Pagina 1 di 1
Cianobatteri e...anaconda!!!
Inviato: 18/09/2014, 10:34
di lucazio00
Salve gente! Ieri sera su Focus, dopo il documentario sugli squali ho visto un documentario ambientato nel Brasile meridionale che trattava degli anaconda. Brutte bestie! Ma non voglio parlare di loro.
Quello che mi ha colpito è stata la distesa di cianobatteri presenti nel fondo, in parte sabbioso ed in parte fangoso.
Le piante sommerse e galleggianti erano quasi assenti, tranne uno sparuto gruppo di Pistia stratiotes ed un cespuglio di Heteranthera zosterifolia isolato. Il resto era tutta vegetazione riparia.
La domanda è com'è possibile che un fiume appena dopo la sua sorgente sia ricco di cianobatteri?
Eppure l'acqua era limpida e pure fresca relativamente. La luce solare picchiava forte.
Re: Cianobatteri e...anaconda!!!
Inviato: 18/09/2014, 12:19
di Uthopya
La risposta è compresa nell'ultima parte del tuo post: fiume povero di nutrienti perché vicino alla sorgente e luce solare "sparata".
I cianobatteri sono organismi semplici che riescono a sfruttare "quel che c'è" a differenza degli antagonisti (a cominciare dalle alghe) che necessitano di qualcosa in più

Re: Cianobatteri e...anaconda!!!
Inviato: 18/09/2014, 13:10
di Rox
Uthopya ha scritto:riescono a sfruttare "quel che c'è" a differenza degli antagonisti
Soprattutto se gli antagonisti non ci sono, come nel fiume descritto da Lucazio.
Quelle immagini mettono fine anche ad un'altra leggenda metropolitana, secondo cui sparirebbero con la corrente d'acqua.
C'è anche chi ha comprato apposta una pompa di movimento.

Re: Cianobatteri e...anaconda!!!
Inviato: 18/09/2014, 13:31
di lucazio00
Caso chiuso! Grazie ragazzi!

Re: R: Cianobatteri e...anaconda!!!
Inviato: 18/09/2014, 13:48
di Uthopya
Rox ha scritto:
Quelle immagini mettono fine anche ad un'altra leggenda metropolitana, secondo cui sparirebbero con la corrente d'acqua.
C'è anche chi ha comprato apposta una pompa di movimento.

Chi lo crede deve spiegare come hanno fatto i cianobatteri ad evolversi ed a colonizzare gli oceani preistorici...altro che corrente di un fiume!
Re: Cianobatteri e...anaconda!!!
Inviato: 18/09/2014, 15:29
di Simo63
Se non ci fossero i cianobatteri... Noi forse non saremmo qui a scrivere !
Queste alghe azzurre vanno trattate con rispetto, altro che con acqua ossigenata !
Re: Cianobatteri e...anaconda!!!
Inviato: 18/09/2014, 15:33
di lucazio00
E' grazie a loro che respiriamo ossigeno atmosferico e che le piante e le alghe fanno la fotosintesi!
Il cloroplasto non è altro che un cianobatterio che vive dentro la cellula vegetale e che fa il suo sporco lavoro!