Pagina 1 di 4
consigli sulla scelta del fondo
Inviato: 01/03/2018, 13:17
di Nik
Buongiorno a tutti,
dopo diversi anni finalmente riparto con l'allestimento di un acquario di 250 litri netti e sto cercando di fare la scelta più appropriata possibile per il fondo, tenendo conto che sarà mediamente piantumato e nel quale non potranno mancare i corydoras in compagnia di altri pesci di fondo come loricarie e/o pekoltia. (se non si era capito adoro i pesci di fondo e in special modo i cobotidi e se non li inserisco mi mancheranno tanto i botia macracantha)
Oltre ai pesce di fondo ho intenzione di inserire qualche ciclide nano e per la superficie penso a un gruppo di thayeria boehlkei o di Hyphessobrycon.
A questi aggiungerei per il centro vasca un bel branco di pesci di piccola taglia o in alternativa 3 o 4 discus ma sempre accompagnati da un nutrito gruppo di cardinali (Paracheirodon axelrodi).
Tenete conto che a parte i pesci di fondo il resto dei pesci sono da considerare come idea di base da cui partirò per fare una scelta ben ponderata successivamente.
Ho fatto parecchie ricerche in rete e dopo essermi scervellato per giorni credo di aver fatto la mia scelta che spero soddisfi sia il fabbisogno dei pesci che delle piante.
Nello specifico tra fondo fertile e sabbia la mia scelta è ricaduta su una sabbia marroncina (tipo Pure sand African oppure sabbia indiana) con granulometria 1 o 2 mm
Chiedo a voi un consiglio in merito alla granulometria della sabbia e magari qualcuno che mi dica che ho fatto la scelta giusta :-\
No scherzo, voglio solo fare la scelta più appropriata possibile.
Grazie e scustemi se mi son dilugato troppo

consigli sulla scelta del fondo
Inviato: 01/03/2018, 13:35
di Monica
Ciao @
Nik 
se la tua priorità saranno i Corydoras sicuramente sabbia,per tutto il resto visto che devi ancora partire io sposterei il Topic in Primo acquario cosi da essere seguito e aiutato passo passo,valori acqua,maturazione,futuri ospiti

cosa dici?
consigli sulla scelta del fondo
Inviato: 01/03/2018, 13:48
di Nik
Sinceramente voglio che qualsiasi animale, in casa mia, viva al meglio possibile, comunque sono aperto a nuove proposte (prima avevo il fondo allofano della elos che in un momento di rabbia ho buttato nella spazzatura).
Per quanto riguarda lo spostamento del topic non c'è problema, ti ringrazio.
consigli sulla scelta del fondo
Inviato: 01/03/2018, 13:52
di Monica
Ti fa onore

non è sempre la normalità pensare al benessere degli abitanti prima e non dopo...ti sposto dai ragazzi
@
cicerchia80 @
roby70 @
BollaPaciuli da voi

consigli sulla scelta del fondo
Inviato: 01/03/2018, 14:11
di BollaPaciuli
Nik ha scritto: ↑dopo diversi anni finalmente riparto
Se già non lo hai visto abbiamo un meraviglioso portale articoli... per rifrescare le tue conoscenze:
I primi passi per un acquario facile ...
E a raccontarci ti lascio
Acquariofilia Facile: princìpi ispiratori ... e
Gestione acquario - Esempi con la Fisica ...
Visto che i pesci da fondo sono il punto base del tuo nascente progetto chiamo @
Saxmax a darci un primo parere
Nik ha scritto: ↑non potranno mancare i corydoras in compagnia di altri pesci di fondo come loricarie e/o pekoltia. (se non si era capito adoro i pesci di fondo e in special modo i cobotidi e se non li inserisco mi mancheranno tanto i botia macracantha)
Nik ha scritto: ↑Nello specifico tra fondo fertile e sabbia la mia scelta è ricaduta su una sabbia marroncina (tipo Pure sand African oppure sabbia indiana) con granulometria 1 o 2 mm
E poi via via saliamo sino in superficie

consigli sulla scelta del fondo
Inviato: 01/03/2018, 14:25
di Saxmax
1-2 mm è ghiaino, non sabbia. Se davvero i pesci da fondo sono una priorità, meglio andare su materiali più fini.
Detto questo, mi dispiace proprio, ma io sono sempre della stessa opinione. Per quanto grande sia, mettere più di una specie da fondo in vasca è andare a cercarsi guai, che vada bene. Quindi il mio consiglio è sempre lo stesso. Cerchiamo la specie che vogliamo, e valorizziamola. Con quell'area di fondo, la scelta è ampia.
consigli sulla scelta del fondo
Inviato: 02/03/2018, 6:22
di Nik
Saxmax ha scritto: ↑1-2 mm è ghiaino, non sabbia. Se davvero i pesci da fondo sono una priorità, meglio andare su materiali più fini.
Ho scelto quella granulometria per evitare, con sabbie più fini, il rischio che si formino delle zone anossiche.
Saxmax ha scritto: ↑Cerchiamo la specie che vogliamo, e valorizziamola. Con quell'area di fondo, la scelta è ampia.
Tipo solo corydoras e basta?
Puoi farmi qualche esempio?
consigli sulla scelta del fondo
Inviato: 02/03/2018, 10:32
di Nik
BollaPaciuli ha scritto: ↑Se già non lo hai visto abbiamo un meraviglioso portale articoli... per rifrescare le tue conoscenze:
I primi passi per un acquario facile ...
E a raccontarci ti lascio Acquariofilia Facile: princìpi ispiratori ... e Gestione acquario - Esempi con la Fisica ...
BollaPaciuli non ti ho risposto prima perché dal cellulare riesco solo a scrivere cose più sbrigative.
Comunque ho scoperto questo forum per caso da qualche settimana e me ne sono innamorato da subito sia per la politica della conduzione dell'acquario che per la competenza di gente come voi che aiuta il prossimo a ricreare ambienti consoni per la vita acquatica.
Detto questo inutile dirti che gli articoli menzionati li ho già spulciati a dovere, infatti per due settimane non ho fatto altro che leggere gli articoli riguardo fertilizzazione, illuminazione etc etc ed ho già iniziato a preparare il necessario avere una buona illuminazione sempre col vostro supporto.
Ora non vedo l'ora di mettere il fondo, riempire la vasca e far partire la sua maturazione, poi pian pianino si programma tutto il resto....senza fretta

consigli sulla scelta del fondo
Inviato: 02/03/2018, 19:53
di Saxmax
Nik ha scritto: ↑Ho scelto quella granulometria per evitare, con sabbie più fini, il rischio che si formino delle zone anossiche.
Con tante belle piante con un apparato radicale importante (ce ne sono diverse in habitat amazzonico) il problema non si pone.
Nik ha scritto: ↑Puoi farmi qualche esempio?
Quanti ne vuoi. Ma magari nella sezione apposita per i pesci da fondo.

consigli sulla scelta del fondo
Inviato: 03/03/2018, 8:51
di Nik
Ok Saxmax, quindi sabbia fine, possibilmente con spigoli arrotondati, ma granuli fino a 1m o vado con granulometria fino a 0,5?
Tra le altre cose ho trovato in un negozio il manado della JBL ad un ottimo prezzo e non ti nascondo che mi sta tentando