Domanda pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
FedeCana
star3

Domanda pH

Messaggio di FedeCana » 27/01/2018, 11:43

:-h a tutti , allora vi spiego la mia domanda, siccome il pH quando si fa un cambio con osmosi/demimerallizata non può essere calcolato come gli altri valori KH GH ecc.. a me serve prima di riempire la vasca sapere in linea di massima il pH che avrò , siccome ho un substrato unico allofano fertilizzato che mi abbasserà le durezza ma non ho idea di quanto e qui ho poi un altra domanda, ho pensato di fare una cosa :
Riempiro con due acque in bottiglia , la prima con KH 12.8 e GH 13.9 con pH 8 , la seconda con KH 6 GH 8 pH 6.5.
Della prima saranno 10l della seconda 40l . Quindi perché non fare un test in proporzione ? Ho preso 100ml della prima e 400ml della seconda , le ho miscelare e poi misurato il pH che era di 7.8 , quello che mi chiedo è se poi su grande scala il pH sia lo stesso !
Grazie e scusate il poema ma sono una frana a spiegare !! =))

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

FedeCana
star3

Domanda pH

Messaggio di FedeCana » 27/01/2018, 17:46

Nessuno ? :ympray:

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Domanda pH

Messaggio di nicolatc » 27/01/2018, 18:11

FedeCana ha scritto: Ho preso 100ml della prima e 400ml della seconda , le ho miscelare e poi misurato il pH che era di 7.8 , quello che mi chiedo è se poi su grande scala il pH sia lo stesso !
La risposta è si!
Ma solo inizialmente. Già dal giorno successivo si innesteranno in acquario dei processi che tenderanno a farlo variare. Il fondo allofano probabilmente ti abbatterà il KH (facendo scendere il pH), fertilizzanti, attività batterica, di pesci, piante, lumache faranno il resto.
Quindi il mio consiglio è quello di ignorare il pH, e per il mix di acqua minerale + osmosi considerare solo il GH finale più adatto alle specie che andrai ad inserire.
Nel tuo esempio, il KH sarà poco più di 7 gradi e il GH circa 9 gradi. Immagino che l'intenzione non sia un amazzonico.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

FedeCana
star3

Domanda pH

Messaggio di FedeCana » 27/01/2018, 18:24

nicolatc ha scritto:
FedeCana ha scritto: Ho preso 100ml della prima e 400ml della seconda , le ho miscelare e poi misurato il pH che era di 7.8 , quello che mi chiedo è se poi su grande scala il pH sia lo stesso !
La risposta è si!
Ma solo inizialmente. Già dal giorno successivo si innesteranno in acquario dei processi che tenderanno a farlo variare. Il fondo allofano probabilmente ti abbatterà il KH (facendo scendere il pH), fertilizzanti, attività batterica, di pesci, piante, lumache faranno il resto.
Quindi il mio consiglio è quello di ignorare il pH, e per il mix di acqua minerale + osmosi considerare solo il GH finale più adatto alle specie che andrai ad inserire.
Nel tuo esempio, il KH sarà poco più di 7 gradi e il GH circa 9 gradi. Immagino che l'intenzione non sia un amazzonico.
Si il KH probabilmente arriverà quasi a 0 , la mia idea era di inserire solo neon , il GH sarà più o meno 9 ma poi posso sempre abbassarlo, volevo sapere questa cosa del pH proprio perché il fondo me lo abbasserà e non voglio ritrovarmi con un pH sotto il 6

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Domanda pH

Messaggio di nicolatc » 27/01/2018, 19:57

FedeCana ha scritto: volevo sapere questa cosa del pH proprio perché il fondo me lo abbasserà e non voglio ritrovarmi con un pH sotto il 6
Tranquillo, quando avvi la vasca monitora piuttosto il KH per evitare che vada a zero. Se scende sotto i 3 gradi, dovrai integrare con osso di seppia (o bicarbonato di potassio, cambi con acqua di rubinetto ecc).
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
FedeCana (27/01/2018, 20:02)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato