Pagina 1 di 4
La mia lotta ai cianobatteri
Inviato: 24/02/2018, 11:10
di EmilioR
Buongiorno ragazzi, come da titolo potete immaginare che ho un problema nel mio acquario. La vasca è un trigon 190 ed è stata avviata ad agosto e da circa un mesetto ho i ciano. In questo periodo ho tenuto sotto controllo i valori della vasca e sono stati sempre stabili. Nelle prime settimane ho asportato manualmente i ciano ma già dal giorno successivo ritornavano, ora è da una settimana che ho abbassato il fotoperiodo a 4 ore (prima erano 8) coprendo la parte frontale dell'acquario con un cartoncino nero per non far filtrare la luce ambientale e ho somministrato Pristine della Seachem su consiglio del mio negoziante e sembrano rallentare ma al momento dopo una settimana dalla pulizia la situazione è quella in foto.
La mia lotta ai cianobatteri
Inviato: 24/02/2018, 19:42
di Rox
Hai pochissime piante competitive, quasi nulla.
Per adesso, guarda se trovi del
Ceratophyllum, meglio ancora del
Myriophyllum, e lasciali galleggianti, perlomeno finché non si sviluppa quella
Limnophila sullo sfondo.
Quando lo farà, non potarla. Lasciala crescere in orizzontale, in superficie, aumentando molto la sua massa vegetale; oppure tagliala ma ripiantala, in modo da moltiplicarla; lo scopo e di farle invadere mezzo acquario e anche più, nella speranza che la
Vallisneria non la ammazzi.
A quel punto, le piante che tenevi galleggianti potrai anche toglierle; oppure le lasceremo lì, se la
Limnophila soccomberà alla Valli.
In seguito penseremo all'aspetto estetico. Prima hai altri problemi da risolvere.
Ah... se la pompa del filtro è regolabile, sarebbe utile ridurne la portata.
Nell'immediato, copri quei cianobatteri con una tazza o con un piattino, per togliergli la luce.
La mia lotta ai cianobatteri
Inviato: 25/02/2018, 9:35
di EmilioR
Ciao Rox e grazie mille per la risposta La pompa purtroppo non è regolabile, è quella originale. Ieri pomeriggio ho effettuato un cambio d'acqua e ho asportato gran parte dei ciano così da poter coprire le piccole zone appena si svilupperanno. Ora mi metto alla ricerca delle piante e vedo cosa riesco a trovare. Ma l'illuminazione la lascio a 4 ore?
La mia lotta ai cianobatteri
Inviato: 25/02/2018, 9:58
di Rox
EmilioR ha scritto: ↑Ieri pomeriggio ho effettuato un cambio d'acqua
Se continui a cambiare l'acqua non la spunterai mai, nemmeno con tutte le piante del mondo.
La luce puoi accenderla come vuoi, se usi quel piattino e quelle tazze.
La mia lotta ai cianobatteri
Inviato: 25/02/2018, 10:03
di EmilioR
Va bene allora sospendo i cambi d'acqua e Cipro le zone colpite così da aumentare il fotoperiodo e far riprendere un po' le piante
La mia lotta ai cianobatteri
Inviato: 25/02/2018, 11:38
di Alechuck
Ciao, circa un anno fa ebbi anche io una brutta infestazione di ciano. Per risolverla dovetti usare una drastica terapia d'urto, ovvero acqua ossigenata e 10 giorni di buio totale. Alla fine dei 10 giorni i ciano erano completamente spariti, però anche gran parte delle piante si erano letteralmente sciolte (probabilmente perchè già carenti in precedenza), una volta scoperta la vasca ho fatto un cambio d'acqua eliminando tutte le piante morte ed ho prontamente ripiantumato, da quel giorno mai più avuto problemi.

La mia lotta ai cianobatteri
Inviato: 25/02/2018, 13:00
di Giueli
Aggiungo questo a quanto detto dagli altri:
Cianobatteri in acquario ...

La mia lotta ai cianobatteri
Inviato: 25/02/2018, 14:25
di EmilioR
Alechuck ha scritto: ↑Ciao, circa un anno fa ebbi anche io una brutta infestazione di ciano. Per risolverla dovetti usare una drastica terapia d'urto, ovvero acqua ossigenata e 10 giorni di buio totale. Alla fine dei 10 giorni i ciano erano completamente spariti, però anche gran parte delle piante si erano letteralmente sciolte (probabilmente perchè già carenti in precedenza), una volta scoperta la vasca ho fatto un cambio d'acqua eliminando tutte le piante morte ed ho prontamente ripiantumato, da quel giorno mai più avuto problemi.

Se non risolvo con i consigli di Rox credo che sia l'unica soluzione, anche se mi dispiacerebbe perdere le piantine. Per il momento sto cercando la Myrio perché non credo che la troverò in negozio
La mia lotta ai cianobatteri
Inviato: 04/03/2018, 11:12
di EmilioR
Le piante che diceva Rox purtroppo non sono riuscito a trovarle dalle mie parti. Come suggerito non ho effettuato cambi d'acqua ma oggi misurandola ho riscontrato questi valori:
NO3- - 10
NO2- - 0
GH - 3
KH - 6
pH - 6.9
Ho fatto anche il test sui fosfati e silicati e sono a zero. Ora vorrei provare con la terapia del buio ma ho dei dubbi. Quanta acqua ossigenata serve? E la CO2 la devo fermare o continuo ad erogare?
La mia lotta ai cianobatteri
Inviato: 06/03/2018, 20:03
di trotasalmonata
Per l'acqua ossigenata fai le proprzioni. Nell'articolo dovrebbe esserci scritto la dose.
Poi procurati piante rapide e qualcosa per integrare i fosfati che poi servirà...