Ti premetto che con le piante in genere non ho problemi, ho molta esperienza nel bonsai a 360° gradi.
Delle piante In questo settore non so nulla, a dire il vero il mio ideale di vasca è "l'acquario olandese". Non sono informato e forse sono cose molto avanzate, magari tra anni se supero questa, boo, viste le cose che sto passando immagino i casini vari.
Le piante sono state consigliate per il fatto che dovevano convivere con i pesci rossi cometa. (Sempre da solito).
Comunque, cavolo, quelle piante crescono così tanto? Ne ho diverse! Caspita.

Rido per non piangere.
Ora che faccio?..... ma se le "poto" le contengo?
Comunque ho visto che sono nate nuove foglie, ma sono più piccole delle precedenti, anzi, quando l'ho mese in vasca le foglie più grandi uscivano di alcuni cm. dal pelo dell'acqua, ma dopo alcune settimane si sono posizionate sotto il filo dell'acqua e le nuove che sono nate fanno la stessa cosa.
Nella vasca il filtro e la luce sono messi in questo modo dalla casa, non ho potuto posizionare nulla.
Il filtro è incollato al vetro posteriore. Io l'avrei messo di lato, effettivamente non mi piace. Però forse è più funzionale così? Non so.
Venendo dal bonsai so come funziona la luce sulle piante, non è facile, e sono quasi certo che per queste vale la stessa cosa, correggimi se sbaglio. Per cui, alla fine, è molto complicato gestire il tutto al meglio. Servono divese lampade con caratteristiche mirate, posizionate bene, gestite ad orari differenti, un caos per esperti.
Comunque ti chiedo quanto segue per capire meglio.
Dici di aumentare i watt, ma non è come aumentare le ore di luce?
Penso che siano due cose differenti ma vorrei approfondire, perché ho provato a tenere più tempo la luce accesa e aumentano le alghe marroncine sulle piante. Ora è impostata a 6,30 ore al giorno, non so se va bene, e la lampada la tengo leggermente sollevata con due tubicini per allontanarla dall'acqua, mi sembrava che scaldasse troppo, è vero che in estate faceva anche caldo nella stanza. (vedrò cosa accade in inverno).
Forse per far bene servirebbero differenti tonalità di luci? La mia è bianca.
Comunque, sono cosciente che è un acquario economico e avrà sicuramente cose che non vanno, per quello che mi doveva servire sembrava pure troppo. (Un secondo negoziante mi ha chiesto la marca e mi ha detto che è tutta roba cinese, come per schifarlo, ma ho visto che viene dal Portogallo, bo).
Non pretendo di paragonare certe vasche che ho visto al mio, neanche lontanamente.
Io lascerei tutto come si trova, l'importante è che quello che ci va dentro stia in salute.
Mi sto rendendo conto che le cose in vasca si devono valutare per moltissime cose, non basta pensare solo all'acqua, piante e pesce...... ci sono tante altre cose che devono legare tra loro.
Ciao e grazie delle info, vediamo dove arriviamo.
