Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Riflettori: No
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 18/08/2017, 16:47
Ciao a tutti....Il mio secondo acquario è avviato da due mesi esatti....Ci sono solo piante e qualche lumachina....Siccome avevo inserito un filtro interno di M....A che si intasava ogni due giorni, decisi dopo un mese esatto dal suo avvio di sostituirlo con uno più grande ed esterno....Visto che pesci non c'erano, eliminai direttamente il primo filtro senza preoccuparmi della maturazione dello stesso e dei cannolicchi...Ora è un mese esatto che il secondo filtro è installato e mi chiedevo se nel frattempo anche il resto della vasca sia stata colonizzata dai batteri...Come fondo ho lapillo vulcanico che credo sia una buona superficie per i batteri....I pesci li introdurrò a settembre, però mi chiedevo come fare a sapere con certezza se il picco dei nitriti sia già avvenuto oppure no....In questi due mesi li ho misurati almeno quattro volte e sono sempre stati a zero.... Grazie....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Giueli
- Ringraziato: 3235
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2429
-
Grazie ricevuti:
3235
Messaggio
di Giueli » 18/08/2017, 16:53
Elisabeth ha scritto: ↑Ciao a tutti....Il mio secondo acquario è avviato da due mesi esatti....Ci sono solo piante e qualche lumachina....Siccome avevo inserito un filtro interno di M....A che si intasava ogni due giorni, decisi dopo un mese esatto dal suo avvio di sostituirlo con uno più grande ed esterno....Visto che pesci non c'erano, eliminai direttamente il primo filtro senza preoccuparmi della maturazione dello stesso e dei cannolicchi...Ora è un mese esatto che il secondo filtro è installato e mi chiedevo se nel frattempo anche il resto della vasca sia stata colonizzata dai batteri...Come fondo ho lapillo vulcanico che credo sia una buona superficie per i batteri....I pesci li introdurrò a settembre, però mi chiedevo come fare a sapere con certezza se il picco dei nitriti sia già avvenuto oppure no....In questi due mesi li ho misurati almeno quattro volte e sono sempre stati a zero.... Grazie....
Ciao prova a misurare i nitrati,dopo inserisci un po' di cibo,e rimisura i nitrati dopo qualche ora,se li trovi aumentati sai che il filtro fa il suo lavoro

Edit
Se l'acquario è molto piantumato è probabile che non li vedrai mai.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Salvo990

