Pagina 1 di 3

Bimbo Acquario

Inviato: 18/02/2018, 10:35
di tiaguz
Avendo avanzato del Manado e degli scarti di piante dall'allestimento del mio primo acquario e avendo in casa un vecchio 37 litri e un bimbo appassionatissimo di pesci mi sono detto di provare ad allestire questo secondo acquario (mi è toccato spendere una follia per il mobiletto ma non avevo il tempo di farmelo e dovendo metterlo in sala ho dovuto prenderlo)
Nel filtro ho messo un paio di spugne e tutti cannolicchi, ho ordinato una barra LED aggiuntiva visto che il mio bimbo vuole solo piante vere 😭 e i 14 watt del neon installati mi sembrano pochini e l'ho riempito.
2 domande:
1. Dove abbiamo comprato il mobiletto mio figlio ha visto le rocce che ho inserito. Sapete che rocce sono? Non mi sembrano calcaree perchè ho fatto test su un pezzettino con l'anticalcare e non c'è stata reazione erano nel reparto acquari ma dei negozi c'è poco da fidarsi 😁.
2. Anche se l'acquario è piccolo mio figlio vorrebbe metterci dei Corydoras. Penso che 3 Cory e 3 Guppy potrebbero starci tranquillamente (se dovessero mai riprodursi posso trasferirli nel 230 litri). Avete idee alternative o consigli?
Grazie a tutti!

Bimbo Acquario

Inviato: 18/02/2018, 10:49
di roby70
Per i cory ed i guppy in 37 litri ti avrei detto sicuramente che non ci stanno ma visto che hai un 230 litri se questo è idoneo ad ospitarli in seguito si può anche fare; non so però cosa c'è nel 230 litri (fauna, flora, fondo, valori,....) quindi prima se ci dai qualche informazione su questo vediamo :-bd

Alternative ce ne sono varie; te ne dico due che mi vengono in mente al volo:
- betta + gruppetto trigonostigma
- endler (magari con delle caridina)
Sarebbe però utile sapere con che acqua hai riempito l'acquario ed i valori attuali.

14 watt su 37 litri non erano male ma della luce in più ci sta sicuramente: esattamente che LED hai preso da aggiungere?
Le rocce non capisco cosa sono ma se le hai testate con il viakal non ci sono problemi. Il manado da quello che ho capito lo hai già usato quindi sai come si comporta e come gestirlo.

Poi sicuramente aggiungerei altre piante :D Dalla foto oltre all'anubias (che è quasi una pianta di plastica) mi sembra di vedere la limnophilia, è quella?

Bimbo Acquario

Inviato: 18/02/2018, 10:52
di FederFili
tiaguz ha scritto: Dove abbiamo comprato il mobiletto mio figlio ha visto le rocce che ho inserito. Sapete che rocce sono? Non mi sembrano calcaree perchè ho fatto test su un pezzettino con l'anticalcare e non c'è stata reazione erano nel reparto acquari ma dei negozi c'è poco da fidarsi .
Io uso l'acido muriatico,l'anticalcare non è molto attendibile.
Comunque nei negozi sono una delle poche cose affidabili,le rocce.😉
tiaguz ha scritto: Anche se l'acquario è piccolo mio figlio vorrebbe metterci dei Corydoras. Penso che 3 Cory e 3 Guppy potrebbero starci tranquillamente (se dovessero mai riprodursi posso trasferirli nel 230 litr
Io ti consiglierei di iniziare a insegnare una cosa fondamentale a tuo figlio: rispettare le esigenze dei pesci
I cory è consigliabile tenerli in gruppi da sei sette esemplari perché timidi per indole, inoltre soffrono abbastanza la competizione alimentare, trattandosi di guppy poi, è difficilissimo gli lascino qualcosa da mangiare 😅
Però puoi metterli direttamente nel 230,se hai fondo sabbioso e valori non troppo distanti dai loro idonei 😊

Bimbo Acquario

Inviato: 18/02/2018, 11:00
di Tony98
Ciao @tiaguz :-h
il mio bimbo vuole solo piante vere 😭
E fa assolutamente bene! Anzi, io ce ne aggiungere ancora un po prima di aggiungere pesci e ricordati che non è sempre necessario avere un impianto CO2 per far crescere bene le piante; le Anubias, per esempio, sono piante molto resistenti e non hanno particolari esigenze.
Sapete che rocce sono?
Dalla foto non ti saprei dire...comunque se hai fatto il test e non hanno fatto reazione vanno più che bene :-bd
Penso che 3 Cory e 3 Guppy potrebbero starci tranquillamente
37 litri sono un po pochi e i corydoras sono pesci di gruppo quindi ne servirebbero 5/6...i Guppy potrebbero starci...
E se ci metteste delle cardine? Nelle giuste condizioni si riproducono in fretta e nell'arco di un mese vi ritroverete con la vasca piena zeppa!

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Oops, sono arrivato tardi :))

Bimbo Acquario

Inviato: 18/02/2018, 12:16
di tiaguz
Grazie delle risposte.
Entrambi gli acquari sono in allestimento e il fondo è uguale per entrambi (Manado)
Per quanto riguarda l'acqua vorrei provare anche qui (per l'altro acquario ho aperto un post "Provo ad Iniziare") ad usare l'acqua di rubinetto visto che nel mio comune non ha valori tanto male:
Torbidità NTU 0,4 (1)
Attività ioni idrogeno pH 7,7 (6.5 ÷ 9.5)
Conduc. elettrica specifica a 20 °C µS/cm 380 (2500)
Durezza totale in gradi francesi 21,7 (15 ÷ 50)
Residuo conduttometrico mg/l 255 --
Ossidabilità secondo Kübel mg/l < 0,5 (5,0)
Calcio mg/l 61,2 -
Magnesio mg/l 15,6 -
Sodio mg/l 4 (200)
Potassio mg/l 0,8 -
Bicarbonati mg/l 245 -
Cloruri mg/l 5 (250)
Nitrati mg/l 5 (50)
Solfati mg/l 19 (250)
Ammoniaca mg/l < 0,05 (0,50)
Nitriti mg/l < 0,02 (0,50)
Fluoruri mg/l 0,07 (1,50)
Cloro residuo mg/l -- (0,2)
Arsenico ug/l 1 (10)
Ferro totale ug/l 10 (200)
Manganese ug/l < 1 (50)ù

Ho preso due tubi LED (uno da 40 cm luce bianca e uno da venti centimetri) impermeabili e vedrò il risultato... se quello da 40 cm fa troppa luce posso sempre usarlo per potenziare il 230 litri che ha al momento 2 T5 da 36 watt l'uno)
Essendo inesperto non vorrei cimentarmi in due mondi diversi (sarebbe bello ma non ho nè il tempo nè le competenze al momento per farlo) quindi siccome nell'altra vasca voglio fare un Platy Acquario qui vorrei stare sempre su pesci che non vogliono pH troppo acidi... e valori simili per questo avevo pensato ai Guppy.
Mio figlio odia le Caridina in compenso adora le piante (vuole addirittura iniziare un commercio di piante acquatiche :)) ) e il rispetto degli animali ce l'ha innato per fortuna (sa già che dovrà aspettare almeno un mese prima di mettere i primi pesci e che gli stessi hanno bisogno di spazio... ad ogni modo penso che prendere qualche pesce da un negozio di acquari e metterli in un acquario ben allestito sarebbe quasi salvarli... :D visto le condizioni in cui li tengono) e ha già rinunciato ai classici 2 pesci rossi che mi avrebbero risparmiato fatica ma sarebbero stati sicuramente un po' sacrificati (inoltre è bastato dirgli che le piante vere con i pesci rossi avrebbero fatto una brutta fine....)

Piante ne aggiugerò presto (ieri al negozio avevano piante in condizioni pietose quindi ho rinunciato a nuovi acquisti... quelle che mi sono arrivate da un negozio online in confronto sembrano dei gioielli) quelle che ho messo sono degli scarti dell'allestimento dell'altro acquario :D Un pezzetto di Anubias, un po' di lymnophillia e qualche stelo di Bacopa Compacta e di Ludwigia Glandulosa... vediamo se attecchiscono in quanto per qualche giorno sono state su un vaso con dell'acqua (mio figlio voleva provare a coltivarle così...) il negozio mi ha detto che il carico di nuove piante gli arriva tra 2 settimane... proveremo a vedere o ne comprerò altre online visto che la prima esperienza è stata positiva...

A presto e grazie dei suggerimenti!

Bimbo Acquario

Inviato: 18/02/2018, 12:46
di Tony98
Mio figlio odia le Caridina
Ma cosa gli hanno fatto di male?! :-?? :))

P.S.: è sempre bello vedere le nuove generazioni appassionarsi seriamente a questo hobby fantastico :-bd

Bimbo Acquario

Inviato: 13/03/2018, 18:19
di tiaguz
Acquario finalmente a nitriti 0.
L'ultima pianta messa aveva con sé due Phisa microscopiche che stanno crescendo e pascolano allegramente.
Siccome il bimbo è contento dei suoi primi due animaletti e siccome dannose mi pare di aver letto non essere mi dispiacerebbe eliminarle e le lascerei lì anche se presto temo saranno di più... Controindicazioni?
Riguardo alla fauna ho deciso al momento di creare un acquario speculare al 230 litri partito 10 giorni prima dove ho già inserito una decina di Red Cherry.
L'idea è di lasciare riprodurre ed ambientare le Red dell'acquario grande e in questo piccolo mettere degli endler o dei guppy dopodichè quando e se anche questi si riprodurranno unire Caridina e guppy/endler.
Finora non ho toccato niente nè filtro nè acqua (in nessuno dei due acquari) mi conviene già iniziare con i cambi o, fintantochè la fauna è limitata e i valori buoni, lasciare tutto come sta?

Bimbo Acquario

Inviato: 13/03/2018, 18:48
di Tony98
Siccome il bimbo è contento dei suoi primi due animaletti e siccome dannose mi pare di aver letto non essere mi dispiacerebbe eliminarle e le lascerei lì anche se presto temo saranno di più... Controindicazioni?
Le lumachine non sono per niente un problema fin che restano in numero limitato, anzi possono aiutarti a tenere sotto controllo le alghe :-bd
L'idea è di lasciare riprodurre ed ambientare le Red dell'acquario grande e in questo piccolo mettere degli endler o dei guppy dopodichè quando e se anche questi si riprodurranno unire Caridina e guppy/endler.
Ma unirli nell'acquario grande o piccolo?

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Finora non ho toccato niente nè filtro nè acqua (in nessuno dei due acquari) mi conviene già iniziare con i cambi o, fintantochè la fauna è limitata e i valori buoni, lasciare tutto come sta?
È passato quasi un mese, io un cambio d'acqua del 20% lo farei

Bimbo Acquario

Inviato: 13/03/2018, 19:14
di roby70
Sulle lumache sono d’accordo con Tony ma sul cambio no :D
Se i valori vanno bene e non ci sono problemi perché farlo?

Bimbo Acquario

Inviato: 13/03/2018, 19:36
di Tony98
Se i valori vanno bene e non ci sono problemi perché farlo?
Giusto per precauzione...

@tiaguz come sei messo a nitrati?