Ictio Cardinali

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

hackjack
star3

Ictio Cardinali

Messaggio di hackjack » 13/02/2018, 19:26

Ciao,
ho finalmente deciso cosa mettere nel nuovo acquario (160lt netti) e ho iniziato inserendo 5 Neocaridine Fire Red, 6 Corydoras trilineatus e infine 10 Cardinali (con qualche giorno di intervallo), che volevo poi aumentare.
Dopo 5 giorni dagli ultimi arrivati, ieri, ho scoperto con sconforto i classici puntini bianchi su 4 cardinali :-o Davvero pochi, visibili solo con attentissimo esame e pochi come numero; i pesci sembrano stare bene, nuotano vispi e mangiano.
Ieri sono partito all'attacco: ho allestito uno dei secchi che uso per il cambio (20 lt) come vasca di quarantena e sono corso a comprare nell'unico negozietto vicino un aeratore (l'unico disponibile) che ho messo al massimo (purtroppo non è molto potente). Ho isolato i 4 nel secchio e portato progressivamente la temperatura a 30°. Vasca al buio completo.
In vasca ho ridotto il fotoperiodo a 4h, spento la CO2 e alzato da 24.5-25.5 a 27.5, pensavo di arrivare a 28.
Ho comprato online un grosso aeratore nuovo che mi arriverà domani, nel mentre ho messo in orizzontale una bella pompa che movimenti l'acqua in superficie, nella speranza di ossigenare e rompere all'ictio.
Questa sera ho notato 1 puntino sulla coda di un cardinale in vasca, isolato subito nel secchio. I Corydoras sembrano sani.
Pensavo più tardi di allestire il secondo secchio (sempre 20lt) e portarlo alla stessa temperatura per poi pescare e trasferire i pesci in acqua pulita (per ripetere l'operazione giornalmente).
Può servire una Limnobium laevigatum nella vaschetta?
Sospendo la somministrazione di cibo completamente o può aiutare dare qualcosa prima di trasferirli da una quarantena all'altra (così inquino l'acqua che stanno lasciando)?
Avete consigli/obiezioni sul piano di battaglia? Per quanto vado avanti così?

Ho acquistato anche il Fauna Mor in casi estremi ma vorrei evitare anche perchè ho letto che poco tollerato sia dai Cory che dalle Caridina.
Help! ~x(

hackjack
star3

Ictio Cardinali

Messaggio di hackjack » 13/02/2018, 21:52

Nessuno che mi venga in soccorso? Helppppp!

fernando89
Ex-moderatore

Ictio Cardinali

Messaggio di fernando89 » 14/02/2018, 1:03

hackjack ha scritto: Ho acquistato anche il Fauna Mor
sarebbe utile utilizzarlo in quarantenacon i cardinali
hackjack ha scritto: ho iniziato inserendo 5 Neocaridine Fire Red, 6 Corydoras trilineatus e infine 10 Cardinali (con qualche giorno di intervallo), che volevo poi aumentare.
ecco l'errore, i pesci vanno sempre quarantenati prima di essere inseriti in acquario

Comunque qualche foto?puntini bianchi non sempre significano ictio

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

hackjack
star3

Ictio Cardinali

Messaggio di hackjack » 14/02/2018, 8:27

fernando89 ha scritto: sarebbe utile utilizzarlo in quarantenacon i cardinali
Ok, vedo come evolve la situazione ed eventualmente intervengo nella quarantena.
fernando89 ha scritto: ecco l'errore, i pesci vanno sempre quarantenati prima di essere inseriti in acquario
Sì lo so ma in pratica si trattava del primo inserimento quindi mi pareva di non aver molto da "proteggere" dall'altra parte.
fernando89 ha scritto: Comunque qualche foto?puntini bianchi non sempre significano ictio
Ora purtroppo non riesco a fotografarli perchè il secchio non è trasparente, questa sera li faccio transitare da una vaso in vetro e verifico puntini.
I puntini bianchi comunque sono comunque quelle delle varie foto nell'articolo, anche se solo 2-3 per pesce.

Sulle altre domande? ^:)^

Grazie.

fernando89
Ex-moderatore

Ictio Cardinali

Messaggio di fernando89 » 14/02/2018, 20:02

hackjack ha scritto: Può servire una Limnobium laevigatum nella vaschetta?
Sospendo la somministrazione di cibo completamente o può aiutare dare qualcosa prima di trasferirli da una quarantena all'altra (così inquino l'acqua che stanno lasciando)?
se vuoi mettere qualche potatura in quarantena può solo far comodo

Per il cibo danne poco magari ogni 2gg qualche ora prima del cambio d acqua ;)

Posted with AF APP

hackjack
star3

Ictio Cardinali

Messaggio di hackjack » 14/02/2018, 20:38

Niente...anche gli altri 5 cardinali rimasti in vasca mostrano stasera i primi puntini bianchi (sempre 2-3 per pesce). :(( :((
Sposto tutti nella vasca da 20lt. Che dite tratto la stessa con il Fauna Mor che mi è arrivato oggi o continuo con il solo trattamento termico? :-??
Nella vasca principale accendo grosso aeratore a 4 porose.

fernando89
Ex-moderatore

Ictio Cardinali

Messaggio di fernando89 » 14/02/2018, 21:23

hackjack ha scritto: Sposto tutti nella vasca da 20lt. Che dite tratto la stessa con il Fauna Mor che mi è arrivato oggi
secondo me è la scelta migliore per i cardinali

Posted with AF APP

hackjack
star3

Ictio Cardinali

Messaggio di hackjack » 15/02/2018, 17:05

Ok, ho messo tutti i 10 cardinali in vaschetta aggiungendo il Fauna Mor.
Il dubbio ora è... proseguo con l'intero trattamento di 8 giorni in 20 lt senza filtro? Magari faccio qualche piccolo cambio parziale che dite?

fernando89
Ex-moderatore

Ictio Cardinali

Messaggio di fernando89 » 15/02/2018, 19:06

hackjack ha scritto: Ok, ho messo tutti i 10 cardinali in vaschetta aggiungendo il Fauna Mor.
Il dubbio ora è... proseguo con l'intero trattamento di 8 giorni in 20 lt senza filtro? Magari faccio qualche piccolo cambio parziale che dite?
si procedi lì, se noti necessario un cambio reinserisci il medicinale tolto

Posted with AF APP

hackjack
star3

Ictio Cardinali

Messaggio di hackjack » 24/02/2018, 11:22

Purtroppo sono tutti morti (10) x_x
Al 6 giorno ho notato che i puntini erano tornati (ovviamente molti di più) e ormai erano ovunque. Ho provato in extremis a cambiare acqua e rimettere il Faunamor in dose più pesante ma dopo due giorni erano tutti andati.

Non riesco a capire se e dove ho sbagliato, ho iniziato la terapia termica a 30° fin da quando solo 4 pesci avevano 2-3 puntini, con aeratore al massimo e vaschetta al buio. Poi ho inserito il medicinale come da libretto e continuato a 30° e vasca buia / areata. Non saprei... ~x(

L'unica nota positiva sono i 6 corydoras rimasti in vasca che a questo punto direi sono sani e salvi... Vabbè....ricominciamo :ymsigh:

Bloccato