Pagina 1 di 1
Carenza piante acquario
Inviato: 03/01/2018, 11:37
di Lucabac2000
Salve a tutti, da un paio di settimane le mie piante si presentano così....
secondo voi di cosa si può trattare.
Fertilizzo settimanalmente con integratori di sali (contiene potassio, fosforo, magnesio, calcio, azoto e cloro) e un integratore di ferro. L'impianto CO
2 è presente e rende bene.
Valori: Nitrati assenti, nitriti 5-6, GH 8°, KH 7°, pH 6,8, CO
2 39 mg/l...
Grazie a tutti in anticipo

Carenza piante acquario
Inviato: 03/01/2018, 11:41
di BollaPaciuli
Ciao,
puoi allegare la foto sul forum usando il tasto aggiungi file.
Grazie
Istruzioni sulle funzioni del forum
--------------------
Quando puoi gentilmente passi nella sezione SALOTTO per una tua breve presentazione alla famiglia AF, da ieri anche tua

Carenza piante acquario
Inviato: 03/01/2018, 12:38
di Lucabac2000
Fatto, cosi si vedono?
Carenza piante acquario
Inviato: 03/01/2018, 13:39
di trotasalmonata
Dimmi che hai invertito il valore di nitriti e nitrati..
Con che prodotti fertilizzi? Ultime somministrazioni?
Ad inizio sezione c'è un topic con tutte le informazioni che servirebbero. Ci dai tutte le informazioni che riesci?

Carenza piante acquario
Inviato: 03/01/2018, 14:56
di Lucabac2000
Si scusami, ho invertito i due valori, pardon...
Ho installati due “neon HL-PL 11 Watt Red & White 8000K
In acquario ho 5 delle piante che vedi in foto (penso siano hygrophila), 2 Cryptocoryne e 2 anubias barteri (criptocorine e anubias crescono che è una meraviglia), il problema è delle hygrophila che sono a crescita veloce.
Purtroppo non so dirti i valori di FE, K, PO
43- e MG, come potrei fare a rilevarli?
Fertilizzo con il Nutron Flora e nutron ferro della Prodac una volta a settimana, ma faccio dose dimezzata perché il negoziante mi aveva consigliato così per tenere a bada le alghe.
Non ho il fondo fertilizzato…
A breve vorrei iniziare a fertilizzare con il metodo PMDD che ho letto in questo articolo:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD Mi è sembrato più completo, soprattutto per addizionare potassio e magnesio: che ne pensi?
Carenza piante acquario
Inviato: 04/01/2018, 0:05
di FrancescoFabbri
Ciao
Off Topic
Lucabac2000 ha scritto: ↑In acquario ho 5 delle piante che vedi in foto (penso siano hygrophila), 2 Cryptocoryne e 2 anubias barteri (criptocorine e anubias crescono che è una meraviglia), il problema è delle hygrophila che sono a crescita veloce.
A quanto vedo sono pure ancora nel vasetto
Le piante vanno sempre tolte dal vasetto e piantante nel substrato

Per cortesia, quando puoi, cerca di compilare il tuo profilo in modo minuzioso in modo da darci più possibile il massimo di informazioni riassuntive sul tuo acquario
Lucabac2000 ha scritto: ↑Purtroppo non so dirti i valori di FE, K, PO
43- e MG, come potrei fare a rilevarli?
L'unico che potrebbe essere utile è il valore dei fosfati... Un testo dei fosfati potrebbe essere l'unico test veramente utile in aggiunta a quelli che hai già preso adesso
Lucabac2000 ha scritto: ↑Fertilizzo con il Nutron Flora e nutron ferro della Prodac una volta a settimana, ma faccio dose dimezzata perché il negoziante mi aveva consigliato così per tenere a bada le alghe.
Purtroppo non conosco la composizione dei due fertilizzanti, quindi in pratica non posso fare altro che farti seguire le indicazioni "quasi da bugiardino", perché non so che cosa integrano quei flaconi
Lucabac2000 ha scritto: ↑A breve vorrei iniziare a fertilizzare con il metodo PMDD che ho letto in questo articolo: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD Mi è sembrato più completo, soprattutto per addizionare potassio e magnesio: che ne pensi?
Se vuoi iniziare ad usarlo, comincia a cercare i prodotti indicati

Praticamente tutto il forum lo usa, direi che forse non è poi malaccio
