Ho appena scoperto che il 10 gennaio devo trasferirmi a una 70ina di chilometri da casa (Brescia); non è proprio una sorpresa, ma fino a oggi sarebbe dovuto accadere a fine febbraio/inizio marzo e pensavo quindi di avere più tempo per organizzarmi e per chiedervi una mano.

Tornerei nei fine settimana, quindi per il momento pensavo di portar con me solo il 30 litri con killifish; per Mr. Crab e le Caridina/Neocaridina sono mesi che chiedo conferma a mio fratello se se la sente di dar loro da mangiare una volta a settimana, visto che già adesso sono abituati ad avere cibo ogni 2-3 giorni (ogni sabato e domenica fare io un controllo della situazione).
Veniamo al dunque:
Vasca allo stato attuale Poco tempo fa ho fortemente potato l'Hygrophila emersa che mi arrivava al soffitto; i due steli che si vedono li avevo lasciati perché fioriti, ma penso di tagliare anche quelli.
Grazie al cielo, sono solo 30 litri netti, misure 45x28x30 cm.
Percorso: 2 piani di scale, 80ina di metri di vialetto, 70 km ca. d'auto (quasi tutta autostrada), altri 100-150 m di vialetto (e poi, per fortuna, la stanza dove verrà posizionato è al piano terra).
Pensavo di procedere così:
- metto 10 L in una vaschetta di plastica, dove verranno messi filtro e le due rocce (sono poco stabili e preferisco toglierle);
- tolgo i pesci (4) e li metto in un sacchetto; i gasteropodi pensavo di lasciarli dentro
- altri 10-15 litri in taniche
- a questo punto spero che la vasca pesi sui 10-15 litri e quindi io sia in grado di portarmela a spasso

- faccio slittare vasca e tappetino (sperando che scivoli, visto che non ci ho mai provato) su un asse di legno (pensavo di prendere in prestito un ripiano della libreria)
- trasloco
- rimetto filtro, rocce, acqua (la stessa) e pesci
Penso di riuscire a fare tutto in un paio d'ore (50 min di viaggio, il resto per smontaggio/montaggio).
Vedete negli errori nella procedura o vi vengono in mente altre accortezze?
Il filtro, se resta sempre in acqua, non dovrebbe darmi problemi, giusto?
E' meglio togliere anche il legno?
Secondo voi, meglio metterla nel bagagliaio (grande, quindi dovrei trovare un modo di bloccarla) o davanti al sedile del passeggero (sicuramente più protetta, ma poi no so se sarei in grado di risollevarla)?
Se mi vengono altri dubbi, so chi assillare

Grazie in anticipo!