Ciao @
Salvatore91!
Io ho il tuo stesso acquario ma da 46 litri. Non è semplicissimo da allestire se non hai esperienze di acquariologia.
Allora, prima cosa, filtro.
Nello scomparto a destra devi disporre gli strati (inclusi nella confezione) nello "zainetto" grigio in questo senso: più in basso la spugna, a metà ci andrebbe il carbone (ma in fase di maturazione non metterlo) e sopra i cannolichi. Questi ultimi non andranno mai cambiati, la spugna e lo strato intermedio, periodicamente, si.
Stabilito questo, per sapere quale acqua mettere e come allestire l'acquario, devi decidere che fauna ci vuoi far vivere. In 23 litri ci stanno
Caridina ("gamberetti" d'acqua dolce) oppure microfish (ce ne sono di ogni genere e tipo). Di sicuro non ci puoi mettere i pesci rossi, ecco.
In ogni caso, per iniziare, starei sull'acqua tua di rubinetto. Riesci a postare i valori? Li trovi su internet mettendo la tua città. In base a quelli vediamo se va "modificata" tagliandola con demineralizzata.
Eviterei le piante di plastica.. ricorda che stai creando un mini mondo per delle creature, non una vetrina carina da avere in casa. In base a che fauna vorrai avere, in base a che durezze di acqua e temperature e pH necessitano, sceglieremo che piante VERE mettere; non temere, ce ne sono moltissime che non necessitano cure se non una fertilizzazione mensile e non necessitano di CO
2.
Ricorda che il filtro deve maturare un mese prima di inserire i pescini.
Dunque.. hai qualche idea sui pesci che ci vuoi mettere?
