Ho l'acquario in blocco da qualche mese. Evidentemente carenza di qualcosa e spero mi possiate aiutare.
Ho finalmente trovato gli elementi per il PMDD (NK 13-46 e chelato di ferro, il rinverdente ed il sale inglese dovrebbero essere più facili...

La situazione é questa:
acquario di 100 lt netti con guppy, platy e neon.
Fondo ghiaino inerte (3kg circa su 15 leggermente calcareo)
Piante: Anubias e Egeria densa
Muschio di giava e Microsorum pteropus appena acquistati, ma non ancora inseriti. Sono in un acquarietto a parte in attesa.
Rocce laviche dell'Etna
Filtro interno
Plafoniera LED con 3 metri di LED 6000k e 3 metri di rosso/blu, il tutto dimmerabile a piacere.
Valori medi:
pH 7-7,2
Nitriti 0
Nitrati 10-max 20
GH 6-8
KH 8-12
conducibilità circa 330
temperatura 24 con riscaldatore, ora é salita a 29-30
C'é un qualche fattore limitante, infatti l'Egeria Densa sembra finta. Non cresce, non marcisce, sta li, altro che pianta infestante

Le Anibias hanno gettato 3-4 foglie nuove nell'ultimo mese e mezzo... ma non fa testo.
Oltre alle piante di cui sopra, posso acquistare queste altre (vedi il post specifico...):
Bacopa Manneri
Hygrophila Corimbosa
Bacopa Caroliniana
Eleocharis Parvula
Limnophila
Echinodorus
Lobelia Cardinalis
Limnophila Aromatica
Vallisneria
Alternanthera Reineckii
Echinodorus
Avevo inserito anche la Limnobium Levigatum: in 4-5 giorni ha gettato le radici anche da 5cm, poi é lentamente regredita ed ora me ne sono rimaste 4-5 foglioline senza radici...

Ho messo lo stick, ma nulla é cambiato, a parte un aumento dei nitrato (e certo...).
Vorrei dare una sistemata al layout (l'acquario é nato mettendo il ghiaino, le rocce sparse e le piante, ma poi ho visto gli acquari "pensati" con aspetti fantastici... :x ) e dopo l'estate vorrei inserire delle Caridina (ne non ho capito male dovrebbero andar bene le red cherry o le skura red).
Come mi muovo