Il Mio angolo di natura
Inviato: 06/09/2014, 19:53
02/01/2015 Nota di Gibogi
L'Acquario di Nijk è risultato il vincitore del 2° Concorso acquari di Acquariofilia Facile.
Come tale si è aggiudicato un posto nella sezione speciale del nostro portale AF CONTEST - Concorso Acquari
L'Acquario di Nijk è risultato il vincitore del 2° Concorso acquari di Acquariofilia Facile.
Come tale si è aggiudicato un posto nella sezione speciale del nostro portale AF CONTEST - Concorso Acquari
Vasca Ferplast Dubai 100, capienza 190 litri lordi
Data di avvio 20 giugno 2014
Sistema di filtraggio filtro interno di serie bluwawe05, la portata della pompa è di 500 l/h, regolabile e con un consumo orario di 6w
Sistema di illuminazione plafoniera di serie montata nel coperchio, monta due lampade t5 da 39w, al momento è in funzione con una tubo osram da 4000k e un sylvana aqua classic da 5000k, i riflettori di serie sono stati sostituiti con due riflettori dennerle trocal longlife. L'illuminazione è di circa 9 ore al giorno
Altri accessori il riscaldatore è quello di serie fornito all'interno del filtro, un ferplast bluclima da 150w, la temperatura è impostata sui 23°
Allestimento il fondo è composto da solo manado integrato inizialmente con delle sfere fertilizzanti della jbl, gli altri arredi sono costituiti da una grossa radice e alcuni sassi.
Manutenzione Effettuo cambi d'acqua parziali con sola osmosi quando serve, non ho mai avuto necessità di sifonare il fondo, l'unico intervento di manutenzione che è richiesto abbastanza frequentemente è quello di potare le piante che ne hanno bisogno soprattutto per assicurare luce sufficiente a tutte le altre.
Fauna Nell'acquario sono presenti 17 petitelle georgie e 10 caridina multidentata, più in là ho intenzione di completare la fauna con degli otocinclus e una coppia di ciclidi nani.
Alimentazione Utilizzo un granulato della hikari giornalmente che alterno con tabs di spirulina della tropica, tubifex della sera e chironomus della sgh. Alimento i pesci una volta al giorno.
Flora echinodorus tenellus, staurogyne repens, Alternanthera reineckii mini, juncus repens, limnophila sessiliflora, rotala rotundifolia, heteranthera zosterifolia, ludwigia arcuata, vesicularia montagnei, Alternanthera reineckii var.rosaefolia, microsorum pteropus, anubias barteri var.nana, sagittaria subulata.
Fertilizzazione Utilizzo il protocollo Easy Life ad esclusione del fosfo e del nitro.
Somministrazione CO2 L'erogazione di CO2 è affidata ad un impianto askoll pro green con bombola ricaricabile da 2kg.
Valori dell'acqua pH 6.9 KH 10 GH 16 NO3- <10 NO2- non misurabili (i test sono effettuati con delle normali striscette)
Note L'acquario tutto sommato va bene e non richiede una cura eccessiva, anche le piante sono state scelte e posizionate in modo da rendere tutte le operazioni più semplici possibili, il fondo manado sicuramente facilita il radicamento e lo stolonamento delle piante e per adesso sono molto soddisfatto della scelta.
Mi scuso per la pessima qualità delle foto che sono state fatte con il telefonino.