Pagina 1 di 2

Scelta fondo

Inviato: 29/12/2017, 14:00
di Rusher90
Buongiorno ragazzi, ormai lo sanno quasi tutti :D ho comprato un juwel 60 primo LED e si spera presto partirò con l'allestimento (non vedo l'ora). Intanto mi dedico a sistemare alcune cose come l'illuminazione e a prendere più informazioni possibili, per cercare di non sbagliare. Le piante scelte sono:
Limnophila sessiliflora (sfondo)
Ludwigia glandulosa (zona intermedia)
Staurogyne repens
Riccia fluitans (posizionata su alcuni rami)
Che ne pensate?
Vorrei utilizzare fondo nero, anche se non del tutto naturale, perché mi piace molto il contrasto che fa con le piante e con i colori dei pesci. In base alle mie scelte mi consigliate un fondo inerte? O mischiato con fondo fertile? Grazie a chi mi sopporta e a chi no O:-)

Scelta fondo

Inviato: 29/12/2017, 14:08
di Monica
Ciao @Rusher90 per me và benissimo un inerte :) in base agli ospiti che vorrai tenere c'è solo da capire se ghiaino o sabbia

Scelta fondo

Inviato: 29/12/2017, 14:47
di Rusher90
Ciao @Monica, più in la i miei ospiti saranno composti da un gruppo numeroso ma non troppo di danio, niente pesci da fondo. Mi puoi indirizzare verso il tipo di materiale da scegliere e la granulometria? Inoltre mi consigli di mettere sotto al fondo delle tabs o altro?

Scelta fondo

Inviato: 29/12/2017, 14:50
di Monica
Se non avrai intenzione di inserire pesci da fondo vá benissimo un quarzo nero il classico che vendono per gli acquari :) per la fertilizzazione quando sarà il momento si,potrai utilizzare degli stick sotto le piante che lo richiederanno

Scelta fondo

Inviato: 29/12/2017, 14:52
di Rusher90
Grazie sei gentilissima. Quindi le tabs non le dovrò inserire da subito? Quando capirò che sarà il momento di inserirle?

Scelta fondo

Inviato: 29/12/2017, 14:54
di Monica
No non serve :) quando vedrai che le piante lo richiederanno,sembra strano ma lo capirai :) all'inizio quando l'acquario sarà allestito ti farai seguire dai ragazzi in Fertilizzazione,piano piano imparerai :)

Scelta fondo

Inviato: 30/12/2017, 0:15
di Rusher90
Ciao @Monica rileggendo gli articoli riguardanti staurogyne repens e ludwigia glandulosa, ho notato che entrambi consigliano un fondo fertile, soprattutto per la ludwigia per evitare la formazione di radici avventizie. Non metto in dubbio il tuo consiglio, per carità. Volevo solo capire il perché del fondo inerte

Scelta fondo

Inviato: 30/12/2017, 0:28
di Gery
Rusher90 ha scritto: Ciao @Monica rileggendo gli articoli riguardanti staurogyne repens e ludwigia glandulosa, ho notato che entrambi consigliano un fondo fertile, soprattutto per la ludwigia per evitare la formazione di radici avventizie. Non metto in dubbio il tuo consiglio, per carità. Volevo solo capire il perché del fondo inerte
Ciao, @Rusher90 provo a risponderti io...
Ho letto anche io spesso su molti articoli il consiglio di un fondo fertile su alcune piante, ma nei suddetti articoli se li leggi con attenzione c'è un errore di fondo, che spesso passa inosservato...

Provo a spiegarmi meglio, facendo riferimento alle piante che hai menzionato, entrambe le piante sono esigenti dal punto di vista dell'azoto e del potassio, mentre la ludwigia gradisce anche molto il fosforo, per cui molti pensano che consigliare un qualcosa che nel suo nome porta la dicitura "fertile" possa risolvere ogni problema... :-??

Peccato però che quasi la stra maggioranza dei fondi fertili hanno un contenuto di microelementi e ferro, e quasi nessuno contenga azoto e fosforo, anzi su molti di essi il fatto che assolutamente non ci sia azoto e fosforo viene visto come un pregio da evidenziare. :-

Non sto a scendere nei particolari delle varie motivazioni, ma ti rispondo semplicemente che indipendentemente dalla presenza fondo fertile, dovrai comunque somministrare azoto fosforo e potassio, cosa che puoi trovare unicamente negli stick, sia commerciali che da giardinaggio.

Ecco il perché per le piante che hai citato un fondo fertile non farebbe una differenza sostanziale come tu ti immaginavi.

Scelta fondo

Inviato: 30/12/2017, 0:37
di Rusher90
Ecco perché amo questo forum :D sempre molto tecnico e chiaro, grazie @Gery

Scelta fondo

Inviato: 30/12/2017, 0:46
di Gery
Rusher90 ha scritto: Ecco perché amo questo forum sempre molto tecnico e chiaro
Felice di esserti stato d'aiuto... :)

In realtà i fondi fertili possono essere utili per chi ha parecchia esperienza e vuole partire con una scorta di ferro e micro e di sostanze colloidali, ma di certo non li consiglierei a chi non ha molta esperienza.

Una via di mezzo possono essere i fondi allofani o la fluorite, ma anche questi necessitano degli accorgimenti, e spesso chi è inesperto e usa un fondo allofano, poi fa di tutto per farlo saturare e farlo diventare inerte. :-??