- Ringraziato: 6
-
- Città: Sicilia
- Illuminazione in W: 50
- Riflettori: Si
- Fondo: Ghiaia
- Flora: Althernathera, anubias, Cryptocoryne brown, althernathera mini, bacopa caroliana.
- Fauna: 4 P. scalare e 15 cardinali
- Altre informazioni: Fertilizzo tramite PMDD di AF
Impianto CO2 con bombola ricaricabile
Illuminazione composta da 2 neon da 25 w ciascuno di cui uno rosa, e due strisce di LED da 6500k
Valori attuali: pH 7.1---n03 7---no2 0---gh 7d---kh5d
-
Grazie inviati:
58
-
Grazie ricevuti:
6
Messaggio
di Salvo990 » 18/08/2017, 17:36
Esatto confermo quanto detto da Giueli. Quando avviai il mio primo acquario nella mia inesperienza il negoziante mi fece mettere dei batteri e dopo 1 giorno mi fece introdurre i pesci, i pesci non ebbero mai alcun tipo di sofferenza, in seguito informandomi su internet mi resi conto che quei prodotti lasciano il tempo che trovano. Quindi se già hai aspettato un mese penso che il picco ci sia già stato (solitamente avviene nella 3 settimana).
pH 7.1---n03 7---NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b> 0---GH 7d----kh5d
Salvo990
-
Pizza
- Ringraziato: 378
-
- Città: Rapallo (GE)
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 1,2X40X50
- Illuminazione in W: 78
- Temp. colore: 2x6500 - 2x39W
- Fondo: ghiaia wave rose + ceram. nero
- Flora: Tronchi e rocce.
- Anubians nana e normale
- Cryptocoryne beckettii "viridifolia"
- Cryptocoryne altra specie
- Myriophyllum Matogrosense
- Limnophila Sessiliflora
- Xmoss mischiato a Muschio di Java
- Elodea
- Ceratophyllum (tenuto sommerso)
- Vallisneria (tracce di un'ultima pianta in ripresa)
- Ludwigia sp. Super Red in ambientamento
ghiaino medio/fine 2-3 mm
zona con solo sabbia
Inserita CO2 con diffusore passivo automatico (fai da te) in vano pompe
- Fauna: 25 -30 puntius titteya (barbo ciliegia) riprodotti in vasca
1 Ancistrus (gold?)
1 Ancistrus black
3 Caridina multidentata
2 Ramirezi (che depongono ma non portano a termine la schiusa)
Resiste inoltre stoicamente 1Hemigrammus bleheri (pepitella)
Alimentazione:
- pastiglie JBL proteiche (Novo Tab)
- pastiglie per pleco
- spirulina microgranuli ImmunPro marca Sera
- microgranuli Tropical Cichlid Gran
- zucchine sbollentate
- tubifex liofilizzati Amtra Pro Tublifex
- chironomus liofilizzati
- larve zanzara surgelate
- tubifex surgelati
- Altre informazioni: Acquario avviato a gennaio '16
In fase di riallestimento da gennaio 2022
pH: 6,5 - 6,8
Cond: 330 - 380 µS/cm
NO2-: 0
NO3-: 15 mg/l
PO43-: 1 mg/l
GH: 12
KH: ?
T: 28°C
Filtro biologico interno a tre scomparti con: spugna, lana di perlon, 4,5l di cannolicchi).
2 pompe di ricircolo
-
Grazie inviati:
258
-
Grazie ricevuti:
378
Messaggio
di Pizza » 18/08/2017, 18:17
Elisabeth ha scritto: ↑Ora è un mese esatto che il secondo filtro è installato e mi chiedevo se nel frattempo anche il resto della vasca sia stata colonizzata dai batteri...Come fondo ho lapillo vulcanico che credo sia una buona superficie per i batteri....I pesci li introdurrò a settembre,
Tutto corretto
Elisabeth ha scritto: ↑mi chiedevo come fare a sapere con certezza se il picco dei nitriti sia già avvenuto oppure no
Nitrati?
Se hai nitrati, non solo quelli dosati da te per il potassio, il ciclo dell'azoto del filtro è attivo .
In quel caso puoi dare una dose doppia di cibo in vasca e il giorno dopo vedi se si smuovono i nitriti e di quanto.
Durante la maturazione hai messo cibo per il filtro?
Pizza
-
Elisabeth

-
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 18/08/2017, 19:37
Ciao e grazie a tutti per aver risposto....No...non ho messo cibo...l'ho messo qualche giorno fa come suggeritomi da Diego....l'avrei dovuto fare prima
Però nella vasca c'era molta materia organica tipo foglie di catappa e quercia...senza contare le foglie morte delle piante che non toglievo per farle mangiare alle lumache....e la cacca delle lumache

Valgono anche queste cose o ci voleva per forza del cibo?
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 18/08/2017, 20:00
@
Giueli : per i nitrati ho solo le striscette....vanno bene ugualmente? Il problema è che non credo mi diano indicazioni chiare sull'aumento dei nitrati dopo l'introduzione del cibo.... I nitriti invece quando li misuro? Grazie

)
Elisabeth
-
Giueli
- Ringraziato: 3235
-
- Città: Cosenza
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2429
-
Grazie ricevuti:
3235
Messaggio
di Giueli » 18/08/2017, 20:54
Elisabeth ha scritto: ↑@
Giueli : per i nitrati ho solo le striscette....vanno bene ugualmente? Il problema è che non credo mi diano indicazioni chiare sull'aumento dei nitrati dopo l'introduzione del cibo.... I nitriti invece quando li misuro? Grazie

