Chiarimento su allelopatia

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Matteotv
star3

Messaggio di Matteotv » 11/01/2018, 16:46

Circa un anno interpellai tropica sulla questione allelopatia, con sorpresa dopo uno scambio di mail per varie informazione mi viene detto che utilizzando esclusivamente le loro piante non ci sono rischi di allelopatia "None of our plants are harmful to other plants so you may safely plant any plants together in your tank". è possibile questa cosa? Io chiedo perchè vorrei capire come sia possibile. So che qui c'è sicuramente qualcuno che sa spiegarmelo bene.

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 11/01/2018, 16:47

Seguo molto interessato.. :D

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 12/01/2018, 11:26

Io credo che a livello teorico sia possibile. Con la selezione genetica è possibile modificare molti dei comportamenti delle piante. Si pensi ad esempio al mais, che viene selezionato da millenni perché sia più resistente alle malattie, necessiti di meno acqua, produca di più, ecc. Però se penso alla ricerca che c'è dietro e al costo che sostengono le multinazionali per operare queste selezioni, mi chiedo se la Tropica non la spari un po' grossa. Tanto più che la produzione di allelopatici avviene con meccanismi diversi da specie a specie: vengono attivati ormoni diversi, meccanismi biofisici diversi. Per cui la selezione andrebbe operata in modo differente per ogni specie. Insomma, se devo dire la mia, io non ci credo :ymblushing:
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato