Pagina 1 di 3

Fertilizzazione azoto con Ammoniaca-Urea-Urina

Inviato: 01/12/2017, 22:58
di cqrflf
So che questo argomento è già stato toccato l'anno scorso e ricordo anche il risultato, adesso le condizioni del mio acquario sono differenti, vorrei provare a usare l'ammoniaca o l'urea perché quasi tutti i fertilizzanti di Nitrati sono legati al potassio causandomi un grave accumulo nell'acqua.
Dovrebbe costare pochissimo ed essere prediletta dalle piante rispetto ai nitrati ma non so quale prendere al supermercato. Dovrebbe essere pura e senza additivi come quelle per la casa penso.
Ho provato anche l'urina preparandola (anzi preparandomi) in modo opportuno e senza notare risultati nefasti, infine era solo un esperimento.
Domani spiegherò più in dettaglio.

Fertilizzazione azoto con Ammoniaca-Urea-Urina

Inviato: 01/12/2017, 23:02
di Diego
Delle tre che hai nominato (ammoniaca, urea, urina), consiglio l'urea.

L'urea si discioglie lentamente, degradata dai batteri. Una piccola parte viene assorbita così com'è, il resto viene decomposto in ammonio (assorbibile) e quindi in nitriti e nitrati. Fa quindi da effetto deposito e, come piccola aggiunta, dalla sua decomposizione viene prodotto pure del carbonio che le piante possono usare.

L'ammoniaca invece è tossica, quella domestica non ha concentrazione garantita, quindi meglio evitare.

L'urina contiene anche altre cose, soprattutto il sodio, per cui non va bene. Magari se ci dai i dettagli della "preparazione" :-?

Fertilizzazione azoto con Ammoniaca-Urea-Urina

Inviato: 02/12/2017, 3:19
di trotasalmonata
Seguo, indovinate quale parte del discorso mi interessa? :D

Fertilizzazione azoto con Ammoniaca-Urea-Urina

Inviato: 02/12/2017, 3:24
di FrancescoFabbri
trotasalmonata ha scritto: Seguo, indovinate quale parte del discorso mi interessa? :D
Le analisi delle urine? :D

=)) =))

Fertilizzazione azoto con Ammoniaca-Urea-Urina

Inviato: 02/12/2017, 6:44
di alikjal
Off Topic
Posta le analisi e vediamo se si può usare
😁

Fertilizzazione azoto con Ammoniaca-Urea-Urina

Inviato: 02/12/2017, 8:28
di sa.piddu
va bene che l urina è gratis ma il vecchio Cifo Azoto no?

Fertilizzazione azoto con Ammoniaca-Urea-Urina

Inviato: 02/12/2017, 9:18
di FedericoF
sa.piddu ha scritto: va bene che l urina è gratis ma il vecchio Cifo Azoto no?
Il Cifo azoto aggiunge molti nitriti.
Se si disponesse di urea sarebbe perfetto. L'unico inconveniente è il dosarla.
Alcune piante con le radici dovrebbero riuscire ad assimilarla.
Se si trasforma si trasforma in ammonio, che è velenoso ma j pesci se avvelenati da esso non vanno in superficie come con i nitriti quindi è difficile accorgersene.
Piante e batteri concorrono per questo ammonio.
Nel caso venga trasformato in nitrati, essi vengono consumati dalle piante solo dopo che l'ammonio scende sotto una certa soglia.

Il Cifo azoto va dosato in quantità bassissime. Considerando che a meno di non avere solo piante, non sarà l'unica fonte di azoto in acquario.
Se nascono le filamentose non va bene.

Per l'urina c'è il bagno. Senza farla in acquario ;)

Fertilizzazione azoto con Ammoniaca-Urea-Urina

Inviato: 02/12/2017, 9:31
di sa.piddu
Si @FedericoF conosco pregi e difetti del Cifo Azoto. La domanda partiva da
perché quasi tutti i fertilizzanti di Nitrati sono legati al potassio
e la vedo "complicata" sta storia dell'urina (non intendo usare il vasetto in bagno)...
Vediamo cosa si è inventato @cqrflf...

Fertilizzazione azoto con Ammoniaca-Urea-Urina

Inviato: 02/12/2017, 9:32
di FedericoF
sa.piddu ha scritto: e la vedo "complicata" sta storia dell'urina (non intendo usare il vasetto in bagno)...
Vediamo cosa viene fuori...
Sì scusami, ho taggato parzialmente e poi risposto al topic...
Son comunque d'accordo col tuo consiglio, in termini di reperibilità e fattibilità è più facile col Cifo azoto. Mi raccomandavo sulle dosi. ;)

Poi ho parlato dell'urea non dell'urina ma da telefono non son riuscito a quotare solo la parte del tuo messaggio riferita al cifo azoto ;)

Fertilizzazione azoto con Ammoniaca-Urea-Urina

Inviato: 02/12/2017, 9:34
di sa.piddu
:-bd