horror vacui

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Elisabeth
star3

horror vacui

Messaggio di Elisabeth » 30/07/2017, 19:25

Ciao....Mi vergogno un po' a mostrare il mio "acquario", però almeno potrete darmi consigli :)
La vasca è un 80 litri chiuso della wave che mi è stato regalato perchè in disuso ed è avviata da maggio più o meno...
Come valori ho : pH 7,3... gh10... KH 10... nitrati 15... nitriti 0... Per gli altri test mi sto organizzando...
Come filtro ho un eden 521 e impianto CO2 askoll...
Illuminazione fatta da me perchè assente data da due tubi LED da 6500k bianchi e uno bianco e rosa fitostimolante da 8500k
Fotoperiodo di 8 ore
Fertilizzazione : ho cominciato con il vostro pmdd :)
Fondo : 3 cm di lapillo vulcanico, un po' di ghiaino nero e qualche ciottolo...Legni vari e pietre...
Piante : echinodorus, Hygrophila, hydrocotyle, pogostemon, microsorum, muschio di Giava, una piccola Cryptocoryne, anubias, egeria e un ciuffetto di vallisneria che sta andando all'altro mondo :D ...qualche lenticchia d'acqua e salvinia ...Avevo anche la pistia ma l'ho tolta perchè ombreggiava troppo il fondo...e un pothos con le radici in ammollo...
Come fauna per ora ho solo lumachine physa, Planorbella scalaris, Planorbarius corneus, una neritina, asellus aquaticus, vari nematodi e hydra ...I pesci li prenderò a settembre/ottobre e pensavo, sempre se riesco ad abbassare il pH, a una coppia di betta splendens e ad un gruppetto di rasbore...
Come da titolo e da foto si vede che ho riempito troppo? Vero? Mi piacerebbe aggiungere qua e là delle anubias molto nane :) soprattutto ai lati della vasca dove ho fatto delle piccole terrazze con legni e pietre e che sono un po' più in ombra....
Spero di aver scritto tutto :D e spero che la foto si veda abbastanza bene....Grazie e aspetto consigli ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

daniele-
star3

horror vacui

Messaggio di daniele- » 30/07/2017, 19:50

hai una bella vasca, complimenti; se vuoi potresti mettere un ciuffo di limnophila sullo sfondo nella parte centrale, ciao

Giueli
Ex-moderatore

horror vacui

Messaggio di Giueli » 30/07/2017, 19:56

Bella,mi piace :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

horror vacui

Messaggio di Elisabeth » 30/07/2017, 20:06

daniele- ha scritto: hai una bella vasca, complimenti; se vuoi potresti mettere un ciuffo di limnophila sullo sfondo nella parte centrale, ciao
Buona idea...Grazie ;) È che ho sempre paura di riempire troppo :D
Giueli ha scritto: Bella,mi piace :-bd
Grazie :) sei gentile... Bella è una parola grossa....A me sembra un minestrone :D

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Monica
Moderatore Globale

horror vacui

Messaggio di Monica » 30/07/2017, 20:13

Elisabeth ha scritto: A me sembra un minestrone
Buono :) non mi piacciono i sassi,bianchi,secondo me di quel tipo non centrano nulla,se ti piacciono i sassi forse metterei delle rocce laviche...mi piace molto tutto il resto è particolare e attira lo sguardo :) con i valori adatti ci vedrei un bel banco di Kubotai,giallo/verde piccole e sempre in movimento
Brava Elisabeth gran bell'acquario :ymapplause:
"And nothing else matters..."  ✨

trotasalmonata
Moderatore Globale

horror vacui

Messaggio di trotasalmonata » 30/07/2017, 20:26

Complimenti, mi piace veramente molto. Soprattutto il suo aspetto wild.

Io non metterei niente in fondo al centro. Lasciando vuoto da più senso di profondita.

Quello che è strano è il sasso grosso a sinistra, ma non riesco a capire perché.
ipotesi:
- è troppo grande.
- è da solo, ne servirebbero altri.
- è nel punto sbagliato.
- una combinazione delle prime 3.
- non capisco un ca...o di aquascaping!!!
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Monica
Moderatore Globale

horror vacui

Messaggio di Monica » 30/07/2017, 20:29

trotasalmonata ha scritto: - non capisco un ca...o di aquascaping!!!
:-bd
=)) scherzo Trota e concordo sul non aggiungere nulla dietro :)
"And nothing else matters..."  ✨

Elisabeth
star3

horror vacui

Messaggio di Elisabeth » 30/07/2017, 20:42

Monica ha scritto:
Elisabeth ha scritto: A me sembra un minestrone
Buono :) non mi piacciono i sassi,bianchi,secondo me di quel tipo non centrano nulla,se ti piacciono i sassi forse metterei delle rocce laviche...mi piace molto tutto il resto è particolare e attira lo sguardo :) con i valori adatti ci vedrei un bel banco di Kubotai,giallo/verde piccole e sempre in movimento
Brava Elisabeth gran bell'acquario :ymapplause:
Grazie :) Ho messo i sassolini bianchi per creare un po' di contrasto con il fondo scuro...Ora vado a vedermi come sono i Kubotai ... :)
trotasalmonata ha scritto: Complimenti, mi piace veramente molto. Soprattutto il suo aspetto wild.

Io non metterei niente in fondo al centro. Lasciando vuoto da più senso di profondita.

Quello che è strano è il sasso grosso a sinistra, ma non riesco a capire perché.
ipotesi:
- è troppo grande.
- è da solo, ne servirebbero altri.
- è nel punto sbagliato.
- una combinazione delle prime 3.
- non capisco un ca...o di aquascaping!!!
Hahaha....Io se per questo non capisco un c...o di tutto quello che gli ho messo dentro :D È che volevo un ambiente selvatico ( a parte il tubo in alto che dovrei camuffare) e naturale....Per la pietra...boh! Non so perchè l'ho messa li...Ero tentata di toglierla...Magari ci provo e vedo...Forse era per creare degli spot un po' chiari che contrastassero con legni,fondo e piante che sono abbastanza scuri.... Non preoccuparti che qui di aquascaping non c'è nulla proprio :D

trotasalmonata
Moderatore Globale

horror vacui

Messaggio di trotasalmonata » 30/07/2017, 20:51

Sei un'aquascaper dentro senza saperlo, come Monica. Volevi un acquario con anima wild e ce l'hai fatta alla grande.. :-bd

Concordo sui kubotai, tra i miei preferiti.
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Elisabeth (30/07/2017, 21:10)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Elisabeth
star3

horror vacui

Messaggio di Elisabeth » 01/08/2017, 10:50

@trotasalmonata @Monica : Ho apportato qualche cambiamento anche grazie ai vostri consigli....È meglio così? :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato