Dubbi vasca per Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

johnworks90
star3

Dubbi vasca per Betta

Messaggio di johnworks90 » 20/09/2017, 9:55

Ciao ragazzi! Volevo qualche consiglio su una vasca da 20 litri che ho gia "preparata", perché avevo mezza idea di metterci un betta! Ho diversi dubbi/problemi:
1) è senza coperchio
2) ho un fondo allofano che mi tiene il KH intorno ai 2-3 (era un caridinaio)
3) ho piante esigenti in termini di ferro e CO2

Secondo voi è possibile ospitare un betta senza causargli problemi?
Grazie a tutti

Steinoff
Ex-moderatore

Dubbi vasca per Betta

Messaggio di Steinoff » 20/09/2017, 10:03

Ciao John
:)
johnworks90 ha scritto: 1) è senza coperchio
Risolvi posizionando la vasca lontano da possibili correnti d'aria, inserendo delle piante galleggianti e tenendo la superficie dell'acqua a 4/5 cm dal bordo della vasca.
johnworks90 ha scritto: 2) ho un fondo allofano che mi tiene il KH intorno ai 2-3 (era un caridinaio)
L'importante e' il GH, che dovrebbe orientativamente rientrare nel range tra 10 e 18 dGH
johnworks90 ha scritto: 3) ho piante esigenti in termini di ferro e CO2
A differenza delle Caridina, la fertilizzazione un po' piu' sostenuta non e' un problema per il Betta. Ovviamente, senza esagerare troppo ;)

Spero di averti tranquillizzato :-bd
Sed quis custodiet ipsos custodes?

johnworks90
star3

Dubbi vasca per Betta

Messaggio di johnworks90 » 20/09/2017, 10:14

Steinoff ha scritto: Ciao John
:)
johnworks90 ha scritto: 1) è senza coperchio
Risolvi posizionando la vasca lontano da possibili correnti d'aria, inserendo delle piante galleggianti e tenendo la superficie dell'acqua a 4/5 cm dal bordo della vasca.
johnworks90 ha scritto: 2) ho un fondo allofano che mi tiene il KH intorno ai 2-3 (era un caridinaio)
L'importante e' il GH, che dovrebbe orientativamente rientrare nel range tra 10 e 18 dGH
johnworks90 ha scritto: 3) ho piante esigenti in termini di ferro e CO2
A differenza delle Caridina, la fertilizzazione un po' piu' sostenuta non e' un problema per il Betta. Ovviamente, senza esagerare troppo ;)

Spero di averti tranquillizzato :-bd
Wow, ero quasi convinto di doverci rinunciare :)
Visto la gentilezza ti disturbo ancora. Ora sono a 7 di GH ma modifico serenamente con l'equilibrium! La domanda è questa: è possibile usare totalmente RO + equilibrium? Magari ci aggiungo dell'osso di seppia per il KH. Insomma posso usare la stessa acqua che uso per le Caridina?(con un GH più alto ovviamente)

Steinoff
Ex-moderatore

Dubbi vasca per Betta

Messaggio di Steinoff » 20/09/2017, 10:57

johnworks90 ha scritto: Ora sono a 7 di GH ma modifico serenamente con l'equilibrium! La domanda è questa: è possibile usare totalmente RO + equilibrium?
Parliamo piuttosto di acqua del rubinetto. ;)
Che valori hai? Li trovi online sul sito del gestore idrico.

johnworks90
star3

Dubbi vasca per Betta

Messaggio di johnworks90 » 20/09/2017, 11:15

Steinoff ha scritto:
johnworks90 ha scritto: Ora sono a 7 di GH ma modifico serenamente con l'equilibrium! La domanda è questa: è possibile usare totalmente RO + equilibrium?
Parliamo piuttosto di acqua del rubinetto. ;)
Che valori hai? Li trovi online sul sito del gestore idrico.
image.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Dubbi vasca per Betta

Messaggio di Steinoff » 20/09/2017, 11:40

Fatti rapidamente i calcoli, hai
pH 7.1 che va portato verso 6.6 / 6.8 per far stare meglio il Betta.
GH 19 che e' un pelino oltre il limite massimo (piu' o meno) Se lo abbassi gia' di qualche punto, 4 o 5, va meglio e ti semplifica la vita. Se poi lo porti verso il 10 va ancora meglio.
KH 15.4 che si abbassera' di conseguenza. Cosi' come e' ti blinda il pH qualsiasi cosa tu provi a fare. Se riesci a portare il KH a valori ben piu' bassi (e di conseguenza anche il GH, come ti dicevo qui sopra verso il 10) e' meglio. Questo perche' abbassando GH e sopratutto KH, l'effetto tampone di quest'ultimo si riduce di molto e, di conseguenza, riesci ad abbassare tranquillamente il pH con la CO2 che gia' eroghi.
Sodio ha un buon valore, 4.8 e' poco e va benissimo

Io userei acqua del rubinetto tagliata con RO, in questo modo non ti perdi i nutrienti contenuti, a tutto beneficio delle piante ;)

johnworks90
star3

Dubbi vasca per Betta

Messaggio di johnworks90 » 20/09/2017, 11:53

Steinoff ha scritto: Fatti rapidamente i calcoli, hai
pH 7.1 che va portato verso 6.6 / 6.8 per far stare meglio il Betta.
GH 19 che e' un pelino oltre il limite massimo (piu' o meno) Se lo abbassi gia' di qualche punto, 4 o 5, va meglio e ti semplifica la vita. Se poi lo porti verso il 10 va ancora meglio.
KH 15.4 che si abbassera' di conseguenza. Cosi' come e' ti blinda il pH qualsiasi cosa tu provi a fare. Se riesci a portare il KH a valori ben piu' bassi (e di conseguenza anche il GH, come ti dicevo qui sopra verso il 10) e' meglio. Questo perche' abbassando GH e sopratutto KH, l'effetto tampone di quest'ultimo si riduce di molto e, di conseguenza, riesci ad abbassare tranquillamente il pH con la CO2 che gia' eroghi.
Sodio ha un buon valore, 4.8 e' poco e va benissimo

Io userei acqua del rubinetto tagliata con RO, in questo modo non ti perdi i nutrienti contenuti, a tutto beneficio delle piante ;)
Ottimo allora! Comunque ho gia un fondo che mi abbassa il KH e sicuramente me lo porterà a 2-3! Per il GH basta allora tagliare l'acqua con ro! Farò un 60-40 quindi...
Meglio cosi allora, meno complicato ancora ;)

Steinoff
Ex-moderatore

Dubbi vasca per Betta

Messaggio di Steinoff » 20/09/2017, 11:56

È vero, dimenticavo che hai l'allofano! Ma è già saturo?

Posted with AF APP

johnworks90
star3

Dubbi vasca per Betta

Messaggio di johnworks90 » 20/09/2017, 12:26

Steinoff ha scritto: È vero, dimenticavo che hai l'allofano! Ma è già saturo?

Posted with AF APP
No, ha circa 6 mesi il fondo!

Steinoff
Ex-moderatore

Dubbi vasca per Betta

Messaggio di Steinoff » 20/09/2017, 13:43

johnworks90 ha scritto: No, ha circa 6 mesi il fondo!
Metti tranquillamente l'acqua del rubinetto, senza tagliarla. Ti aiutera' per la saturazione ;)
Poi, quando si saranno stabilizzate le durezze, vedremo se e cosa fare per avere i parametri compatibili coi Betta :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
johnworks90 (20/09/2017, 14:04)

Bloccato