Pagina 1 di 1
Do Aqua Be bright
Inviato: 14/10/2017, 16:40
di Boca
Buondì ! Ve la faccio breve, ho anubias nana e anubias grande, felce di giava e Egeria Densa in una vasca da 8 W LED 628 lumen ( forse troppi per anubias e pochi per egeria )
L'egeria nn mi cresce e ce l'ho da giorni ... uso un fertilizzante della ADA strano che nn avevo mai visto per azoto, fosforo, potassio ed oligoelementi e il carbonio liquido della SHG. Allego foto di quello ada ... sapete dirmi secondo voi se questo ADA è buono e il motivo per cui nn mi cresce l'egeria ?
domande su domande su domande hahah
Inviato: 14/10/2017, 16:44
di Sini
Posso fare una battuta?
Ehm... a me l'Egeria cresce a lume di candela.
Con che acqua hai riempito l'acquario (valori)?
Che valori hai in vasca?
Foto?
domande su domande su domande hahah
Inviato: 14/10/2017, 16:57
di Boca
quindi aspetta il fertilizzante quindi lo reputi buono ? nn ho capito hahaha cmq ho avviato la vasca il 25 settembre mettendo solo acqua di rubinetto con KH e GH molto alti. Poi questa settimana ho messo un giorno 10 L e il giorno dopo 10 L di acqua d'osmosi per abbassare un po' i valori ma stando in avviamento nn ho voluto farlo ancora. attualmente i valori sono:
pH: 7,6
KH e GH 16°
NO3-: 0,25
NO2- 0
l'egeria per nn interrarla che rischia di marcire l'ho infilata nel vasetto in cui me l'hanno venduta hahaha
domande su domande su domande hahah
Inviato: 14/10/2017, 17:12
di roby70
Adesso dalla seconda foto vedo bene

Toglila dal vasetto e pianta i rami un pò distanziati tra di loro; come li hai messi sulla parte bassa non arriva luce e rischi che marcisca. Spero che dal vasetto hai tolto eventuali lane o spugne con cui era venduta; sono piene di roba chimica che viene rilasciata in acqua
Per il fertilizzante lascio la parola a @
Sini 
domande su domande su domande hahah
Inviato: 14/10/2017, 17:45
di Sini
roby70 ha scritto: ↑Per il fertilizzante lascio la parola a @
Sini
Io l'Egeria la lascerei galleggiare...
Hai letto la scheda della
Egeria?
Dovresti alzare i nitrati e misurare i fosfati...
Ti va di leggere un paio di cose sulla fertilizzazione?
domande su domande su domande hahah
Inviato: 14/10/2017, 18:19
di Boca
Sini ha scritto: ↑roby70 ha scritto: ↑Per il fertilizzante lascio la parola a @
Sini
Io l'Egeria la lascerei galleggiare...
ho preso uno stelo e lo lascio galleggiare anche se il getto della pompa del filtro lo fa andare velocemente in giro sulla superficie ... normale ?
domande su domande su domande hahah
Inviato: 14/10/2017, 23:24
di Diego
Prova ad abbassare un po' le durezze (e di conseguenza il pH) con altri cambi con demineralizzata/osmosi.
Il fertilizzante ADA è tutto in uno e non è nota la composizione, già questo lo fa scendere parecchio nella classifica dei prodotti "buoni" (a mio avviso, la dichiarazione della composizione è necessaria, un prodotto che non ce l'ha resta sullo scaffale).
Comunque date le piante che hai, poco esigenti come qualità della fertilizzazione ma assolutamente esigenti come quantità, consiglierei di passare ad altro metodo di fertilizzazione, sia esso il
PMDD o un commerciale.
domande su domande su domande hahah
Inviato: 15/10/2017, 0:22
di Sini
Io la metterei tutta galleggiante...
E darei una letta all'articolo che ti ha indicato Diego...
