Fertilizzazione del mio acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Saramarco
-
Profilo Completo
Fertilizzazione del mio acquario
Ciao a tutti,
Sono nuova del forum,
Ho allestito un nuovo acquario data 18 agosto 2017 vi mostro una foto, per aiutarmi a capire le esigenze delle mie piante adorate!;)
Ho letto il metodo pmdd e sto usando usando quello..e intuito;) ma non vorrei fare errori madornali.
Per esempio io ho un acquario del rubinetto di sorgente dove praticamente il calcio è zero..dai test lo devo alzare ma non sono sicura sulla quantità da mettere...vi mostro una foto per cominciare;)
Sono nuova del forum,
Ho allestito un nuovo acquario data 18 agosto 2017 vi mostro una foto, per aiutarmi a capire le esigenze delle mie piante adorate!;)
Ho letto il metodo pmdd e sto usando usando quello..e intuito;) ma non vorrei fare errori madornali.
Per esempio io ho un acquario del rubinetto di sorgente dove praticamente il calcio è zero..dai test lo devo alzare ma non sono sicura sulla quantità da mettere...vi mostro una foto per cominciare;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 29/08/2017, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho modificato il titolo per rendere più chiaro l'argomento affrontato nel topic.
Motivazione: Ho modificato il titolo per rendere più chiaro l'argomento affrontato nel topic.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Il mio acquario
Puoi postare i valori dell'acqua del tuo acquedotto? Li trovi o online, o sulla bolletta della fornitura di acqua o eventualmente puoi anche chiederli via mail direttamente al fornitoreSaramarco ha scritto: ↑Ciao a tutti,
Sono nuova del forum,

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Saramarco
-
Profilo Completo
Il mio acquario
Ciao Fabbri,
Grazie per aver risposto,
Intanto che cerco i dati che mi hai chiesto stamattina ho fatto i test:
pH 6,2
GH 6
Kh2
PO43- 1,7
NO3- 1
Fe 0,2
K 15
Mg <10
Ca >20
Già così secondo te cosa dovrei mettere nel mio acquario stamattina per dare alle piante ciò di cui necessitano nella giornata?
Ti dico il mio pensiero così mi insegni dove sbaglio:
Io vorrei alzare il Ca per ottenere un kg più alto poi aggiungerei Fe .
Grazie per aver risposto,
Intanto che cerco i dati che mi hai chiesto stamattina ho fatto i test:
pH 6,2
GH 6
Kh2
PO43- 1,7
NO3- 1
Fe 0,2
K 15
Mg <10
Ca >20
Già così secondo te cosa dovrei mettere nel mio acquario stamattina per dare alle piante ciò di cui necessitano nella giornata?
Ti dico il mio pensiero così mi insegni dove sbaglio:
Io vorrei alzare il Ca per ottenere un kg più alto poi aggiungerei Fe .
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Il mio acquario
Quando hai avviato l'acquario? Potrebbe darsi che tu sia basso di nitrati

Hai le durezze basse, in particolare appunto il KH basso (potrebbe provocare infatti sbalzi di pH

Per alzare le durezze sono d'accordissimo, usando l'Osso di Seppia. Per il ferro aspetterei un attimo di avere foto più dettagliate e anche il prospetto delle recenti fertilizzazioni

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Saramarco
-
Profilo Completo
Il mio acquario
Esatto sono 11 giorni che litigo con la durezza dell'acqua non riesco facilmente ad alzarla so che potrebbe essere colpa anche del fondo un dennerle allofano. Avevo pensato all'osso di seppia poi ho trovato questo prodotto: calcio della Cifo.
Ma non so come aggiungerlo...come dosi.
Ti posto qualche foto..per quello che leggo dalle piante ho sempre litigato anche con il ferro non gli basta mai sto cercando la giusta dose...
Ma non so come aggiungerlo...come dosi.
Ti posto qualche foto..per quello che leggo dalle piante ho sempre litigato anche con il ferro non gli basta mai sto cercando la giusta dose...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Saramarco
-
Profilo Completo
Il mio acquario
Ti mando qualche foto;)
- Saramarco
-
Profilo Completo
Il mio acquario
Ecco le altre piante la ludwigia soffre di attacco di alghe...suppongo sia colpa dell'acquario da poco avviato...ma ditemi voi la sensazione vostra.
- Saramarco
-
Profilo Completo
Il mio acquario
La limnophila cresce da Dio e nemmeno ve la metto...invece l'aspetto della rotola macrandra che cresce tantissimo ma i colori sono spenti e le nuove foglie...bhe commentatore voi io l'ho letta come carenza di : azoto ferro e calcio...
- Saramarco
-
Profilo Completo
Il mio acquario
Scusate se ogni tanto ci sono parole strane è colpa dell'autocorrezione del cellulare!!!( La detesto!)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Il mio acquario
Personalmente non ti consiglio di usarlo...

Spero che tu non l'abbia già acquistato perché purtroppo ti potrebbe servire a poco

Il buon vecchio osso di seppia, desalinizzato, è in assoluto la scelta migliore per alzare il valore di calcio nella tua acqua che viene costantemente adsorbito dal fondo allofano della Dennerle che hai

Eventualmente se vuoi risparmiare ancora di più sul carbonato di calcio potresti acquistare da negozi specializzati per acquari marini il carbonato di calcio come ghiaietto. Ti basterebbe sminuzzarlo fino a farlo diventare polvere per poi somministrarlo come se fosse fatto apposta

La parte alta sembra che sia comunque in salute... non credo che ci siano grandi problemi su questa pianta. Per intendersi, quando sarà cresciuta abbastanza ti basterà potarla ed eliminare le vecchie foglie piene di alghe

Ovviamente quello che serve sapere è se tutte le piante stanno crescendo bene od oppure no (in modo da regolarci con gli interventi da eseguire)

La macrandra non ce l'ho, quindi ti so rispondere pochino, visto che è una pianta parecchio esigente

Quello che mi sembra di vedere a "occhiometro" è che ci sia una carenza o un eccesso di micoelementi. Quanto rinverdente hai inserito negli ultimi tempi?

Comunque io credo che il ferro tu ce l'abbia in abbondanza, lo vedo dalle piante (ricorda che hai un 600 litri, quindi l'acqua ne contiene parecchi di nutrienti anche se fossero a basse concentrazioni, a confronto di un acquario da 100 litri), e non credo che per adesso ci sia da reimmetterlo. L'unica prerogativa, come detto sopra, è quella di alzare per adesso i nitrati, in modo che le piante facciano meno " a cazzotti" per cercarseli

Vedo pochi getti laterali sia sulla Limnophila che sulla Ludwigia... Secondo me quel potassio che hai non è poi sufficiente, visto che hai anche una Cabomba (visto nel tuo profilo). A quanto hai la conducibilità????
Puoi sempre modificare i tuoi messaggi con il pulsante di modifica apposito (quello che raffigura la matitina in alto a destra nel tuo post)