Pagina 1 di 1

Rilevare NO3- senza test

Inviato: 26/01/2018, 10:59
di lauretta
Ciao ragazzi!
Per i motivi esposti nel topic maturazione di filtro gia maturo volevo sapere se esiste un modo per rilevare un aumento di NO3- senza usare un test a reagente o a striscette. :-\
Se servisse, ho altri test a disposizione: phmetro, conduttivimetro, nitriti, fosfati, KH, GH.

Rilevare NO3- senza test

Inviato: 26/01/2018, 11:52
di lucazio00
La pianta migliore per vedere un abbondanza di nitrati è l'Egeria densa: in tal caso le foglie nuove sono più vigorose e grandi!

Rilevare NO3- senza test

Inviato: 26/01/2018, 12:24
di lauretta
Scusa @lucazio00 in effetti non ho precisato la cosa più importante: la misurazione dei nitrati mi serve in una vasca in maturazione, per ora senza flora né fauna, per capire se il filtro è maturo, come consigliato da @MichelVisconti nel topic che ho linkato prima.
Ho preso il filtro da un'altra vasca attiva da 3 anni, quindi mi chiedevo se potrei non rilevare mai il picco di nitriti.
Ho un po' fretta perché, per un problema di contestuale dismissione di più vasche, ho tutti i pesci stipati in 80 litri in attesa che la nuova vasca sia pronta...

Rilevare NO3- senza test

Inviato: 26/01/2018, 14:38
di lucazio00
No, durante la maturazione ti serve il test dei nitrIti, per vedere il picco dei nitriti e soprattutto stabilire se è passato o meno.
Passato il picco dei nitriti, si può iniziare a popolare gradualmente l'acquario!

Il test dei nitrAti è utile per capire di quali carenze hanno le piante!

Rilevare NO3- senza test

Inviato: 26/01/2018, 15:52
di lauretta
lucazio00 ha scritto: No, durante la maturazione ti serve il test dei nitrIti, per vedere il picco dei nitriti e soprattutto stabilire se è passato o meno.
Yes, ma siccome ho inserito in una vasca nuova un filtro "vecchio" cercando di mantenere viva la flora batterica e i valori dell'acqua nuova sono gli stessi di quella vecchia, mi chiedevo se corro il rischio di non vedere mai un picco di nitriti. Allora mi è stato consigliato di misurare i nitrAti, poi aggiungere del mangime e rimisurare nuovamente i nitrAti: se aumentano significa che il filtro sta funzionando a dovere... :-??
Ecco perchè cercavo di capire se era possibile rilevare i nitrAti senza il test specifico.

Rilevare NO3- senza test

Inviato: 26/01/2018, 17:00
di lucazio00
Se i nitrati aumentano è ovvio che il filtro lavora.
Se ci sono anche i nitriti significa che il filtro non lavora ancora in modo sufficiente!