Ampliamento illuminazione con tubi LED
- Zommy86
-
Profilo Completo
Ampliamento illuminazione con tubi LED
Ho letto il vostro articolo per aumentare l'illuminazione con i LED per auto e lo ho trovato molto interessante, subito mi sono messo alla ricerca dei componenti su Amazon e credo di averli trovati tutti, ma avrei bisogno di un vostro aiuto per capire se sono quelli giusti e se soprattutto sono tutti compatibili fra di loro, come ad esempio se l'alimentatore è sufficiente per 4 di quelle barre LED, metto gli screen degli oggetti.
Il totale è poco meno di 50 euro un prezzo fattibil e di certo molti inferiore a dei LED apposta per acquario.
Al momento ho un totale di 78w con dei t5 con 4 di quelle barre LED arriverei ad un totale di 102w che ne dite?
@Gery
@Monica
Posted with AF APP
Il totale è poco meno di 50 euro un prezzo fattibil e di certo molti inferiore a dei LED apposta per acquario.
Al momento ho un totale di 78w con dei t5 con 4 di quelle barre LED arriverei ad un totale di 102w che ne dite?
@Gery
@Monica
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Ampliamento illuminazione
@Zommy86 meglio aspettare Gery
quando ha visto l'illuminazione del mio acquario mi ha tolto il saluto
perdonami ma in questo caso non sono in grado di aiutarti 
Posted with AF APP
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Gery
-
Profilo Completo
Ciao, partiamo con ordine, dando per scontato che hai fatto i ragionamenti opportuni per scegliere di ampliare il tuo parco luci utilizzando 4 LED COB, non indago sui ragionamenti che ti hanno portato a questa scelta.
Entrando nello specifico della tua lista della spesa, quello che mi balza subito all'occhio è che ti sei orientato su delle strisce stringicavo biadesive alla modica cifra di 8.59 €, quando se va vai in un Cinese Store, con 2 € ti porti a casa una bobina da 3 metri che poi tagliare come credi.
Andando sulla parte tecnica il trasformatore che hai trovato va bene, ma è un po troppo impiccato, io ne prenderei uno da 3 A.

In merito ai connettori non mi esprimo, a me piace andare di saldatore, spelafili e nastro isolante, ma la tua soluzione è sicuramente esteticamente più pulita e più da fighetto.

PS: usando i tuoi prodotti e scartando quelli che ritengo superflui me la caverei con metà della tua spesa

PPS: @Monica

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Zommy86
-
Profilo Completo
Volevo ampliare l'illuminazione per arrivare a 0.5w/litro, al momento 78w su 230litri sono un po' pochi, pur avendo messo dei riflettori.Gery ha scritto: ↑Ciao, partiamo con ordine, dando per scontato che hai fatto i ragionamenti opportuni per scegliere di ampliare il tuo parco luci utilizzando 4 LED COB, non indago sui ragionamenti che ti hanno portato a questa scelta.
Entrando nello specifico della tua lista della spesa, quello che mi balza subito all'occhio è che ti sei orientato su delle strisce stringicavo biadesive alla modica cifra di 8.59 €, quando se va vai in un Cinese Store, con 2 € ti porti a casa una bobina da 3 metri che poi tagliare come credi.
Andando sulla parte tecnica il trasformatore che hai trovato va bene, ma è un po troppo impiccato, io ne prenderei uno da 3 A.![]()
In merito ai connettori non mi esprimo, a me piace andare di saldatore, spelafili e nastro isolante, ma la tua soluzione è sicuramente esteticamente più pulita e più da fighetto.![]()
PS: usando i tuoi prodotti e scartando quelli che ritengo superflui me la caverei con metà della tua spesa
PPS: @Monicanon potrei mai, ma se vai in vacanza e mi lasci il frittacquario da accudire, al ritorno lo trovi con una bella plafoniera a LED sopra
Purtroppo non ho saldatore e vari attrezzi quindi ho optato per una soluzione di più facile assemblamento

Cerco un altro trasformatore e posto una foto per conferma.
Posted with AF APP
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
@Zommy86 per esperienza diretta i connettori prendili ti saranno utili quando farai manutenzione e se hai un coperchio asportabile.
Stacchi i connettori e poi stacchi il coperchio.
Posted with AF APP
Stacchi i connettori e poi stacchi il coperchio.
Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Gery
-
Profilo Completo
Forse mi hai frainteso, non ti sto giudicando, sto solo dandoti una soluzione economica (che poi è quella che userei io)
Ps: in realtà se non hai il saldatore basta spelare i fili e arricciarli tra loro. I positivi tutti insieme con il positivo del trasformatore e i negativi tutti insieme dall'altra parte con il negativo del trasformatore.

