Pagina 1 di 4

molly che nuotano in superficie ed aereatore

Inviato: 16/11/2017, 13:06
di jusy
Non capisco perchè se spengo l'areatore i miei molly iniziano a nuotare tutti in superficie. E' lo stesso acquario in cui ci sono le lumache marisa, quindi non ho messo piante, solo qualche muschio. Nell'acquario c'è il filtro ed è avviato da oltre un anno.

Un'altra cosa, ho letto che l'aereatore non ossigena, ma è meglio usarlo per disperdere l'ammonio o l'anidride carbonica, non ricordo bene... Tanto che nelle vaschette momentanee di isolamento senza filtro viene usato (per salvaguardare i pesci), a questo punto non so se è meglio usarlo anche nell'acquario con filtro (escludendo i danni che causa alle piante).

Mi sento confusa... :(

Valori NO2-=0 pH=8 GH e KH di due cifre
Se ne servono altri li misuro

molly che nuotano in superficie ed aereatore

Inviato: 16/11/2017, 14:23
di Pizza
L'aeratore disperde la CO2.
Esclusi i nitriti, che hao misurato, il problema sembrerebbe essere proprio un eccesso di CO2, associato al fatto che, non avendo piante, anche l'ossigenazione vera e propria sarà scarsa.

Tutta quell'eventuale CO2 presente potrebbe provenire da un sovraccarico organico a sua volta imputabile da troppi pesci e/o troppo cibo.
Quanti pesci hai in vasca?

Hai movimento superficiale dell'acqua? Questo dovrebbe serviti a favorire l'allontanamento della CO2 e l'ossigenazione dell'acqua.

molly che nuotano in superficie ed aereatore

Inviato: 16/11/2017, 14:37
di Joo
jusy ha scritto: quindi non ho messo piante, solo qualche muschio. Nell'acquario c'è il filtro ed è avviato da oltre un anno.
Ciao Jusy,
se non hai piante la CO2 è superflua, che se messa insieme all'aeratore si annullano l'un l'altro,
Ti basterebbe usare costantemente il getto della pompa a cascata in superficie, che garantisce movimento e ossigenazione dell'acqua, escludendo così, sia la CO2, sia l'aeratore.

molly che nuotano in superficie ed aereatore

Inviato: 16/11/2017, 14:42
di Pizza
Giovanni61 ha scritto: se non hai piante la CO2 è superflua
Ma io ho capito che non eroga CO2. Altrimenti, basta spegnere quella e festa finita.

molly che nuotano in superficie ed aereatore

Inviato: 16/11/2017, 14:48
di Joo
Pizza ha scritto: Ma io ho capito che non eroga CO2. Altrimenti, basta spegnere quella e festa finita.
In effetti non l'ha scritto..... hai ragione.
Per logica ho pensato che difficilmente i pesci vanno in carenza di ossigeno senza CO2.

molly che nuotano in superficie ed aereatore

Inviato: 16/11/2017, 14:56
di Pizza
Giovanni61 ha scritto: Per logica ho pensato che difficilmente i pesci vanno in carenza di ossigeno senza CO2.
Sì, il dubbio è venuto anche a me, visti i nitriti a zero, però, penso sia la CO2.
Aspettiamo ci aggiorni.

molly che nuotano in superficie ed aereatore

Inviato: 16/11/2017, 15:04
di jusy
Ho 4 molly, 8 marisa e 10 ampullarie: 180 litri. Il fatto è che le lumache mangiano molto, non erogo CO2

molly che nuotano in superficie ed aereatore

Inviato: 16/11/2017, 15:08
di Joo
jusy ha scritto: Ho 4 molly, 8 marisa e 10 ampullarie: 180 litri. Il fatto è che le lumache mangiano molto, non erogo CO2
come abitanti non sono tanti.
L'aeratore puoi escluderlo con il getto a cascata, ove possibile.... hai molte alghe?

molly che nuotano in superficie ed aereatore

Inviato: 16/11/2017, 15:09
di jusy
si formano sui vetri nonostante le lumache, quelle parecchie (marroncino verdastre), altri tipi di alghe no

molly che nuotano in superficie ed aereatore

Inviato: 16/11/2017, 15:17
di Pizza
Allora, per prima cosa cercherei di creare più movimento superficiale possibile, sfruttando l'uscita del filtro.
Se puoi metti qualche foto della vasca, con particolari delle alghe.
Se li hai, metti anche i valori di nitrati e fosfati.

Cerchiamo di capire chi genera questo sovraccarico (primo indiziato è il troppo cibo).
jusy ha scritto: Il fatto è che le lumache mangiano molto