Owl_Fish ha scritto: ↑Le lampade LED della Juwel sono ottine ma come in tutte le vasche commerciali insufficienti per lumens se metti in vasca piante che ne rivhiedono molti.
Le 9000 non danno nessun problema. Io ho incrementato con barre LED da 6000k per circa 2500 lumens nel mio Rio125.
Quindi mi consigli di tenere la configurazione standard sostituendo le luci con i 4 tubi LED Juwel T5 elencanti sopra?

il giorno e la notte quindi non è proprio indispensabile
il sito ufficiale dice che il LED DAY offre resa cromatica e favorisce crescita piante, mentre il LED NATURE da un effetto cromatico reale, luce calda e sempre crescita favorevole piante, e il LED COLOUR rafforza le tonalità rosse e blu dei pesci e piante, quindi pensavo che tutte insieme sono la cosa migliore come resa cromatica, efficienza e spettro luminoso
se optassi per la HELIALUX ha SOLO il bianco e il blu e non penso abbia lo stesso effetto e resa delle altre messe assieme

xò ha il passaggio giorno e notte... :-\
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
pippove ha scritto: ↑Anche io ho il sistema a LED ma non da tanto tempo, mi insospettisce la gradazione a 9000k.
Se hai la possibilità di sostituirle con le helialux io lo farei. Dipende dalla spesa in più.
la spesa non sarebbe un problema

l'unico dubbio che mi assilla è se conviene avere i 4 tubi T5 LED con le varie temperature, uno spettro più ampio e rinunciando al giorno e la notte, oppure accontentarmi solo della luce bianca e blu offerta dalla HELIALUX LED e avere il ciclo giorno notte