Illuminazione Blu Bios 26 litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

cristianoroma
Ex-moderatore

Illuminazione Blu Bios 26 litri

Messaggio di cristianoroma » 17/09/2014, 15:12

Ciao a tutti :)
apro l ennesimo topic, scusatemi... ma questa volta non è per me, faccio da tramite :))

la mia ragazza (amante anche lei di acquari come me :D ) ha acquistato un acquario blusbios da 26 litri, dentro vuole arricchirlo con piante e un piccolo gruppo di nanofish (che gli ho consigliato io, su vostro consiglio praticamente ;) ) .. mi ha chiesto se l illuminazione che ha di base nell' acquario va bene, mi affido a voi ..
2 lampade CFL daylight (6500K) da 9 watt ciascuna, per un totale di 18watt... a me sembrano più che sufficenti per un 26 litri (netti)... il sistema è realizzato anche con un vetro sopra le lampade per riflettere tutta la luce...

shiningdemix
Ex-moderatore

Re: Illuminazione 26LT

Messaggio di shiningdemix » 17/09/2014, 15:17

E un ottima illuminazione va benissimo, al massimo se sono vecchie le potete sostituire con delle CFL da 13/15w
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 17/09/2014, 15:23

cristianoroma ha scritto:Ciao a tutti :)
apro l ennesimo topic, scusatemi... ma questa volta non è per me, faccio da tramite :))

la mia ragazza (amante anche lei di acquari come me :D ) ha acquistato un acquario blusbios da 26 litri, dentro vuole arricchirlo con piante e un piccolo gruppo di nanofish (che gli ho consigliato io, su vostro consiglio praticamente ;) ) .. mi ha chiesto se l illuminazione che ha di base nell' acquario va bene, mi affido a voi ..
2 lampade CFL daylight (6500K) da 9 watt ciascuna, per un totale di 18watt... a me sembrano più che sufficenti per un 26 litri (netti)... il sistema è realizzato anche con un vetro sopra le lampade per riflettere tutta la luce...
Apri tutti i topic che vuoi, sono gratiss! Inoltre fai benissimo ad aprire un topic per un argomento specifico, è così che si fa!
L'illuminazione come ti è già stato detto va benissimo, se lo allestirai per invertebrati puoi anche risparmiare qualche Watt togliendo una lampadina ;)
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 17/09/2014, 15:27

Non vorrei intasare il forum, per quello =)) grazie comunque per il tempo che dedicate a noi utenti inesperti ;)
controllo se in un futuro si possono sostituire con delle lampade più alte, ma mi sembra di aver letto che l impianto è in grado di reggere un massimo di 18 watt di potenza..
potrà quindi mettere sia piante che hanno bisogno di molta luce che quelle che ne hanno bisogno di meno?

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 17/09/2014, 15:35

18W su 26 litri lordi.... Ci cresce quello che vuoi!
Ovviamente se vorrai allestirlo con piante rapide con quella luce dovrai erogare per forza di cose CO2 e fertilizzare.
Se deciderai per un allestimento low io toglierei anche una lampadina.
Jobs 1983

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 17/09/2014, 16:08

Per la CO2 credo le costruirò un bel erogatore fatto in casa come già feci per il mio 60 anni fa :D

Mes
star3

Messaggio di Mes » 17/09/2014, 16:16

Simo63 ha scritto:18W su 26 litri lordi.... Ci cresce quello che vuoi!
cristianoroma ha scritto:26 litri (netti)

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 17/09/2014, 16:41

Apri un bel topic o in piante o in allestimento parleremo dei nanofish e delle piante ideali per l'acquario, non preoccuparti di fare domande, la forza di un uomo non viene dai suoi muscoli ma dalla sua voglia di sapere
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 17/09/2014, 16:52

Mes ha scritto:
in realtà il mio netti è più un ipotesi... la confezione dice 26 litri.. tutta viaha già il filtro predisposto... quindi non so se è un 30 che con il filtro va a 26 oppure un 26 lordi

Simo63
Ex-moderatore

Illuminazione 26LT

Messaggio di Simo63 » 17/09/2014, 17:48

cristianoroma ha scritto:
Mes ha scritto:
in realtà il mio netti è più un ipotesi... la confezione dice 26 litri.. tutta viaha già il filtro predisposto... quindi non so se è un 30 che con il filtro va a 26 oppure un 26 lordi
Ho visto quell'acquario la settimana scorsa dal negoziante, ho scritto lordi per semplificare un po' i conti dell'illuminazione dato che :
- il vetro è curvo per cui le dimensioni non sono precisissime
- parlare di litri netti senza considerare il fondo sarebbe sbagliato, così come eventuali legni o pietre che vorrai inserire.
- il filtro è stato già considerato dal produttore, ma non si capisce bene se sia incluso anche il riscaldatore.
Il filtro è decisamente sovradimensionato, l'illuminazione.... Magari avessero tutti quel rapporto gli acquari di serie!
Quindi vai tranquillo per l'illuminazione e comincia a pensare all'allestimento :)
Jobs 1983

Bloccato