Blocco galleggianti (a parte una)
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- androx2k
-
Profilo Completo
l filtro biologico sembra andare bene, i nitriti sono costantemente a zero.
La piantumazione è abbondante, l'illuminazione forse un pochino di meno (i classici 24w T5 su 50 litri netti).
La fertilizzazione avviata come dettagliato nel thread.
Lista piante commentata:
Anubias nana - inziale marcescenza di parte delle radici con relativo fogliame, dopo il passaggio delle lumache pulito tutto. le foglioline stanno cominciando a crescere abbastanza lentamente. niente di particolare
Anubias heterophylla - grande pianta lenta lenta, niente da commentare. sto aspettando nuove foglie per vedere come va
Limnophila sessiliflora - va una spada, un cm o due al giorno.
Riccia Fluitans - l'ho dovuta mettere da parte per provare a farla crescere da sola. Completamente bloccata.
Rotala Rotundifolia - cresce non velocissimamente ma cresce. anche i due o tre steli ripiantati crescono.
Rotala Indica un po' fermina.
Phillantus fluitans - Questa è bloccatissima. poche foglioline nuove da ormai una mesata.
Pistia stratiotes - va anche questa alla grande. sia per riproduzione sia per le radici libere che sia ampliano in lunghezza ed in quantità di radici laterali
Myriophyllum Matogrossense - in due giorni ha tirato fuori dei nuovi livelli di foglioline quindi direi bene.
Bacopa Caroliniana - anche questa non è velocissima ma visto che la pianta è grande direi che la velocità è sufficiente.
Hydrocotyle Leucocephala - si sta estendendo lateralmente e ad ogni braccio stanno uscendo una serie di radici. però è lentina
Ho controllato ieri anche i fosfati 3 gg fa erano a 3 con nitrati a 250 mentre ieri erano scesi ad 1 con nitrati a 100.
la TDS è più o meno costante a 370 abbastanza stabile alla piantumazione e alla fertilizzazione.
La sensazione è che comunque i nitrati sotto a 100 non scendano
Come posso fare? aumento il numero di piante?
Quali possono essere le cause del blocco della riccia e della phillantus? non mi sembrano incompatibili con le altre specie. mi sbaglio?
La piantumazione è abbondante, l'illuminazione forse un pochino di meno (i classici 24w T5 su 50 litri netti).
La fertilizzazione avviata come dettagliato nel thread.
Lista piante commentata:
Anubias nana - inziale marcescenza di parte delle radici con relativo fogliame, dopo il passaggio delle lumache pulito tutto. le foglioline stanno cominciando a crescere abbastanza lentamente. niente di particolare
Anubias heterophylla - grande pianta lenta lenta, niente da commentare. sto aspettando nuove foglie per vedere come va
Limnophila sessiliflora - va una spada, un cm o due al giorno.
Riccia Fluitans - l'ho dovuta mettere da parte per provare a farla crescere da sola. Completamente bloccata.
Rotala Rotundifolia - cresce non velocissimamente ma cresce. anche i due o tre steli ripiantati crescono.
Rotala Indica un po' fermina.
Phillantus fluitans - Questa è bloccatissima. poche foglioline nuove da ormai una mesata.
Pistia stratiotes - va anche questa alla grande. sia per riproduzione sia per le radici libere che sia ampliano in lunghezza ed in quantità di radici laterali
Myriophyllum Matogrossense - in due giorni ha tirato fuori dei nuovi livelli di foglioline quindi direi bene.
Bacopa Caroliniana - anche questa non è velocissima ma visto che la pianta è grande direi che la velocità è sufficiente.
Hydrocotyle Leucocephala - si sta estendendo lateralmente e ad ogni braccio stanno uscendo una serie di radici. però è lentina
Ho controllato ieri anche i fosfati 3 gg fa erano a 3 con nitrati a 250 mentre ieri erano scesi ad 1 con nitrati a 100.
la TDS è più o meno costante a 370 abbastanza stabile alla piantumazione e alla fertilizzazione.
Come posso fare? aumento il numero di piante?
Quali possono essere le cause del blocco della riccia e della phillantus? non mi sembrano incompatibili con le altre specie. mi sbaglio?
- sa.piddu
-
Profilo Completo
In due giorni passi dalla notte al giorno!?androx2k ha scritto: ↑Ho controllato ieri anche i fosfati 3 gg fa erano a 3 con nitrati a 250 mentre ieri erano scesi ad 1 con nitrati a 100.

ammetto che di galleggianti non ho esperienza...ma la seconda ipotesi è che hai la vasca bucata e non te ne sei accorto...