Le mie vasche:
- Zommy86
-
Profilo Completo
Questo può andare? Costa pure menoGery ha scritto: ↑Forse mi hai frainteso, non ti sto giudicando, sto solo dandoti una soluzione economica (che poi è quella che userei io)
Ps: in realtà se non hai il saldatore basta spelare i fili e arricciarli tra loro. I positivi tutti insieme con il positivo del trasformatore e i negativi tutti insieme dall'altra parte con il negativo del trasformatore.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Visto che ho fatto qualcosa di simile intervengo con qualche consiglio
DC da 1 a 4 sdoppiatore: io l'ho usato per poter collegare le barre due a due e staccarle in caso di bisogno una sola; si può anche evitare ed attaccarle tutte e 4 allo stesso spinotto. Se vuoi fare la stessa cosa cerca uno sdoppiatore da 1 a 2 che costa meno delle metà (di solito lo trovi su ebay quindi devi aspettare un pò per riceverlo).
Alimentatore: quello della foto ha già uno spinotto per fare i collegamenti quindi se li attacchi tutti assieme non ne servono altri; se vuoi dividerli 2 a 2 te ne basta uno aggiuntivo, non serve prenderne così tanti: li trovi anche nei negozi di bricolage ad 1€.
Le barrette assorbono un pò meno del dichiarato quindi 2A è sufficiente
(Lo dico per Gery dato che li ho verificati a casa).
Ovviamente se lo prendi più potente ti tieni aperta la possibilità di aggiungere delle barrette in futuro.
Spinotti: detto sopra
Fascette stringicavo: te ne servono molto meno; io mi sembra che 20 le ho pagate 2/3€. Se ti servono dipende da come pensi di attaccare i LED; prima di prenderle capirei esattamente come attaccarli (o magari ci hai già pensato).

DC da 1 a 4 sdoppiatore: io l'ho usato per poter collegare le barre due a due e staccarle in caso di bisogno una sola; si può anche evitare ed attaccarle tutte e 4 allo stesso spinotto. Se vuoi fare la stessa cosa cerca uno sdoppiatore da 1 a 2 che costa meno delle metà (di solito lo trovi su ebay quindi devi aspettare un pò per riceverlo).
Alimentatore: quello della foto ha già uno spinotto per fare i collegamenti quindi se li attacchi tutti assieme non ne servono altri; se vuoi dividerli 2 a 2 te ne basta uno aggiuntivo, non serve prenderne così tanti: li trovi anche nei negozi di bricolage ad 1€.
Le barrette assorbono un pò meno del dichiarato quindi 2A è sufficiente

Ovviamente se lo prendi più potente ti tieni aperta la possibilità di aggiungere delle barrette in futuro.
Fascette stringicavo: te ne servono molto meno; io mi sembra che 20 le ho pagate 2/3€. Se ti servono dipende da come pensi di attaccare i LED; prima di prenderle capirei esattamente come attaccarli (o magari ci hai già pensato).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gery
-
Profilo Completo
se costa meno prendi quello e ti rimane un po' di potenza da sfruttare in seguito per qualche ventolina

PS: grazie Roby per le informazioni

Le mie vasche:
- Zommy86
-
Profilo Completo
Si riescono a collegare 4 LED ad un solo spinotto?pensavo fossero troppi cavi per uno solo. Se è sufficiente farò cosi o massimo in 2 dato che quel trasformatore ha gia uno sdoppiatore a 2.roby70 ha scritto: ↑Visto che ho fatto qualcosa di simile intervengo con qualche consiglio![]()
Le barrette assorbono un pò meno del dichiarato quindi 2A è sufficiente(Lo dico per Gery dato che li ho verificati a casa).
Per il porta cavi li cerco in un brico, 100 sono troppi ovviamente e inutili.
Posted with AF APP