Dubbio Lemna
- mauro.i
-
Profilo Completo
Dubbio Lemna
salve ragazzi ho inserito il cerato in vasca. però mi ritrovo delle piantine piccole con 4 foglie chiedo se sia lemma spero che si capisca dalla foto (e difficile fotografare) anche se le ho contate in vasca cene sono 6 probabile che stavano insiema al cerato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
dubbio lemma
Penso proprio di si..
Nell articolo delle allelopatie tra piante viene riportato che lemna e ceratophyllum non possono stare insieme per questo motivo, ma ho letto di molti in questo forum che le tengono insieme e non hanno problemi....
In ogni caso dire che la lemna è infestante sarebbe riduttivo, quindi se non ti piace toglila ora che hai solo sei foglioline, altrimenti preparati a rimuoverne un paio di bicchieri a settimana una volta che sarà partita per bene
Posted with AF APP
Nell articolo delle allelopatie tra piante viene riportato che lemna e ceratophyllum non possono stare insieme per questo motivo, ma ho letto di molti in questo forum che le tengono insieme e non hanno problemi....
In ogni caso dire che la lemna è infestante sarebbe riduttivo, quindi se non ti piace toglila ora che hai solo sei foglioline, altrimenti preparati a rimuoverne un paio di bicchieri a settimana una volta che sarà partita per bene
Posted with AF APP
- mauro.i
-
Profilo Completo
dubbio lemma
addirittura 2 bicchieri a sett. sai tenerla non mi dispiace, perchè ho visto acquari che con la lemma li tengono anche senza filtro. quindi queste 6 piantine per esempio quando diventeranno 12 per capire la sua velocita di crescita.casomai levo il cerato.
-
-
Profilo Completo
Dubbio Lemna
Uno è il mio di acquario senza filtro con lemna 
Comunque se l hai appena introdotta ci vorrà ancora qualche giorno prima che cominci a crescere, poi una volta adattata comincerà a moltiplicarsi più o meno velocemente a seconda dei nutrienti che troverà...
Se hai anche altre piante sotto di essa si, sicuramente dovrai "sfoltirla" spesso per non farle fare troppa ombra
Poi dipende molto anche dal movimento dell acqua, se hai la superficie mossa farà un po' di fatica, se hai l acqua quasi ferma crescerà veloce come un razzo
Posted with AF APP

Comunque se l hai appena introdotta ci vorrà ancora qualche giorno prima che cominci a crescere, poi una volta adattata comincerà a moltiplicarsi più o meno velocemente a seconda dei nutrienti che troverà...
Se hai anche altre piante sotto di essa si, sicuramente dovrai "sfoltirla" spesso per non farle fare troppa ombra

Poi dipende molto anche dal movimento dell acqua, se hai la superficie mossa farà un po' di fatica, se hai l acqua quasi ferma crescerà veloce come un razzo
Posted with AF APP
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Dubbio Lemna
@mauro.i : Ciao...Sempre se il cerato non te la fa fuori, potresti tenerla arginata per fare in modo che non ti riempia tutta la superficie...La lemna è un ottima fitodepuratrice
Delimitare le piante galleggianti
Delimitare le piante galleggianti
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- mauro.i
-
Profilo Completo
Dubbio Lemna
penso di levare il cerato anche perchè sono pochi rametti(8). siccome è in progetto di levare il filtro vediamo come crescerà sotto ho le crypto che richiedono ombra, vorrà dire che leverò qualche bicchiere a settimana di lemma se cresce molto. in compenso mi si allungheranno i cambi (adesso ogni 15 giorni)
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Dubbio Lemna
Insieme alla lenma, potresti fare degli isolotti con la riccia fluitans che sotto la luce fa un pearling pazzescomauro.i ha scritto: ↑penso di levare il cerato anche perchè sono pochi rametti(8). siccome è in progetto di levare il filtro vediamo come crescerà sotto ho le crypto che richiedono ombra, vorrà dire che leverò qualche bicchiere a settimana di lemma se cresce molto. in compenso mi si allungheranno i cambi (adesso ogni 15 giorni)

)

- For
-
Profilo Completo
Dubbio Lemna
Tutto sta a chi si afferma prima e con che vigore. La mia esperienza contraddice ogni regola: a me si è estinta, probabilmente proprio a causa degli acidi fenolici (allelopatia)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- mauro.i
-
Profilo Completo
Dubbio Lemna
salve a tutti ormai nelle mie vasche ho solo crypto e lemma (che raddoppia) chiedo se in alcuni casi la lemma può sostituire il filtro e la pompa. spiego perchè nella vasca piccola 12 litri netti, (senza filtro) che i valori dovrebbero essere più instabili sono stabilissimi dentro ci sono 12 Caridina.physa
nella vasca grande 60 litri netti con 20 neon e filtro i nitrati sono sempre a 30 introducendo la lemma da 15 giorni si sono abbassati a 20 quello che volevo dire è possibile che la lemma ha questi poteri spazzini? (fatto sta che nei negozi non la vendono) se è cosi quasi quasi azzarderei a togliere il filtro.che dite?
nella vasca grande 60 litri netti con 20 neon e filtro i nitrati sono sempre a 30 introducendo la lemma da 15 giorni si sono abbassati a 20 quello che volevo dire è possibile che la lemma ha questi poteri spazzini? (fatto sta che nei negozi non la vendono) se è cosi quasi quasi azzarderei a togliere il filtro.che dite?
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Dubbio Lemna
@mauro.i : la lemna è un'ottima fitodepuratrice ....ma per togliere il filtro credo che ci voglia la sicurezza che le piante siano in piena crescita e che l'acquario sia avviato almeno da qualche mese.... La pompa si può utilizzare anche solo per tenere l'acqua movimentata e comunque lei da sola non fa da filtro...Io però aggiungerei qualche altra pianta galleggiante se vuoi togliere il filtro...Potresti mettere della riccia fluitans, dell'hydrocotyle o dell'egeria....Vediamo cosa dicono gli esperti....
)