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- androx2k
-
Profilo Completo
Non credo... non mi pare bucata...
Però i fosfati li avevo appena aggiunti con gli stick e probabilmente le piante hanno cominciato a macinare meglio i nitrati.
I test sui nitrati sono riproducibili (JBL) ma visto che i viraggi dei colori nn sono mai precisissimi cerco di fare una interpolazione.

Però i fosfati li avevo appena aggiunti con gli stick e probabilmente le piante hanno cominciato a macinare meglio i nitrati.
I test sui nitrati sono riproducibili (JBL) ma visto che i viraggi dei colori nn sono mai precisissimi cerco di fare una interpolazione.
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo

Mi sa anche a me, ho qualche dubbio sui test anche io, si che le galleggianti mangiano ma mangiarsi 150 mg/l di nitrati mi sembrano un pò troppi

Secondo me ne hai già troppe di rapide, stanno facendo a botte li dentro

Non è facile dar da mangiare a tutte.
Secondo me il problema non sono nitrati o fosfati, manca qualche altro elemento che ti blocca tutto e ti fa accumulare i nitrati che vengono invece continuamente prodotti dalla vasca.
Trovato il fattore limitante anche i nitrati iniziano a scendere

Ce la metti qualche foto

La limnophila come cresce? Bella compatta o ha gli internodi lunghi?
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- androx2k
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
Riguardo i test il passaggio è tra 250 e 100. Non so che grado di accuratezza abbiano.
Facciamo finta che era a 250-accuratezza e 100+accuratezza
La differenza è quanto si sono mangiati tutti in tre giorni.
Riguardo al fattore bloccante sono d'accordo infatti chiedevo lumi per avere una idea.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao androx !
Per verificare la veridicità del test potresti misurare un'acqua diversa. Di solito in quella di rubinetto non sono presenti NO3-, oppure una minerale.
Vedere se e quanto vira il colore.
Per il phillantus potrebbe essere l'eccesso di NO3-. Chi riesce nella sua coltivazione tendenzialmente ha valori bassi di macro.
Per la Riccia.... la tieni legata sul fondo ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- androx2k
-
Profilo Completo
Mi sa che per i nitrati mi toccherà passare ai reagentiDaniela ha scritto: ↑Ciao androx !
Per verificare la veridicità del test potresti misurare un'acqua diversa. Di solito in quella di rubinetto non sono presenti NO3-, oppure una minerale.
Vedere se e quanto vira il colore.Per il phillantus potrebbe essere l'eccesso di NO3-. Chi riesce nella sua coltivazione tendenzialmente ha valori bassi di macro.
Per la Riccia.... la tieni legata sul fondo ?

No la riccia la tenevo galleggiante
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
A leggere tutti quei nomi di piante pensavo ce ne fossero di più
Per i nitrati quindi stai usando le striscette? Quelle non sono molto affidabili

Per i nitrati quindi stai usando le striscette? Quelle non sono molto affidabili

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- androx2k
-
Profilo Completo
Eh eh. La limnophila è numerosa. Le altre stanno crescendo.
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Vista la Limnophila in quella maniera, secondo me i nitrati che vedi dalle striscette non sono a 100 
Anzi, ci sta che siano pure relativamente bassini
Ma due foto anche delle galleggianti (che poi sono pure quelle che stanno peggio)?
Inoltre visto quel mattogrossense così rimpicciolito agli apici non vorrei che in realtà sia proprio letteralmente finito un macro o oppure che hai altri problemi che ti bloccano l'assorbimento
A durezze come sei messo invece? Come hai fertilizzato finora?

Anzi, ci sta che siano pure relativamente bassini

Ma due foto anche delle galleggianti (che poi sono pure quelle che stanno peggio)?

Inoltre visto quel mattogrossense così rimpicciolito agli apici non vorrei che in realtà sia proprio letteralmente finito un macro o oppure che hai altri problemi che ti bloccano l'assorbimento

A durezze come sei messo invece? Come hai fertilizzato finora?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)