Aiuto fertilizzare
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Basturk
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzare
Ciao a tutti, ho un acquario alhoa mtb avviato da aprile, ho egeria microsorum anubias barteri hydrocotile Cryptocoryne, fino ad agosto ho fertilizzanti utilizzando con prodotti della Acquaristica, ma mi sono fermato perché il mio negoziante mi ha fatto mettere in acqua del sale facendo sì che il sodio arrivasse alle stelle.
Ma grazie a @Gery e @Pizza sono riuscito a sistemare la mia vasca.
Adesso l'acqua del mio acquario ha i seguenti valori
pH 7,7
GH 10
KH 7
NO2- assenti
NO3- 10
Ec 460 µS/cm
Temperatura 24,2
Erogo CO2 con sistema fai da te in gel circa 20 bolle al minuto.
Vi chiedo aiuto e consigli per fertilizzare in modo appropriato.
Ho letto gli articoli sul metodo pmdd e pmdd avanzato.
Grazie in anticipo.
Posted with AF APP
Ma grazie a @Gery e @Pizza sono riuscito a sistemare la mia vasca.
Adesso l'acqua del mio acquario ha i seguenti valori
pH 7,7
GH 10
KH 7
NO2- assenti
NO3- 10
Ec 460 µS/cm
Temperatura 24,2
Erogo CO2 con sistema fai da te in gel circa 20 bolle al minuto.
Vi chiedo aiuto e consigli per fertilizzare in modo appropriato.
Ho letto gli articoli sul metodo pmdd e pmdd avanzato.
Grazie in anticipo.
Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Nijk
-
Profilo Completo
Neofita nella fertilizzazione
Ciao Basturk, per valutare un pò la situazione c'è bisogno di vedere con una foto come sei messo.
Al momento stai fertilizzando?
Vuoi utilizzare il PMDD?
Le luci che leggo nel profilo consumano solo 6 w su 60 litri? Cosa sono?
Ti anticipo che se non abbiamo molto luce allora ci conviene portare avanti una gestione molto "tranquilla" con i fertilizzanti, dare solo lo stretto necessario e non esagerare, perchè se le piante non ne consumano allora lo faranno inevitabilmente le alghe.
Al momento stai fertilizzando?
Vuoi utilizzare il PMDD?
Le luci che leggo nel profilo consumano solo 6 w su 60 litri? Cosa sono?
Ti anticipo che se non abbiamo molto luce allora ci conviene portare avanti una gestione molto "tranquilla" con i fertilizzanti, dare solo lo stretto necessario e non esagerare, perchè se le piante non ne consumano allora lo faranno inevitabilmente le alghe.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Basturk
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzare
Ciao @Nijk attualmente non sto fertilizzando, le luci sono LED da 6w, ho letto del pmdd e mi ha colpito molto.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Basturk
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzare
@Nijk e @FrancescoFabbri ho letto degli stick npk, non ho capito se bastano loro o bisogna realizzare i vari componenti come dice il primo articolo del metodo pmdd.
Grazie per l'aiuto.
Posted with AF APP
Grazie per l'aiuto.
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Nijk
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzare
Io sinceramente viste le luci e considerate le piante in foto ti consiglio di andare su un prodotto commerciale, ti basta un semplice fertilizzante a base di ferro da utilizzare a dosi ridotte e con una spesa minima e senza troppi "sbattimenti" per me riesci tranquillamente a portare avanti la vasca senza problemi.
Il PMDD in sostanza sempre concime è, è un pochino più difficile soprattutto all'inizio perché devi trovare le "misure" giuste che soddisfino le esigenze della vasca, ma secondo me non ha molto senso spenderci tempo e soldi ( anche per i vari test ecc ... ) quando non parliamo di acquari spinti e pertanto senza tante piante rapide.
Per me quindi puoi acquistare semplicemente un fertilizzante generico ( senza nitrati e fosfati ) e delle tavolette fertilizzanti per il fondo, e con pochi euro ci fai davvero parecchi mesi.
Il rischio con il PMDD di andare in confusione è molto alto, e se non si fa attenzione potrebbe essere più un problema che una risorsa nel tuo caso.
Ad esempio tu parli di stick NPK in colonna, la possibilità che tu abbia realmente bisogno di andare ad inserire nitrati e fosfati ( oltre il potassio quello c'è negli stick ) è molto scarsa, direi quasi nulla, in tal caso il fertilizzante in eccesso andrebbe sicuramente sfruttato dalle alghe e non dalle piante.
Se vuoi ugualmente provare ad ogni modo ti consiglio di leggere Questo determinato articolo e di utilizzare esclusivamente i prodotti indicati.
Il PMDD nasce principalmente con lo scopo di utilizzare prodotti da giardinaggio adattati all'acquario, ha un senso nel momento in cui si riesce ad ottenere un reale risparmio in termini economici, che c'è effettivamente ma che c'è soprattutto in acquari "spinti" e che richiedono l'utilizzo di alte quantità di concimi.
Nel tuo caso invece io ti consiglio di fertilizzare poco, le luci considerale come l'acceleratore della tua auto, più spingi ( più sono i watt ) e più benzina ( più fertilizzante ) consumi, ma se vai piano arrivi ugualmente a destinazione, non è assolutamente necessario correre per avere una bella vasca.
Il PMDD in sostanza sempre concime è, è un pochino più difficile soprattutto all'inizio perché devi trovare le "misure" giuste che soddisfino le esigenze della vasca, ma secondo me non ha molto senso spenderci tempo e soldi ( anche per i vari test ecc ... ) quando non parliamo di acquari spinti e pertanto senza tante piante rapide.
