Consigli inserimento guppy in acquario con pesci rossi

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Matteotv
star3

Messaggio di Matteotv » 19/12/2017, 17:38

Scusate, forse chiedo una cosa stupida ma visto che qui qualcuno ha esperienza e io no chiedo. I guppy si consiglia di farli vivere in branco, minimo 10 da quello che ho capito, ma per l'inserimento come mi regolo? Li prendo tutti e 10 e li inserisco assieme? Li divido in gruppi ( 2f+1m) e li inserisco scaglionati? :-\
Ultima modifica di fernando89 il 19/12/2017, 19:37, modificato 1 volta in totale.

Alexander
star3

Domanda da ignorante sui guppy

Messaggio di Alexander » 19/12/2017, 17:50

Ciao Matteo,in realtà non sono pesci che hanno bisogno a tutti i costi di stare in gruppo visto che l'eccessiva selezione commerciale ne ha reso i comportamenti alquanto "meccanici".
Comunque se parti da un maschio e due femmine nel giro di un mese ti ritroverai un gruppo perfino più numeroso di quello che ti aspettavi. :-bd

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 19/12/2017, 17:52

I guppy sono estremamente pacifici e quindi non ci sono problemi di sorta....Tieni però presente che sono molto prolifici e quindi se parti con tre femmine e un maschio, nel giro di qualche mese te ne ritrovi a decine ;)
Com'è la vasca? Hai letto questo? Allestimento di un acquario per Poecilidi
E Guppy (Poecilia reticulata): la riproduzione.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Matteotv
star3

Messaggio di Matteotv » 19/12/2017, 18:55

Elisabeth ha scritto: Com'è la vasca?
La vasca sarà un 240 litri 120x40, piantumata nel limite del possibile. Ospiterà i miei 3 pesci rossi che nell'attuale vasca sono un po in stretto.
Alexander ha scritto: Comunque se parti da un maschio e due femmine nel giro di un mese ti ritroverai un gruppo perfino più numeroso di quello che ti aspettavi.
Onestamente non mi preoccupo troppo di un sovraffollamento perche con i rossi non penso che molti avannotti riecano a sopravvivere.
Elisabeth ha scritto: Hai letto questo?
letti velocemente

diligentscout
star3

Messaggio di diligentscout » 19/12/2017, 19:02

Matteotv ha scritto: Onestamente non mi preoccupo troppo di un sovraffollamento perche con i rossi non penso che molti avannotti riecano a sopravvivere.
se hai molte piante e nascondigli ne sopravviveranno comunque parecchi secondo me.
Per esperienza ti consiglio di andarci cauto sono davvero prolifici e sicuramente le femmine che acquisterai saranno già gravide.
All'inizio ti potrà sembrare vuota la vasca ma nel giro di qualche mese sarà bella piena.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 19/12/2017, 19:36

Matteotv ha scritto: Ospiterà i miei 3 pesci rossi che nell'attuale vasca sono un po in stretto.
i pesci rossi sono d acqua fredda, mentre i guppy bisogna tenerli intorno a 24gradi (anche meno, fino a 20 nessun problema), ma tenendo la vasca a temperature per i guppy forse accorci la vita ai pesci rossi

Inoltre non so se i pesci rossi potrebbero disturbarli, sicuramente un rosso adulto se vuoi si mangia anch un guppy adulto :-??

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cicerchia80
Amministratore

Consigli inserimento guppy

Messaggio di cicerchia80 » 19/12/2017, 19:51

Quoto.... :-?
Non è che hai letto da qualche parte qualcuno di noi che li mette insieme?
Per motivi diciamo medici a volte si usano le gambusia
Stand by

Matteotv
star3

Messaggio di Matteotv » 19/12/2017, 21:22

fernando89 ha scritto: i pesci rossi sono d acqua fredda, mentre i guppy bisogna tenerli intorno a 24gradi (anche meno, fino a 20 nessun problema), ma tenendo la vasca a temperature per i guppy forse accorci la vita ai pesci rossi
Essendo L'acquario all'Interno dell'appartamento, la temperatura non è mai scesa sotto i 22° e il riscaldatore logicamente non c'è
cicerchia80 ha scritto: Per motivi diciamo medici a volte si usano le gambusia
È quello che mi è stato suggerito ma ho le mani legate. A me sarebbero piaciute le alborelle

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 19/12/2017, 21:35

Matteotv ha scritto: È quello che mi è stato suggerito ma ho le mani legate.
secondo me è un suggerimento errato, io non li metterei insieme assolutamente

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Alexander
star3

Messaggio di Alexander » 19/12/2017, 21:37

Mai sentito parlare di medaka oryzias!?!
Sono pesci d'acqua fredda molto robusti e prolifici.

Bloccato