Come sai non sono il massimo dell'affidabilità...comunque provare non ti costa nulla...parere personale:visto il tempo trascorso e la presenza di piante per me la vasca è pronta...
poi sai sta parlando uno che sta facendo maturare un'acquario 5 mesi
Per i nitriti dopo l'inserimento della fauna è buona norma dargli una controllata per la prima settimana(almeno io faccio così)

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 18/08/2017, 21:03
@
Giueli 
Grazie dei consigli...

)
Elisabeth
-
Pizza
- Ringraziato: 378
-
- Città: Rapallo (GE)
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 1,2X40X50
- Illuminazione in W: 78
- Temp. colore: 2x6500 - 2x39W
- Fondo: ghiaia wave rose + ceram. nero
- Flora: Tronchi e rocce.
- Anubians nana e normale
- Cryptocoryne beckettii "viridifolia"
- Cryptocoryne altra specie
- Myriophyllum Matogrosense
- Limnophila Sessiliflora
- Xmoss mischiato a Muschio di Java
- Elodea
- Ceratophyllum (tenuto sommerso)
- Vallisneria (tracce di un'ultima pianta in ripresa)
- Ludwigia sp. Super Red in ambientamento
ghiaino medio/fine 2-3 mm
zona con solo sabbia
Inserita CO2 con diffusore passivo automatico (fai da te) in vano pompe
- Fauna: 25 -30 puntius titteya (barbo ciliegia) riprodotti in vasca
1 Ancistrus (gold?)
1 Ancistrus black
3 Caridina multidentata
2 Ramirezi (che depongono ma non portano a termine la schiusa)
Resiste inoltre stoicamente 1Hemigrammus bleheri (pepitella)
Alimentazione:
- pastiglie JBL proteiche (Novo Tab)
- pastiglie per pleco
- spirulina microgranuli ImmunPro marca Sera
- microgranuli Tropical Cichlid Gran
- zucchine sbollentate
- tubifex liofilizzati Amtra Pro Tublifex
- chironomus liofilizzati
- larve zanzara surgelate
- tubifex surgelati
- Altre informazioni: Acquario avviato a gennaio '16
In fase di riallestimento da gennaio 2022
pH: 6,5 - 6,8
Cond: 330 - 380 µS/cm
NO2-: 0
NO3-: 15 mg/l
PO43-: 1 mg/l
GH: 12
KH: ?
T: 28°C
Filtro biologico interno a tre scomparti con: spugna, lana di perlon, 4,5l di cannolicchi).
2 pompe di ricircolo
-
Grazie inviati:
258
-
Grazie ricevuti:
378
Messaggio
di Pizza » 18/08/2017, 21:52
Se anche non ti daranno indicazioni significative sulla crescita dei nitrati, i nitriti se ci dono te li dovrebbe segnalare.
Nitriti li misuretei dopo 12-24h
Inserimento pesci sempre graduale comunque.
Le foglie marcite e le cacche ok.
Catappa e quercia hanno un leggero potete battericida.
Dai che ci sei.
P.S. complimenti per impegno e pazienza

- Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
- Elisabeth (19/08/2017, 12:54)
Pizza
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 19/08/2017, 7:04
Grazieeeee @
Pizza 
Ci provo

Sono sempre in ansia per paura di sbagliare... infatti è anche per questo che indugio sull'introduzione dei pesci...Mi sa che per placare la mia ansia dovrò prendere ogni test possibile immaginabile per avere più dati concreti....
Come pesci inserirei 5 neon rosa e 5 rasbore che ho nell'altro acquario....sono troppi o può andare bene? Dove sono ora, i valori dell'acqua non sono per nulla idonei a loro...anche se sembra stiano bene....Mentre più avanti metterò un betta e una bettina

)
Elisabeth