Pagina 1 di 7

Riproduzione P. scalare

Inviato: 18/06/2017, 16:59
di Diego
Racconto un po' quanto sta succedendo.
Taggo @cicerchia80 @FedericoF @scheccia perché li sto stressando e @Freef perché li ha visti

Ho cercato di documentare un po' con video o foto nei vari giorni.

Premessa:
tengo gli P. scalare in gruppo in un acquario da 250 litri. Ho osservato che si era formata una coppia e aveva deposto; purtroppo gli altri pesci hanno mangiato le uova.
Ho quindi pensato di spostare la coppia nel plantacquario: anche se non ideale, gli unici ospiti sono dei neon, per cui pensavo non avessero causato problemi. Dopo un mese scarso dalla prima deposizione ecco cos'è successo...

GIORNO 1
Mi accorgo di questo
Giorno1.jpg
GIORNO 2


GIORNO 3
Nel dubbio, ho deciso di staccare una delle tre foglie con uova e metterla in una vaschetta separata, con una piccola pompa in maniera da tenerle ben ventilate.
Giorno3.jpg


GIORNO 4
Spostamento su altra pianta poiché i neon erano terrorizzati dagli scalare e quindi si tenevano nell'altra metà dell'acquario. Tuttavia le Planorbelle non solo non erano impaurite ma stavano pure chiuse nel loro guscio. Intollerabile! Lotte continue fra scalare e lumaca =))
Allora hanno spostato gli avannotti da un'altra parte.
Giorno4.jpg
GIORNO 5
Giorno5.jpeg
GIORNO 6
Giorno6.jpg
GIORNO 7


GIORNO 8
Uova separate il giorno 3:
Giorno8.jpg
GIORNO 9
Hanno cominciato a nuotare. I genitori erano impazziti nel vano tentativo di riappiccicarli alle foglie ~x(


GIORNO 10 (oggi 18-06-2017)
Non ci sono più avannotti in giro per l'acquario. Purtroppo temo che i neon se li siano mangiucchiati, poiché i genitori non riuscivano più a tenerli d'occhio. Per la prossima volta, vedo di togliere i neon e lasciare solo la coppia di P. scalare e vorrei anche provare a fare allevare gli avannotti completamente ai pesci :-?

Per ora procedo con lo svezzamento degli avannotti separati, che mi sembra stiano bene. Quantomeno non ne trovo di morti (a parte qualcuno) e li vedo crescere un pochino alla volta.

Riproduzione P. scalare

Inviato: 18/06/2017, 17:03
di scheccia
Peccato... Sti benedetti neon e cardinali sono una croce...

Riproduzione P. scalare

Inviato: 18/06/2017, 17:07
di cicerchia80
Io ho vissuto tutta la ripro :ymapplause: :))

Riproduzione P. scalare

Inviato: 18/06/2017, 17:16
di FedericoF
Anch'io... Che palle..
► Mostra testo

Riproduzione P. scalare

Inviato: 18/06/2017, 17:42
di Freef
dai, speriamo che di quelli che hai separato ne riesca a crescere qualcuno

Riproduzione P. scalare

Inviato: 19/06/2017, 11:17
di Shadow
Da farci un diario/guida 😉 @Sini

Riproduzione P. scalare

Inviato: 19/06/2017, 11:57
di Sini
Shadow ha scritto: Da farci un diario/guida 😉 @Sini
Pronti! :-bd

Riproduzione P. scalare

Inviato: 23/06/2017, 7:55
di FedericoF
@diego aggiornamenti?

Riproduzione P. scalare

Inviato: 23/06/2017, 8:42
di Diego
FedericoF ha scritto: @diego aggiornamenti?
Fallita, ieri sono spariti gli ultimi avannotti.
Per la prossima volta, provo a lasciare i due genitori da soli, senza nessun'altro pesce (ho trovato dove spostare i neon).

Riproduzione P. scalare

Inviato: 23/06/2017, 9:19
di Andrea 85
Io dopo un numero infinito di riproduzioni in vasca fallite, ho deciso di provare a staccare la foglia su cui avevano deposto e metterla dentro un vaso sa circa 5L .adesso hanno 2 settimane e stanno benissimo puoi vedere le foto nel mio post