Per me quindi puoi acquistare semplicemente un fertilizzante generico ( senza nitrati e fosfati ) e delle tavolette fertilizzanti per il fondo, e con pochi euro ci fai davvero parecchi mesi.
Il rischio con il PMDD di andare in confusione è molto alto, e se non si fa attenzione potrebbe essere più un problema che una risorsa nel tuo caso.
Ad esempio tu parli di stick NPK in colonna, la possibilità che tu abbia realmente bisogno di andare ad inserire nitrati e fosfati ( oltre il potassio quello c'è negli stick ) è molto scarsa, direi quasi nulla, in tal caso il fertilizzante in eccesso andrebbe sicuramente sfruttato dalle alghe e non dalle piante.
Se vuoi ugualmente provare ad ogni modo ti consiglio di leggere Questo determinato articolo e di utilizzare esclusivamente i prodotti indicati.
Il PMDD nasce principalmente con lo scopo di utilizzare prodotti da giardinaggio adattati all'acquario, ha un senso nel momento in cui si riesce ad ottenere un reale risparmio in termini economici, che c'è effettivamente ma che c'è soprattutto in acquari "spinti" e che richiedono l'utilizzo di alte quantità di concimi.
Nel tuo caso invece io ti consiglio di fertilizzare poco, le luci considerale come l'acceleratore della tua auto, più spingi ( più sono i watt ) e più benzina ( più fertilizzante ) consumi, ma se vai piano arrivi ugualmente a destinazione, non è assolutamente necessario correre per avere una bella vasca.
- Basturk
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzare
Ok @Nijk grazie per l'aiuto, quindi io utilizzerò prodotti commerciali, come mi regolo con il conduttivimetro?
Posted with AF APP
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Basturk
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzare
@Nijk un consiglio che prodotto potrei utilizzare, se utilizzassi il pmdd, potresti indicare una versione low.
In futuro vorrei aggiungere delle piante, quali mi consiglieresti?
Grazie
Posted with AF APP
In futuro vorrei aggiungere delle piante, quali mi consiglieresti?
Grazie
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Nijk
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzare
Di prodotti ce ne sono tantissimi, più o meno buoni, ti conviene fare un giro per negozi e poi valutiamo su quello che trovi, non ti conviene acquistare on line perchè non hai bisogno di cose particolari e con le spese di spedizione ti costerebbe il doppio.
Io mi sento di consigliarti solo soluzioni provate e testate, ciò non significa che non è possibile fare diversamente ma è bene precisare che queste sono frutto di esperienze personali, che possono andare bene in un caso e meno bene in altri.
Citando gli stick NPK probabilmente avrai letto che qualcuno riesce a portare avanti vasche solo con quegli stick in infusione, è sicuramente vero in quanto trattasi di esperienze personali ma deve restare una tua scelta provarci, io personalmente ti dico che inizialmente ti conviene fare diversamente, perchè non posso essere sicuro che quella sia una soluzione giusta per te.
Il PMDD è quello indicato nel sito, o usi quello, versione base, oppure vai sul commerciale non ci sono alternative.
Io mi sento di consigliarti solo soluzioni provate e testate, ciò non significa che non è possibile fare diversamente ma è bene precisare che queste sono frutto di esperienze personali, che possono andare bene in un caso e meno bene in altri.
Citando gli stick NPK probabilmente avrai letto che qualcuno riesce a portare avanti vasche solo con quegli stick in infusione, è sicuramente vero in quanto trattasi di esperienze personali ma deve restare una tua scelta provarci, io personalmente ti dico che inizialmente ti conviene fare diversamente, perchè non posso essere sicuro che quella sia una soluzione giusta per te.
Di piante ce ne sono una infinità, nel tuo caso potenzialmente vanno sicuramente bene tutte quelle che si accontentano di una illuminazione medio/bassa.
- Basturk
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzare
@FrancescoFabbri @Nijk e chi mi può aiutare volevo cmq provare il metodo pmdd, non saprei da dove iniziare, se devo trovare tutti gli ingredienti del primo articolo o se posso usare gli stick del secondo articolo.
Grazie per l'aiuto
Cmq se serve posso comprare una lampada più potente.
Posted with AF APP
Grazie per l'aiuto
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Aiuto fertilizzare
Ok, se vuoi provare ad usare il PMDD puoi senz'altro farloBasturk ha scritto: ↑@FrancescoFabbri @Nijk e chi mi può aiutare volevo cmq provare il metodo pmdd, non saprei da dove iniziare, se devo trovare tutti gli ingredienti del primo articolo o se posso usare gli stick del secondo articolo.
Grazie per l'aiuto
Posted with AF APP

Per i prodotti basta che tu li vada a cercare nei posti suggeriti nell'articolo e sei già pronto per iniziare. Eventualmente per gli stick NPK potresti prendere di base quelli della compo... Se saranno da mettere in infusione sono ottimi quelli verdi, se invece verranno usati solo ed esclusivamente sotto terra (o per casi più specifici altrimenti) per fertilizzare le piante come la crypto, allora possono andare bene anche i compo di colore rosa (per piante fiorite), più sbilanciati in fosforo e potassio

Per la lampada, fai un salto in brico: invece di metterla una più potente potresti semplicemente aggiungerne un'altra o anche di più.

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)