Settimana scorsa, mentre mi godevo l'ultima settimana di ferie ho acquistato un acquario usato trovato quasi per caso da mia moglie.

In effetti l'acquario è praticamente nuovo e completo di accessori, il vecchio proprietario lo ha dismesso dopo un mese perché non riusciva a farlo avviare (e ci credo visto che nel primo ed unico mese continuava a mettere pesciolini che, ovviamente, morivano di continuo...

Non essendo totalmente a digiuno, ho due colleghi che hanno rispettivamente un acquario tropicale marino e uno dolce con discus, ero convinto che l'inesperienza del vecchio proprietario fosse l'unica causa del mancato "funzionamento" della vasca.
Quindi ho deciso di imbarcarmi in questa avventura, anche stimolato da uno dei colleghi che mi diceva che avrei potuto metterci qualche neon o cardinale e magari anche dei guppi....
Dopo aver comprato ho iniziato a documentarmi ed eccomi qui... Ed ho scoperto, leggendo articoli e discussioni discussioni, che 20 lt lordi sono proprio pochi per un branco di neon

Quella era la mia idea iniziale. Dopo l'amara scoperta sono qui a chiedere suggerimenti su che pesce posso allevare.
Vi elenco le caratteristiche della vasca e materiali che ho acquistato:
Misure 12x45x40
Filtro weipro TC200 con spugna e carboni
Riscaldatore Eurowatt 25
Lampada 24 LED 12VA
Ghiaia per il fondo (2-4 mm)
Vulcano

Piantina finta

A parte questi ultimi due arredi (pronti per la differenziata

Credo di dover modificare il filtro pompa per alloggiare dei cannolicchi al posto dei carboni attivi.
Vista la dimensione di acquario e filtro mi chiedevo se quali è quante piante utilizzare per stabilizzare al meglio l'acquario.
Accetto suggerimenti sul tipo di fauna ideale.
Ho qualche idea ma sono stato già abbastanza lungo quindi aspetto qualche intervento prima di sottoporvele.