Progetto automazione acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 13/02/2018, 11:55

Ciao a tutti ragazzi,

Come alcuni di voi sanno studio ingegneria informatica e automatica. È da un po' che mi sono messo in testa di voler sviluppare un dispositivo che controllasse automaticamente i valori degli acquari (dolci e marini). L'idea è quella di realizzare una struttura modulare con un core di elaborazione unico e vari moduli necessari per le varie analisi. Uno dei punti fondamentali di questo progetto è il basso costo di realizzazione (dato che soluzioni costose da 1000-2000 euro già esistono). La misurazione avverrà tramite sensore di rilevazione colore e l'utilizzo di test da acquario.

La domanda è quali sono le sostanze usate nei test a reagente per NO2-, PO43-, NO3-, ecc e quali sono quelle che hanno uno scarto cromatico più significativo tra le varie misurazioni.

Oltre agli acquari il progetto si potrebbe magari estendere con dei moduli alla tutela di fiumi e laghi con analisi periodiche dei maggiori inquinanti e analisi e segnalazioni lato server centralizzato.

Che ne pensate?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/02/2018, 12:51

christianvari ha scritto: Che ne pensate?
Che....@scheccia si diletta con arduino e tante volte si favoleggiava su costruire sistemi tipo dosometriche e fatti vari
christianvari ha scritto: La misurazione avverrà tramite sensore di rilevazione colore e l'utilizzo di test da acquario.
Se riesci a fare un pH controller economico già solo con quello per me ti ci paghi l'università
christianvari ha scritto: NO2-, PO43-, NO3-
Se ritrovo il topic te lo linko
Stand by

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 13/02/2018, 12:55