Fertilizzazione contro alghe

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Prabok
star3

Messaggio di Prabok » 08/08/2017, 15:11

Salve vengo dalle sezioni nuovo acquario

viewtopic.php?f=12&t=30367&p=501766#p501766

e alghe

alghe-e-cianobatteri-f20/che-alghe-sono-t30428.html

Sembra abbia una infestazione di diatomee e clorococcum o alghe nere a pennello.

Mi è stato consigliato di diminuire i cambi d'acqua e di passare al pmdd ( ho l'acquario da febbraio e ho ferlizzato solo nel periodo prima di mettere i pesci).

I valori dell'acqua sono
pH 7,5
KH 3
GH 8
NO2- 0
NO3- tra 1 e 5
PO3 1

Nelle ultime due settimane ho fertilizzato con 10ml di Sera Florena a settimana, ora mi sono procurato il necessario per il pmdd ma avrei bisogno di consigli per le dosi settimanali...
Grazie

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 08/08/2017, 19:14

Ciao!
Appena posso leggo il tuo post in alghe e nel frattempo ti chiedo se oltre agli ingredienti del PMDD hai anche letto i due articoli...se non lo hai fatto dillo che posto i link ;)
Per la fertilizzazione (alghe a parte) considera che con questo caldo tutto è rallentato, ma di sicuro nella tua vasca mancano i nitrati...sarebbe bene (dice qualcuno) che per ridurre la crescita delle alghe a pennello (BBA) che la proporzione con i fosfati sia intorno ai 10:1 (nitrati:fosfati) quindi...hai anche il Cifo AZOTO?!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Prabok
star3

Messaggio di Prabok » 08/08/2017, 21:30

sa.piddu ha scritto:
08/08/2017, 19:14
Ciao!
Appena posso leggo il tuo post in alghe e nel frattempo ti chiedo se oltre agli ingredienti del PMDD hai anche letto i due articoli...se non lo hai fatto dillo che posto i link ;)
Per la fertilizzazione (alghe a parte) considera che con questo caldo tutto è rallentato, ma di sicuro nella tua vasca mancano i nitrati...sarebbe bene (dice qualcuno) che per ridurre la crescita delle alghe a pennello (BBA) che la proporzione con i fosfati sia intorno ai 10:1 (nitrati:fosfati) quindi...hai anche il Cifo AZOTO?!
Ciao! Mi sono fatto la stampa degli articoli del PMDD per averli sempre a portata di mano! Si ho preso il Cifo Azoto e anche Cifo fosforo...

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 08/08/2017, 22:22

Con 0,4 ml di Cifo Azoto in 70 litri netti (da profilo) metteresti 10 mg/l di nitrati...quello che servirebbe 😎
Occhio che il Cifo Azoto contiene urea e ammonio che non è rilevato dai test dei nitrati...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 08/08/2017, 22:24

:) Seguo.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 08/08/2017, 22:29

Bolla vedi che quello che hai detto nell'altro post è più che corretto :D

Prabok
star3

Messaggio di Prabok » 08/08/2017, 23:38

Bolla&paciuli ha scritto:
08/08/2017, 22:24
:) Seguo.
sa.piddu ha scritto:
08/08/2017, 22:29
Bolla vedi che quello che hai detto nell'altro post è più che corretto :D
Grazie!! :)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 09/08/2017, 6:57

Prabok ha scritto: Grazie!! :)
Non per me in questo caso,

Ma in generale grazie su AF lo diciamo con questa Funzione apposita
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio (totale 2):
Steinoff (09/08/2017, 13:21) • Prabok (09/08/2017, 17:41)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/08/2017, 23:33

Hola Prabok :D

Ti faccio subito un paio di domande ;)
  • Ho letto che in "primo acquario" non hai postato le analisi dei valori delle acqua del tuo acquedotto. Riesci a postarli e a dirci con che proporzioni hai riempito l'acquario?
  • Le piante come se la stanno cavando ora che stavi fertilizzando col sera florena? Crescono o sono ancora bloccate?
  • Hai già inserito le dosi del PMDD suggerite dal @Bolla&paciuli negli altri topic o no?? :)
  • Che tipo di gestione vorresti ottenere? Low tech o acquario spinto? Da quello che ho visto mi pare di avr intuito che propendi per la prima opzione ;)
  • Se ti va facci anche giusto un altro paio di foto aggiornate da postare qua sul topic. In particolare ti chiedo un primo piano di tutte le piante (in particolare l'Egeria) e di una panoramica :-bd
  • Hai un conduttivimetro? Se così non fosse, passando al PMDD ti converrebbe moltissimo procurartene uno :)
Prabok ha scritto: avrei bisogno di consigli per le dosi settimanali...
Ne approfitto per chiarire subito questo passo che hai scritto. ;)

Questo tipo di fertilizzazione mira a diradare i cambi d'acqua in vista dell'utilizzo di fertilizzanti mirati a colmare direttamente una carenza specifica che le piante stanno mostrando.

Qui infatti non si parlerà mai di dosi settimanali in senso stretto. Chi ne parla semplicemente conosce così bene i consumi delle sue piante in acquario a tal punto che col passare del tempo è riuscito addirittura ad organizzarsi un dosaggio settimanale di fertilizzante. Il succo del discorso è che il dosaggio settimanale qui diventa praticamente una conseguenza della capacità gestione col PMDD, ma questo modo di fertilizzare in realtà nasce effettivamente con l'intento di non avere dosaggi settimanali :)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (10/08/2017, 6:49) • Prabok (16/08/2017, 22:46)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Prabok
star3

Messaggio di Prabok » 16/08/2017, 22:46

Ciao!!
Allora per quanto riguarda l'acqua dell'acquedotto questi sono i dati che mi hanno fornito:

pH 7,8
Durezza 9,4 °F
Conduttività elettrica 185 µS/cm a 20°C
Nitrito < 0,02 mg/L NO2-
Nitrato 3,3 mg/L NO3-
Cloruro 5,2 mg/L CI
Ferro TOTALE 15 ug/L Fe
Manganese 1,9 ug/L
Solfato 24,4 mg/L SO4
Sodio NON RILEVATO.

Ho usato solo acqua del rubinetto.

Dopo la fertilizzazione le piante sono ripartite, prima trovavo molte foglie morte, ora non più.
In particolare si vede la differenza dell'egeria nell'ultima settimana (seguendo i consigli di Bolla&paciuli)
IMG_0558.JPG
IMG_0559.JPG
IMG_0560.JPG
IMG_0563.JPG
Si vedono in generale le foglie nuove pulite delle piante, mentre in quelle vecchie le alte sembrano essersi trasformate in filamentose! Alghe sui vetri molo molto meno, anche essi vedono alcuni pallini verdi dietro
IMG_0562.JPG
IMG_0561.JPG
Vorrei una gestione low tech, ma cosa devo tenere d'occhio nelle piante per regolarmi sui dosaggi del pmdd?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato