ciprovo ha scritto: ↑► Mostra testo
Ciao e grazie per la risposta.
Perché sei scettico per i due cilcidi, per le due specie in particolare o in generale perché lo spazio è poco per due coppie?
Mi pare di capire che non metteresti un fondo fertile, giusto?
Bellissime le tue piante, di molte non avevo letto niente in rete, ho però due domande in merito: ho visto che molte sono da primo piano e poche da sfondo, perchè? Inoltre ho visto che tante per una crescita ottimale hanno bisogno di molta luce, e da quello che posso capire l'acquario che ho intenzione di acquistare non è dotato della luce sufficiente. Non sarebbe un problema incrementarle, ma ho anche letto che i ciclidi nani preferiscono la penombra; come si conciliano le due cose?
Ecco le misure lorde dell'aquario che ho intenzione di acquistare:
Lunghezza 102,4 cm
Larghezza 40,2cm
Altezza 61cm
capacità 197 litri
Si tratta di un Ciano Emotions nature pro 100 LED con filtro esterno Askoll Pratiko 200 New Generation e sistema di illumazione LED 30W 6500°K.
Per le foglie di fondo andrebbero bene castagno o quercia, o sbaglio? Dalle mie parti si trovano facilmente e sono disposto ad inserirle.
Grazie. Ciao
Apistogramma e Pelvicachromis sono entrambi ciclidi territoriali. Diciamo che la vedo dura, anche se teoricamente hanno esigenze (in termini d'acqua) che sono compatibili.
Piuttosto, perché non prendi 1 maschio di Apistogramma e 3 femmine? Avrai l'harem classico, ogni femmina con il suo territorio ed il maschio che protegge il territorio complessivo!
Il motivo per cui non penserei ad un fondo fertile (che ho usato io) è che:
1- rilascia molte sostanze in acqua (rischi alghe)
2- tanto pulviscolo in sospensione, diventi scemo i primi tempi con i cambi d'acqua
3- va comunqua coperto con sabbia
(Non sto dicendo che il fondo fertile è cattivo, anzi! Ma è complesso da usare e richiede più tempo, in termini di attenzioni da parte tua ed in termini di tempo per stabilizzarsi)
Circa il punto 3 vorrei sottolineare che gli Apistogramma sono dei "mangia-terra", normalmente si alimentano prendendo la sabbia in bocca e filtrandola. Quindi è importante che abbiano sabbia fine. Il fondo fertile non saprei dirti se vada bene...
Tema piante:
queste sono da primo piano:
Helanthium tenellum "parvulum"
Lilaeopsis brasiliensis
queste sono da centro o sfondo:
Alternanthera reineckii 'Mini'
Echinodorus 'Reni'
Heteranthera zosterifolia
Hydrocotyle leucocephala
Persicaria sp. 'Sao Paulo'
Ceratopteris thalictroides
queste sono da sfondo:
Myriophyllum mattogrossense
Mayaca fluviatilis
Hygrophila costata
queste sono galleggianti
Ceratopteris thalictroides
Limnobium laevigatum
epifita (da roccia o legno)
Taxiphyllum barbieri
Nel link del post precedente puoi trovare suggerimenti per altre Echinodorus, alcune molto grandi e praticamente da sfondo. Attento che gli Ancistrus le mangiano, ma potresti prendere un gruppetto di Otocinclus una volta che l'acquario è avviato da un po' (tipo ultimi pesci inseriti)
Se conosci l'inglese e vuoi cercare altre combinazioni di piante, dai un occhio a
https://www.flowgrow.de/db/aquaticplants 