Fondo inerte negli anni

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Sandrone
star3

Fondo inerte negli anni

Messaggio di Sandrone » 21/08/2017, 6:22

Ciao a tutti, una semplice curiosità. Negli anni un fondo inerte come la sabbia a furia di depositi di detriti, escrementi ecc.. Viene in parte fertilizzato? Nonostante qualche sporadica sifonatura?

Steinoff
Ex-moderatore

Fondo inerte negli anni

Messaggio di Steinoff » 21/08/2017, 7:47

Bella domanda!
Non ho un'esperienza cosi' prolungata nel tempo, a rigor di logica qualcosa comunque dovrebbe andare ad arricchire il fondo... Ma non saprei dirti in quale quantita', e sopratutto in quali proporzioni.
Penso che una domanda cosi' dovresti porla in Fertilizzazione... Ora te la sposto ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Fondo inerte negli anni

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/08/2017, 23:40

Sandrone ha scritto:
21/08/2017, 6:22
Ciao a tutti, una semplice curiosità. Negli anni un fondo inerte come la sabbia a furia di depositi di detriti, escrementi ecc.. Viene in parte fertilizzato? Nonostante qualche sporadica sifonatura?
Senz'altro è una domanda molto interessante :-? :)

Sinceramente non so con precisione che cosa possa succedere ad un fondo inerte "invecchiato", tuttavia io credo che molte sostanze vengano adsorbite dai fanghi che si accumulano sul fondo e non vengono passati all'interno del filtro (spero che il termine "adsorbite" sia giusto, come se fosse infatti che i fanghi trattengano i chelanti ed altre sostanze al loro interno).

A sostenimento della mia tesi posso consigliarti di leggere questo interessantissimo topic, dove @gery ha proprio parlato di una "fertilizzazione del terreno nel tempo":
Ferro nella mia vasca...
Spero di esserti stato di aiuto :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Gery
star3

Fondo inerte negli anni