennerle (1 special plant e 1 amazon day) con riflettori + 3400 lm da 4000K e 2800 lm da 6500 K
- Filtro: filtro esterno Monarka 1000 con 2 prefiltri.
- Riscaldatore: 300 W
- CO2: per ora askoll pro green system, presto la bombola verrà sostituita con una ricaricabile da 2kg
Allestimento:
Fondo: Manado + una parte in sabbia bianca, i due strati sono separati da lastre di ardesia.
Legni: legno red wood
Ho cercato di mantenere una parte di sabbia per ramirezi e discus, le piante iniziali sono poche e disposte in modo di lasciare parte della vasca vuota proprio per i discus. Una volta che saranno cresciuti e avranno preso confidenza con la vasca mangiando al volo valuterò l'aggiunta di qualche pianta e di un pratino.
Flora:
Heternantera zoosterifolia, Hygrophila corymbosa 'Kompakt', Proserpinaca palustris, anubias nana, ammanta bonsai, crinum calamistratum (quello che avevo messo è morto, farò ancora un tentativo poi cerco un'altra pianta da mettere in quel punto), Echinodorus angustifolius 'Vesuvius', Limnobium laevigatum.
Fauna:
La vasca ospiterà un banco di 20 cardinali, una coppia di ramirezi e 5 discus. Questa settimana inizierò con l'inserimento dei primi 15 cardinali.
Fertilizzazione e gestione:
Uso il kramerdrak con integrazione di Fe o altro all'occorrenza, sotto le piante più esigenti ho messo stick vimi o easylife niente cambi se non strettamente necessari.
Valori attuali:
Temperatura: 28-29° C
pH: 7 (lo porterò a 6.5 prima di inserire i pesci)
KH=4 (scenderà a 3 con il prossimo cambio, lo avevo tenuto più alto per la maturazione)
GH=12 (anche questo lo farò calare con il prossimo cambio dato che l'acqua di rete ha GH 6)
NO2: 0
NO3: 5-10
Conducibilità: 450 (anche questa scenderà con il cambio che farò in settimana)
Alcune foto:
Non avrei mai pensato di riuscire a tenere il muschio a 29 gradi..... nell'asiatico che aveva le condizioni perfette mi è sempre morto qui sembra crescere per dispetto....
Per ora direi che è tutto.... in settimana aggiusto i valori e pian piano aggiungerò i pesci in quest'ordine: 15 cardinali, 2 ramirezi, altri 15 cardinali e infine i 5 discus.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- trotasalmonata

- 
			Profilo Completo
270lt per Discus
Bella!  Non vedo l'ora di vederla finita! 

''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
						trotasalmonata
- matrix5

- 
			Profilo Completo
270lt per Discus
Ho fatto un bel cambio e ho ottenuto pH 6.5, KH 3, GH 8 (da tenere monitorato perchè il manado lo alzerà di nuovo temo).. domani comincerò a provare inserendo i primi 15 cardinali visto che i valori mi sembrano idonei!

- matrix5

- 
			Profilo Completo
270lt per Discus
Inserimento dei primi cardinali che nel giro di poco sembravano già perfettamente a proprio agio..

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Monica

- 
			Profilo Completo
- matrix5

- 
			Profilo Completo
270lt per Discus
Aggiorno anche qua visto che la vasca ha un po' "cambiato direzione".. complice un viaggio di lavoro, una temperatura sopra i 30 gradi fino a settembre e un po' la mia poca voglia di stargli dietro la vasca ha preso un aspetto molto wild in cui il limnobium ha preso il sopravvento e ho scoperto non mi dispiaceva affatto..... quindi ho deciso di dare una sistemata partendo da lì e rendere la vasca più "naturale" rispetto a quella che avevo pensato all'inizio (che forse per quando inserirò i discus è anche meglio)..
In realtà ora il fondo è già più pulito di così soprattutto la sabbia.... merito della coppia di ramirezi che ho inserito:
Stanno rivoltando e pulendo in un modo impressionante e sembrano aver apprezzato molto la parte che ho fatto di sabbia, passano la giornata a filtrarla ed è molto piacevole vederli all'opera!
Quindi dopo questo restyling le piante attualmente presenti sono:
limnobium, echinodorus bleheri, echinodorus aquartica, echinodorus red diamond, Echinodorus angustifolius 'Vesuvius', Vesicularia Dubyana e anubias nana..
Come fauna invece ci sono 30 cardinali e una coppia di ramirezi, per Natale conto di regalarmi 5 discus sui 7/8 cm e vediamo come evolve la vasca nel frattempo..

In realtà ora il fondo è già più pulito di così soprattutto la sabbia.... merito della coppia di ramirezi che ho inserito:
Stanno rivoltando e pulendo in un modo impressionante e sembrano aver apprezzato molto la parte che ho fatto di sabbia, passano la giornata a filtrarla ed è molto piacevole vederli all'opera!
Quindi dopo questo restyling le piante attualmente presenti sono:
limnobium, echinodorus bleheri, echinodorus aquartica, echinodorus red diamond, Echinodorus angustifolius 'Vesuvius', Vesicularia Dubyana e anubias nana..
Come fauna invece ci sono 30 cardinali e una coppia di ramirezi, per Natale conto di regalarmi 5 discus sui 7/8 cm e vediamo come evolve la vasca nel frattempo..

- Bertocchio

- 
			Profilo Completo
- 
				Jovy1985

- 
			Profilo Completo
270lt per Discus
Sta venendo su bene  non mi piace troppo quello stacco del fondo, troppo innaturale...sembra fatto con compasso
 non mi piace troppo quello stacco del fondo, troppo innaturale...sembra fatto con compasso  Per il resto promette bene! Non tenere a 29 la vasca...senza nemmeno i Discus dentro basta e avanza 26
 Per il resto promette bene! Non tenere a 29 la vasca...senza nemmeno i Discus dentro basta e avanza 26
Posted with AF APP

non mi piace troppo quello stacco del fondo, troppo innaturale...sembra fatto con compasso
 non mi piace troppo quello stacco del fondo, troppo innaturale...sembra fatto con compasso  Per il resto promette bene! Non tenere a 29 la vasca...senza nemmeno i Discus dentro basta e avanza 26
 Per il resto promette bene! Non tenere a 29 la vasca...senza nemmeno i Discus dentro basta e avanza 26Posted with AF APP

- matrix5

- 
			Profilo Completo
270lt per Discus
Uh per la temperatura mi son scordata di aggiornare.. ora è a 27.5 con la sonda che attacca il riscaldatore quando arriva a 27.. dici che è ancora troppo?
Per lo stacco in teoria c'erano delle scaglie di ardesia per rendere la cosa meno netta ma son già sparite...... non sono riuscita a trovare il modo di farlo più graduale di così.. se hai idee che non stravolgano il fondo faccio volentieri un tentativo..
PS: sono ingegnere vado solo per forme regolari

- Luca.s

- 
			Profilo Completo